“Emigrato”di Welo è la sigla di Sanremo 2026
Dopo la partecipazione alla finale di Sanremo Giovani, il cantante segna la colonna sonora della 76esima edizione del festival della canzone italiana
Dopo essere arrivato alla finale di Sanremo Giovani nel 2025, oggi Welo firma la sigla della 76esima edizione del Festival della canzone italiana. Il jingle si ispira proprio al suo ultimo singolo dal titolo Emigrato e presenta le contaminazioni date dallo spirito della kermesse. Carlo Conti glielo aveva promesso in diretta nazionale già il giorno della finale, il 14 dicembre. La canzone, il suo testo e il suo significato avevano colpito in particolar modo il direttore artistico nonché conduttore del Festival al punto di proporgli proprio una rivisitazione del brano in chiave sanremese. Detto, fatto.
Emigrato di Welo è il jingle di Sanremo 2026
Il Festival di Sanremo comincerà il 24 febbraio e l’attesa e la curiosità per i brani che i Big di quest’anno porteranno in gara sale sempre più alle stesse. In questo contesto di fibrillazione per la manifestazione per eccellenza della canzone italiana, Welo firma la sigla della 76esima edizione della kermesse.
Il brano Emigrato racconta il senso della partenza, vista non come una necessità e nemmeno come un sogno. Al contrario questo gesto rappresenta una storia intima e collettiva. In questo modo l’esperienza personale Welo diventa di tutti tanto da diventare anche il sound di apertura la sigla del Festival di Sanremo 2026. Con il brano presentato a Sanremo Giovani, Welo ha conquistato sia il pubblico che la critica (oltre che lo stesso Carlo Conti).
Con questa canzone, l’artista leccese classe ‘99 porta la sua canzone nelle case degli telespettatori una canzone che segna una tappa importante del suo percorso artistico, evidenziando un racconto potente quanto visionario. Dal Sud Italia al palco di Sanremo, dalla periferia all’Ariston.
Bio
Manuel Mariano, in arte Welo, è un rapper originario del Salento. Nel 2017 fonda il collettivo 23.7 e dopo alcune esperienze corali nel 2022 avvia il percorso solista con il singolo Pass. La svolta arriva nel 2023 con Malessere. La sua musica si distingue per un taglio sociale e racconto generazionale. Nel 2024 esce il suo primo Ep dal titolo WELO WE 23 con all’interno collaborazioni con Enzo Dong e Mikush. A settembre 2025 firma anche una collaborazione con Guè sul brano MY BOO. Nel 2025 Welo gareggia Sanremo Giovani con il brano EMIGRATO che adesso doventa anche la sigla del Festival di Sanremo 2026..
