La paura di ROSÉ, la responsabilità di Lady Gaga e il papà di Ariana Grande: i discorsi dei VMAs 2025
Tra i momenti più emozionanti della serata newyorchese non ci sono state solo le esibizioni, ma anche alcuni degli speech di ringraziamento

Foto di Manny Carabel/Getty Images
Gli MTV Vmas 2025 sono stati dominati dalle artiste: Lady Gaga, la più premiata, ma anche Sabrina Carpenter, Ariana Grande, LISA, ROSÉ, le KATSEYE, le BLACKPINK e Megan Moroney. Sono state proprio loro le protagoniste sul palco. E tra i momenti più emozionanti della serata newyorchese non ci sono state solo le esibizioni, ma anche alcuni dei discorsi di ringraziamento. I temi trattati sono stati diversi. Ecco alcuni dei discorsi che ci hanno colpito di più.
Lady Gaga e la responsabilità di essere artisti
Lady Gaga è stata la mattatrice della serata con ben quattro statuette, tra cui la più ambita di Artist of the Year. Dopo la sua performance sulle note di Abracadabra e del nuovo singolo The Dead Dance, scritto per la seconda stagione di Mercoledì, la cantante ha emozionato i presenti con un discorso piuttosto sentito. Essere un artista è un tentativo di connettere le anime delle persone in tutto il mondo. «Essere un artista è un tentativo di connettere le anime delle persone in tutto il mondo. Essere un artista è una disciplina, un’arte pensata per raggiungere il cuore di qualcuno, dove affonda le sue radici per ricordargli di sognare» ha detto Gaga ricevendo il Moonman. «Essere un artista è una responsabilità: far sorridere, ballare, piangere, liberare il pubblico in ogni momento. È un metodo per costruire comprensione e celebrare la comunità».
Lady Gaga ha vinto anche i premi miglior direzione artistica e miglior regia per Abracadabra e Best Collaboration per il featuring con Bruno Mars Die With a Smile.
Il più grande timore di ROSÉ
La cantante delle BLACKPINK, ricevendo il premio ambito di Song of the Year per la hit APT. con Bruno Mars ha tenuto uno dei discorsi più intimi e personali della serata. «Sento che questo è un momento davvero importante per me e per molte altre persone. Grazie mille, Bruno. Non riesco a crederci. Ti chiamo dopo, grazie mille per aver creduto in me» ha esordito prima di fare una pausa, ridere un po’ e continuare.
«L’altro giorno qualcuno mi ha chiesto quale fosse la mia paura nella vita […]. Ho risposto che temevo che, lungo il cammino verso la realizzazione dei miei sogni, avrei potuto incontrare un ostacolo e deludere la me stessa sedicenne che era cresciuta sentendosi sempre un’emarginata nella società, che desiderava poter essere se stessa e perseguire i propri sogni come tutte le altre ragazze che vedeva in televisione» ha proseguito l’artista. «Dodici anni dopo, dedico questo premio alla me stessa sedicenne che sognava e a tutti coloro che mi hanno visto crescere fino a diventare l’artista che sono oggi. […] Come mi dice ogni giorno il mio terapeuta, vorrei ringraziare me stessa per non aver mollato nemmeno nei momenti più difficili».
Ariana Grande ringrazia suo padre
Ariana Grande ha trionfato agli MTV Video Music Awards 2025 grazie al videoclip di brighter days ahead nel quale recita come attore protagonista, accanto a lei, suo padre. Ritirando l’ambita statuetta, la cantante non poteva fare a meno di ringraziarlo. «Devo ringraziare i miei fan, vi amo. […] Ringrazio mio padre per aver recitato per la prima volta nella sua vita. È il migliore scene partner e il miglior papà del mondo» ha detto l’artista leggendo il discorso appuntato su un foglio di carta. Dopo aver reso omaggio al regista e agli altri collaboratori del videoclip, ha concluso il lo speech dicendo: «Grazie ai miei terapeuti e alle persone gay. Vi amo».