Nonostante la crescita, Warner Music ridurrà il personale del 10%
La major venderà le proprie media company, come Uproxx e HipHopDX, per investire 200 milioni di dollari in altri segmenti del proprio business
Mercoledì 7 febbraio Warner Music Group ha annunciato che i propri ricavi trimestrali sono cresciuti del 17% per il periodo terminato il 31 dicembre 2023 (qui i risultati sull’ultimo anno fiscale). È un aumento dell’11% su base annua (a 1,75 miliardi di dollari), il livello trimestrale più alto di sempre per la major. Allo stesso tempo, il CEO di Warner Music Group, Robert Kyncl, ha annunciato – in un messaggio inviato al personale e ottenuto da Billboard – che la società ridurrà l’organico del 10%, con licenziamenti di circa 600 persone, come parte di un piano per liberare 200 milioni di dollari da reinvestire.
Gran parte di questi licenziamenti, ha scritto Kyncl, avverrà nell’ambito delle media company gestite da Warner Music Group – come Uproxx e HipHopDX, acquisite ad agosto 2018 – nonché in posizioni interne all’azienda e di supporto.
“Oggi abbiamo iniziato a lasciare le nostre proprietà multimediali, nonché il nostro reparto interno di vendita di inserzioni pubblicitarie”, ha scritto Kyncl. “Queste sono piattaforme dinamiche, ma operano al di fuori delle nostre responsabilità principali nei confronti del nostro roster di artisti. È in corso un processo per la potenziale vendita dei siti web di notizie e intrattenimento Uproxx e HipHopDX. Altre informazioni seguiranno presto. Dopo un’approfondita analisi delle alternative, abbiamo deciso di chiudere il podcast Interval Presents e l’editore social IMGN”.
Kyncl ha inoltre aggiunto che Warner Music Group si sta muovendo da “una posizione di forza”, sottolineando che la major vanta attualmente cinque canzoni in top 10 nella Billboard Hot 100, “e questo è il momento migliore per cambiare e innovare. La musica si trasforma costantemente, quindi dobbiamo trasformarci con essa”.
Il taglio complessivo di costi per 200 milioni di dollari sarà realizzato entro la fine di settembre 2025, ha affermato Kyncl nella nota. Alcuni dei licenziamenti di Warner Music Group hanno già iniziato a essere notificati agli interessati, mentre la “stragrande maggioranza” verrà informata “entro la fine di settembre 2024”, scrive.
“Mentre portiamo avanti il nostro piano, è importante tenere presente il motivo per cui stiamo facendo queste scelte difficili sui licenziamenti”, continua la nota di Warner Music Group. “Stiamo facendo il primo passo per creare un vantaggio competitivo sostenibile nel prossimo decennio. Lo faremo aumentando i finanziamenti a favore di artisti e autori, nuove competenze e tecnologia, per aiutarci a realizzare le nostre tre priorità strategiche”. Ovvero un crescente coinvolgimento con la musica, l’aumento del valore della musica e l’evoluzione del modo in cui i team di Warner Music Group lavorano insieme.
Il messaggio di Robert Kyncl sui licenziamenti di Warner Music Group
Buongiorno a tutti.
Questo è un momento cruciale nell’evoluzione di questa grande azienda. Quindi volevo assicurarmi che ne sentiste parlare direttamente da me. Come ho sottolineato nella mia nota del mese scorso, il 2024 è un anno in cui raddoppieremo il nostro core business e ci muoveremo a una velocità maggiore per cogliere le incredibili opportunità per la musica nel nuovo mondo.
Questa settimana nella top 10 della Billboard Hot 100 abbiamo cinque artisti e sei autori. Oggi riveliamo i nostri ultimi risultati trimestrali: siamo cresciuti dell’11% nei ricavi. E con lo slancio crescente nello streaming e gli eccellenti risultati nell’editoria musicale, abbiamo raggiunto i nostri ricavi trimestrali più alti di sempre. Siamo in una posizione di forza e questo è il momento giusto per cambiare e innovare. La musica si trasforma costantemente, quindi dobbiamo trasformarci con essa.
Oggi annunciamo un piano per liberare più fondi da investire nella musica e accelerare la nostra crescita per il prossimo decennio. Per fare ciò, dobbiamo fare scelte ponderate sul personale, le nostre risorse e il nostro capitale. Quindi, come parte di questo piano, realizzeremo circa 200 milioni di dollari in risparmi sui costi annui entro la fine di settembre 2025. La maggior parte di questi risparmi verrà reinvestita sulla musica stessa.
Il nostro piano prevede la riduzione della nostra forza lavoro di circa il 10%, ovvero di 600 persone, la maggior parte delle quali riguarderà le nostre proprietà mediatiche, le posizioni aziendali e posizioni varie di supporto.
Abbiamo già iniziato a informare molti dei dipendenti interessati e la stragrande maggioranza sarà informata entro la fine di settembre 2024. So che si tratta di una notizia preoccupante. Alle persone che ci lasceranno dico: meritate un grazie di cuore per il vostro impegno e la vostra dedizione. Siamo fortunati che abbiate fatto parte della squadra. Ci muoveremo nel modo più ponderato e rispettoso possibile, in modo che abbiate tutte le informazioni di cui avete bisogno e vi supporteremo durante questa transizione.
Oggi abbiamo iniziato a lasciare le nostre proprietà multimediali, nonché il nostro reparto interno di vendita di inserzioni pubblicitarie. Queste sono piattaforme dinamiche, ma operano al di fuori delle nostre responsabilità principali nei confronti roster di artisti. È in corso un processo per la potenziale vendita dei siti web di notizie e intrattenimento Uproxx e HipHopDX. Altre informazioni seguiranno a breve. Dopo un’analisi approfondita delle alternative, abbiamo deciso di chiudere il podcast Interval Presents e l’editore social IMGN. Maria e io continuiamo a discutere dell’evoluzione continua di WMX e del modo per migliorare ulteriormente i nostri servizi ad artisti ed etichette, e lei aggiornerà il team nelle prossime settimane.
Mentre portiamo avanti il nostro piano, è importante tenere presente il motivo per cui stiamo facendo queste scelte difficili. Stiamo facendo il primo passo per creare un vantaggio competitivo sostenibile nel prossimo decennio. Lo faremo aumentando i finanziamenti a favore di artisti e autori, nuove competenze e tecnologia, per aiutarci a realizzare le nostre tre priorità strategiche.
Accrescere l’engagement con la musica
Scoprire e sviluppare artisti e autori è al centro di tutto ciò che facciamo. Potremo potenziare i nostri sforzi e investimenti, concentrandoci ulteriormente su aree geografiche ad alta crescita e generi vivaci, oltre a utilizzare i nostri dati per aiutare i talenti originali a farsi strada nella competizione musicale crescente e adottando un approccio globale olistico per massimizzare il potenziale dei loro cataloghi.
Aumentare il valore della musica
Questa è una delle opportunità più grandi e complesse del nostro settore e su cui stiamo lavorando diligentemente, che si tratti di nuovi accordi con i DSP o di creazione di esperienze per i superfan per aiutare gli artisti a connettersi direttamente con i loro follower più appassionati.
Evoluzione del modo in cui lavoriamo insieme
Per crescere a un ritmo accelerato, dobbiamo strutturare la nostra organizzazione in modo da poter crescere in modo efficiente e continuare allo stesso tempo a investire di più nella musica. Ciò richiede di capire dove le posizioni lavorative abbiano senso. Ciò rafforzerà gli esperti nella propria area di competenza, diminuendo al contempo le nostre risorse. Abbiamo già fatto passi in questa direzione lo scorso anno centralizzando i nostri team di tecnologia, finanza e sviluppo aziendale.
Soprattutto, ci stiamo posizionando per essere i primi, per essere diversi ed eccezionali. Io – e l’intero gruppo dirigente – vi terremo aggiornati man mano che faremo progressi. A maggio terremo il nostro prossimo incontro “All Hands”, che dedicheremo alla nostra migliore nuova musica, nonché ai nostri progetti più promettenti.
Grazie per la vostra comprensione, passione e determinazione. Lavoriamo in un settore straordinario, collaboriamo con molti artisti e autori straordinari e ora è il momento per noi di essere pionieri del futuro.
Robert