Warner Music: nominata Chief Digital Officer Carletta Higginson (ex YouTube)
La nuova responsabile prenderà il ruolo precedentemente sostenuto da Oana Ruxandra
Warner Music Group ha annunciato oggi (10 ottobre) l’ex dirigente di lunga data di Google Carletta Higginson come nuova Chief Digital Officer. Higginson, che entrerà a far parte dell’azienda il 16 ottobre, sostituisce Oana Ruxandra, che ha annunciato la sua uscita il 4 ottobre dopo cinque anni con Warner Music Group.
Higginson è l’ultima dirigente di Warner Music Group arrivata da Google, dove il CEO Robert Kyncl ha trascorso oltre un decennio come Chief Business Officer di YouTube prima di assumere la carica in WMG a gennaio. Con un background nello sviluppo aziendale e nel settore legale, Higginson è stata recentemente responsabile globale dell’editoria musicale per YouTube e Google Play.
Le dichiarazioni di Higginson e di Warner Music
“Questo è un momento molto emozionante per la musica, con molte nuove strade che si aprono”, ha detto Higginson in una nota. “Ho lavorato a stretto contatto con l’eccezionale team di WMG per molti anni. Sono molto felice di unirmi a Robert e a tutti in WMG per aiutare a tracciare insieme il futuro. Soprattutto sono una grande fan del loro incredibile roster di cantautori e artisti”.
Higginson, che riporterà a Kyncl, supervisionerà le partnership digitali globali dell’azienda ed esplorerà strade per nuove partnership e innovazioni in futuro.
“È raro trovare qualcuno con la poliedrica esperienza di Carletta, che comprenda l’intera portata del business dell’editoria musicale e della musica registrata, nonché le dinamiche dello streaming, dei social media e dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Kyncl in una nota. “Ha un grande istinto commerciale, una mente legale acuta e un approccio collaborativo per costruire partnership ben allineate. Sarà un’aggiunta inestimabile al nostro team dirigenziale senior”.
Higginson è entrata in Google nel 2013, diventando responsabile globale dell’editoria musicale nel gennaio 2019. Durante quel periodo è stata responsabile delle strategie di licensing di YouTube e delle partnership con editori e con aziende e iniziative digitali per supportare scrittori e produttori su YouTube. Prima di Google, è stata partner di Jenner & Block LLP, occupandosi di controversie sul copyright sia sul lato della musica registrata che su quello del publishing, oltre ad altre aree del diritto dell’intrattenimento e dei media.