News

Addio a Gabriella Sturani, la “Gabri” di Vasco Rossi

Gabriella Sturani, storica fidanzata del rocker negli anni Ottanta e madre di suo filio Lorenzo, è scomparsa ieri a 56 anni

Autore Billboard IT
  • Il28 Marzo 2024
Addio a Gabriella Sturani, la “Gabri” di Vasco Rossi

Vasco Rossi e Gabriella Sturani, la Gabri protagonista dell’omonima canzone del 1993 inclusa nell’album Gli spari sopra, sono stati fidanzati per qualche anno, tra il 1983 e il 1985. Una storia d’amore che si era conclusa con la nascita di Lorenzo, riconosciuto dal rocker nel 2003. Gabriella è scomparsa ieri a 56 anni. Vasco Rossi l’ha ricordata con un post su Instagram. «Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte… Ti sono vicino… E ti voglio bene» si legge nella didascalia.

La storia d’amore con Vasco Rossi e il figlio Lorenzo

Gabriella aveva raccontato la storia d’amore con Vasco Rossi qualche anno fa a Vanity Fair, spiegando come il rocker, dopo aver riconosciuto Lorenzo, sia sempre stato una presenza costante. «C’è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio». Proprio il primogenito del rocker di Zocca aveva dedicato un messaggio a suo padre nel 2021, in cui descriveva il modo in cui era entrato nella sua vita. «Vasco, appena divenuto ‘babbo’ anche per la legge, indossò i panni di supereroe senza più toglierli.  Nonostante il suo lavoro, nonostante la sua famiglia composta da Luca e Laura, ha trovato spazio anche per un 14enne bocciato svariate volte e senza testa sulle spalle.

Qualche giorno fa, in occasione della festa del papà, Lorenzo aveva dedicato un toccante messaggio d’auguri a suo padre: «Sei l’ombra di tuo padre, non sarai mai nessuno, a lui non interessi, sei nato per errore’. Sono solo alcune delle frasi che mi sono sentito dire in questi anni e che alcuni continuano a dire pensando di ‘ferire’. Io invece mi sono sempre trovato davanti un uomo forte, che con me ha sempre usato il metodo ‘bastone e carota’, un padre che non ha mai avuto peli sulla lingua, che quando c’era da incazzarsi si incazzava… ma dopo un po’ si scioglieva».

Vasco Rossi e “Gabri”

Vasco Rossi nel 1993 aveva dedicato la canzone Gabri alla sua ex compagna, uno dei brani più celebri della sua discografia. «Non voglio perderti / Però non voglio neanche / Neanche illuderti/ Quest’avventura è stata una follia» recitano i primi versi della canzone. I due si erano infatti conosciuti per la prima volta nel 1980, quando Gabriella Sturani aveva 13 anni, poi si erano rivisti e fidanzati nel 1983.

La ballad contenuta ne Gli spari sopra è stata scritta da Vasco Rossi con Roberto Casini.

Share: