News

Una Nessuna Centomila e le dichiarazioni del Papa sull’aborto: «Parole così violente ci addolorano»

«Definire “sicari” quei pochi medici che non fanno altro che assolvere il diritto alla salute delle donne è porsi davvero al di sopra della realtà», si legge nella nota divulgata dalla fondazione di cui Fiorella Mannoia è presidente onoraria

Autore Billboard IT
  • Il30 Settembre 2024
Una Nessuna Centomila e le dichiarazioni del Papa sull’aborto: «Parole così violente ci addolorano»

La Fondazione Una Nessuna Centomila ha preso posizione nei confronti delle esternazioni di Papa Francesco sull’aborto. Di seguito la nota condivisa dal suo direttivo che vede Giulia Minoli come presidente, Celeste Costantino e Lella Palladino come vicepresidenti, e Fiorella Mannoia come presidente onoraria.

Una Nessuna Centomila sulle parole di Papa Francesco contro l’aborto

“Che la Chiesa da sempre si opponesse all’aborto non è certo una novità per nessuna donna. Ma che un Papa nel 2024 potesse esprimere parole così violente nei confronti delle donne non solo ci sorprende, ma ci addolora e ci preoccupa profondamente. In un momento storico in cui la legge 194 non è garantita a causa del numero maggioritario di medici obiettori di coscienza dentro i servizi sanitari del nostro Paese, definire “sicari” quei pochi medici che non fanno altro che assolvere il diritto alla salute delle donne è porsi davvero al di sopra della realtà”.

E ancora: “Le scelte delle Regioni governate dalla destra che seguono l’impostazione data da questo Governo e dalla Presidente del Consiglio, di finanziare e di fare entrare nei consultori le associazioni pro vita si inseriscono in questo clima oscurantista”. Sulla reazione delle donne a queste pressioni, la Fondazione non ha dubbi. “Le donne non permetteranno mai che qualcun altro possa decidere sul proprio corpo. Il ritorno al medioevo e alla clandestinità, non sono una possibilità contemplabile”.

Lo scopo della fondazione

Una Nessuna Centomila è la prima fondazione che vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Anche attraverso un cambiamento culturale nella società. Utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.

Fondata nel 2022 da Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Paladino, con Fiorella Mannoia come Presidente Onoraria, Una Nessuna Centomila ha già ottenuto risultati significativi. In poco più di un anno, la Fondazione ha raccolto e distribuito oltre 1.400.000 euro a 45 Centri Antiviolenza in tutta Italia. Tra le molte iniziative e progetti già realizzati si ricorda il concerto di Campovolo dell’11 giugno che ha dato il nome alla Fondazione.

Share: