La musica di Universal tornerà presto su TikTok
Dopo tre mesi di stallo, durante i quali gli utenti del social cinese non hanno avuto più a disposizione il catalogo UMG, le due aziende hanno raggiunto un accordo
Lo scorso febbraio Universal Music Group non aveva rinnovato il contratto di licenza con TikTok. Il motivo era un compenso non equo per il catalogo, oltre alla scarsa sicurezza garantita agli artisti riguardo ai contenuti realizzati dall’intelligenza artificiale. Da tre mesi il mega catalogo musicale di UMG, che tra gli altri comprende artisti mondiali come Taylor Swift, Drake, Billie Eilish, Ariana Grande e BTS, era scomparso dalla piattaforma social. Ora le due aziende hanno firmato un nuovo accordo e molto presto i brani dell’etichetta torneranno a essere utilizzabili dagli utenti.
Non è chiaro quando i brani di proprietà di Universal torneranno disponibili nell’app di TikTok. Il comunicato stampa che ha annunciato la nuova licenza dichiara che torneranno a «tempo debito» e che le due aziende stanno «lavorando alacremente» per far si che accade il più velocemente possibile.
Il nuovo accordo tra Universal e TikTok
UMG e TikTok entreranno in una «nuova era di collaborazione strategica» si legge nel comunicato. La nuova licenza «migliora la remunerazione per Universal Music Group e per gli artisti, offre nuove opportunità promozionali e di coinvolgimento per le loro canzoni e protezioni avanzate per quanto riguarda l’IA generativa». Le due società collaboreranno per realizzare maggiori opportunità di monetizzazione all’interno dei servizi di ecommerce del social, soprattutto dopo il lancio di TikTok Shop. La piattaforma investirà inoltre nuove risorse per integrare le funzionalità di biglietteria e per migliorare dati e analisi.
Per rispondere alle preoccupazioni di UMG sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale e degli artisti, l’applicazione rafforzerà la sicurezza per gli artisti e i fan. Universal e TikTok collaboreranno per rimuovere dalla piattaforma la musica non autorizzata generata dall’intelligenza artificiale. Da quando l’anno scorso l’utente anonimo Ghostwriter ha utilizzato ha pubblicato sul social la canzone Heart On My Sleeve con le voci AI di Drake e Weeknd, è esploso il fenomeno dei brani parodia generati artificialmente. Tra questi ce n’era uno diventato molto popolare che abbinava la voce di Lana Del Rey a My Love Mine All Mine di Mitski.
Le parole dei protagonisti
Lucian Grainge, presidente e CEO di Universal Music Group, si è detto entusiasta del nuovo corso: «Questo nuovo capitolo del nostro rapporto con TikTok si concentra sul valore della musica, sul primato dell’arte umana e sul benessere della comunità creativa». «Non vediamo l’ora di collaborare con il loro team per promuovere gli interessi dei nostri artisti e guidare l’innovazione nel coinvolgimento dei fan, facendo al contempo avanzare la monetizzazione della musica sociale» ha aggiunto.
Il tema della collaborazione è quello che torna spesso anche nelle parole di Shou Chew, CEO di TikTok: «La musica è parte integrante del nostro ecosistema e siamo lieti di aver trovato un percorso con Universal Music Group. Ci impegniamo a lavorare insieme per dare valore, scoperta e promozione a tutti gli straordinari artisti e cantautori di UMG, approfondendo la loro capacità di crescere, connettersi e impegnarsi con la comunità di TikTok».
«Non vediamo l’ora di lavorare insieme per forgiare un percorso che crei connessioni più profonde tra artisti, creatori e fan. In particolare, lavoreremo insieme per assicurarci che gli strumenti di intelligenza artificiale siano sviluppati in modo responsabile per consentire una nuova era di creatività musicale e di coinvolgimento dei fan, proteggendo al contempo la creatività umana» ha dichiarato Ole Obermann, Global Head of Music Business Development di TikTok.