News

“TOTEM” è il primo album dei Mefisto Brass

Il gruppo presenterà l’album domani sera all’Arci BIKO a Milano

Autore Billboard IT
  • Il8 Marzo 2024
“TOTEM” è il primo album dei Mefisto Brass

È fuori oggi per Rubik Label e MGM TOTEM, il primo album dei Mefisto Brass. L’idea del titolo e del concept dell’album nasce partendo dal significato di questa parola, emblema di un passato mitico che possiamo sperimentare attivando la nostra connessione con questa entità naturale o soprannaturale. I brani infatti girano attorno a dei veri e propri mantra sonori, con l’intento di celebrare rituali collettivi, liberare i corpi ed esaltare il suono. I fiati e le percussioni dei Mefisto Brass si amalgamano in una perfetta produzione che loro stessi definiscono techno strumentale.

Si tratta infatti di una reinterpretazione strumentale prevalentemente analogica, grazie all’utilizzo di percussioni e fiati, sia della musica techno che dei vari generi di musica elettronica ballati sui dancefloor del mondo. Techno, House, minimal, jump style, dubstep, drum and bass, psy-trance, EDM, IDM e dance music sono tutti generi da cui i Mefisto Brass hanno tratto ispirazione per TOTEM.

Domani sera i Mefisto Brass presenteranno “TOTEM” all’Arci BIKO a Milano

La vera forza dei Mefisto Brass è sicuramente la dimensione live, sia per l’energia percussiva e ipnotica del loro sound, che per l’energia e il carisma del loro approccio a quello che di fatto diviene ogni volta un vero e proprio show. Da questa idea sono partiti nella stesura del loro album. Da questo punto di vista TOTEM si discosta dal loro Ep d’esordio, Amhardcore, che aveva un sound nudo e crudo. Per questa produzione si è seguito l’intento era quello di utilizzare l’effettistica per modificare il suono degli strumenti al fine di costruire dei passaggi sonori più articolati tanto da ricreare la sensazione di essere immersi in un concerto dal vivo. I Mefisto Brass si esibiranno domani, 9 marzo, all’Arci BIKO a Milano.

Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano da Giacomo Bertazzoni (sax tenore), Lorenzo Faraò (Sax baritono), Niccolò Pozzi (Susafono), Fabio Danusso (Rullante), Davide Turolla (Grancassa). Il gruppo, in forma di Street Band, propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulandole e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni.

Share: