News

“Troppo caldo all’improvviso”: in anteprima l’album d’esordio di Nòe

Con la produzione di Fabio Gargiulo, l’album ruota attorno alla lontananza dalla propria terra di origine e all’inevitabile nostalgia che ne deriva

Autore Billboard IT
  • Il25 Maggio 2023
“Troppo caldo all’improvviso”: in anteprima l’album d’esordio di Nòe

Nòe (foto di Alessio Beato)

Troppo caldo all’improvviso è il disco d’esordio della cantautrice siciliana Nòe, in uscita il 26 maggio per Freecom (ed. Bkm Production). Con la produzione di Fabio Gargiulo (già al lavoro con La Rappresentante di Lista, Francesca Michielin, Motta, Arisa), l’album ruota attorno alla lontananza dalla propria terra di origine e all’inevitabile nostalgia che ne deriva.

Ascolta Troppo caldo all’improvviso di Nòe

Anticipato dai singoli Farei anche un figlio, Diamanti e La paura, il disco è un melting pot di classica ed elettronica: la banda di paese, il folklore mediterraneo, la chitarra classica, gli archi, i beat, la 808, i synth e le chitarre distorte.


«In questi otto brani ci sono parole mai dette, intime e nostalgiche ma anche parole nuove, forti e adulte», spiega Nòe. «È un album complesso, con legami che stringono le canzoni l’una all’altra, riassumendo un periodo di crescita e realizzazione personale. Sentirsi donna, comprendersi adulta e affrontare le proprie paure è stato un processo importante. È stato come sentire un vento improvviso, che spalanca gli occhi e lascia affiorare ricordi ed emozioni. Da qui il titolo, Troppo caldo all’improvviso».

Nòe – Bio

Nòe è una cantautrice siciliana trapiantata a Milano. Con Farei anche un figlio, prodotta da Fabio Gargiulo e pubblicata da Freecom, inizia il suo nuovo progetto dove sonorità elettroniche si mescolano a influenze classiche e folk. Tra il 2020 e il 2021 vince il premio Musica da Bere e il Premio Buscaglione. Le sue esibizioni live hanno visto palchi come Casa Sanremo, Musicultura, Reload Festival, Indiemood, X Factor e tanti altri. È stata fra i cento artisti selezionati per il contest 1MNext 2023.


Share: