Addio a Toto Cutugno, il cantautore si è spento a 80 anni
Lo storico artista è scomparso oggi all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato. La notizia è stata divulgata dal suo manager
Toto Cutugno si è spento oggi all’età di 80 anni. Il cantautore nato in provincia di Massa Carrara e cresciuto a La Spezia era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. A darne la notizia il manager Danilo Mancuso, che ha dichiarato che il dopo una lunga malattia, le sue condizioni di salute negli ultimi mesi si erano aggravate. Toto Cutugno si era da tempo ritirato dalle scene proprio a causa del suo stato di salute.
Toto Cutugno, “L’Italiano” nel mondo
Con ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo (vincendolo nel 1980 con Solo noi), Toto Cutugno è uno dei cinque artisti che detengono il record di presenze alla kermesse (insieme a Peppino di Capri, Al Bano, Milva e Anna Oxa). La fama globale – con oltre 100 milioni di copie vendute – arriva soprattutto grazie a L’Italiano, brano del 1983 con cui diventa uno dei simboli dell’italianità nel mondo e con cui arriva quinto alla trentatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Durante la sua lunga carriera ha pubblicato diciassette album.
La vittoria all’Eurovision Song Contest
Inoltre, Toto Cutugno è stato uno dei tre italiani – insieme e a Gigliola Cinquetti nel 1963 e ai Måneskin nel 2021 – a vincere l’Eurovision Song Contest. Accadde nel 1990, quando Cutugno presenziò con la canzone “Insieme”.