Il tributo di Celine Dion a Valentino: «Mi hai vista per chi sono davvero»
«Mi facevi sentire forte, aggraziata e davvero me stessa ogni volta che indossavo una tua creazione», ha scritto la cantante ricordando il leggendario stilista scomparso lunedì
Celine Dion, foto di Kristina Bumphrey/Variety
Nel suo documentario del 2024, I Am: Céline Dion, l’iconica cantante ha portato i fan dietro le quinte, all’interno dell’enorme magazzino dove conserva i suoi numerosi abiti di alta moda e i costumi di scena su misura. Martedì 20 gennaio, Celine Dion ha reso un affettuoso tributo a una delle icone della moda che l’hanno vestita con eleganza nel corso degli anni: Valentino Garavani, scomparso lunedì all’età di 93 anni.
«Al mio caro Valentino, fin dall’inizio hai sempre saputo vedermi per quella che sono veramente. Le tue creazioni non erano semplici abiti. Erano emozione, sicurezza e una delicata bellezza portata in vita», ha scritto la cantante in un commovente ricordo su Instagram, accompagnato da un’immagine che li ritrae insieme. «Nel corso degli anni, la nostra amicizia è stata qualcosa che ho custodito profondamente. Mi facevi sentire forte, aggraziata e davvero me stessa ogni volta che indossavo una tua creazione», ha continuato Dion.
«Questo è un dono che solo un vero artista può offrire. Grazie per la tua visione, la tua generosità e per aver condiviso la tua straordinaria alta moda con il mondo. La tua eredità vivrà in ogni silhouette, in ogni punto di cucitura e in innumerevoli momenti indimenticabili». Ha poi concluso il messaggio con le parole: «per sempre nel mio cuore».
La salma di Valentino sarà esposta presso la sede della sua fondazione a Roma mercoledì e giovedì, seguita dai funerali venerdì 23 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica a Roma.
Non solo Celine Dion: le star vestite da Valentino
Conosciuto universalmente solo con il suo nome di battesimo, durante la sua carriera lunga mezzo secolo Valentino ha vestito generazioni di reali, first lady e star del cinema, dalla compianta Jackie Kennedy Onassis a Julia Roberts, Elizabeth Taylor, Jennifer Lopez, la principessa Diana, Gwyneth Paltrow e Anne Hathaway, tra molte altre. «So cosa vogliono le donne», disse una volta Valentino: «vogliono essere belle».
In un tributo, la co-protagonista di Marty Supreme Gwyneth Paltrow ha condiviso una foto in cui bacia Valentino sulla guancia, scrivendo: «Sono stata così fortunata ad aver conosciuto e amato Valentino, a conoscere l’uomo vero, in privato. L’uomo innamorato della bellezza, della sua famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. Dei suoi cani, dei suoi giardini e di una buona storia hollywoodiana. L’ho amato tantissimo. Amavo il modo in cui mi rimproverava sempre di “mettere almeno un po’ di mascara” quando andavo a cena. Amavo la sua risata birichina. Sembra la fine di un’era. Mi mancherà profondamente, a me e a tutti coloro che lo hanno amato. Riposa in pace, Vava».
