News

Al funerale di Toto Cutugno la folla intona “L’Italiano”. Presenti Pupo e Gianni Morandi

Una grande folla ha salutato il cantautore oggi intonando “L’Italiano”. Ma gli artisti non erano molti, come ha fatto notare Pupo

Autore Billboard IT
  • Il24 Agosto 2023
Al funerale di Toto Cutugno la folla intona “L’Italiano”. Presenti Pupo e Gianni Morandi

Toto Cutugno, il funerale a Milano giovedì 24 agosto

Toto Cutugno è stato sicuramente amato. Al suo funerale oggi, a Milano, erano in centinaia per salutarlo ma non c’erano moltissimi artisti. A rendere omaggio all’artista di 80 anni scomparso martedì 22 agosto c’erano Gianni Morandi, Pupo, Fausto Leali, Ivana Spagna.

La folla ha intonato il suo successo più grande, L’italiano, accompagnata da una fisarmonica. Ma Pupo non ha risparmiato parole di leggera delusione con i giornalisti presenti. “La presenza di Gianni (Morandi ndr) a questo evento è significativa. Sono mancati un po’ di colleghi, ci siamo solo noi due, mi è dispiaciuto un po’”.

Cutugno più amato all’estero che in Italia? Bistrattato? Per Pupo sì, è stato considerato – sbagliando – come troppo popolare. Gianni Morandi però ha voluto precisare che secondo lui non è stato così. “Qualcuno diceva fosse un cantautore troppo popolare, appunto. Io dico di no, dico che è stato un grande cantautore, ma anche un grande interprete”, ha spiegato.

Gianni Morandi e Pupo riflettono sulla figura di Toto Cutugno al funerale

E ha proseguito: “Ha scritto canzoni meravigliose, una delle quali, L’Italiano, è tra i tre o quattro brani italiani più famosi al mondo. Gli devo rispetto per questo, ma anche perché lo conosco da tanto tempo. Forse non non ci sentivamo da un po’, però c’è sempre stato rispetto reciproco e anche un’amicizia che si è cementata quando abbiamo fatto Sanremo insieme, anche se in competizione”.

Il cantante, che deteneva il record di maggior partecipazioni al Festival di Sanremo (15), ha vinto L’Eurovision e venduto più di 100milioni di copie nel mondo. era malato da tempo.


Share: