X Factor 2023, il primo live è stata una “Bellissima” serata “fuori tempo”
La prima puntata dal vivo sancisce l’eliminazione degli Animaux Formidables di Morgan, finiti al ballottaggio con Asia. La prossima settimana, a sorpresa, un ripescaggio
Bellissima come la canzone di Annalisa, Fuori tempo come la batterista degli Animaux Formidables di Morgan: sono stati questi i due tormentoni del primo live di X Factor 2023. Entrambi nella prima manche che, a differenza della seconda, è stata più spettacolo che musica.
Lo show lo crea sempre Morgan che parla molto, talvolta andando «oltre». Come quando se la prende un po’ troppo per l’eliminazione senza tilt degli Animaux Formidables. Tuttavia, se la puntata non annoia, nonostante le quasi tre ore, è merito delle sue interazioni continue con chiunque lo affianchi al tavolo. Fedez lo conosce e rimane imperturbabile (forse troppo), Ambra e Dargen invece gli reggono il gioco.
E la musica? Il duo creativo Laccio e Shake mantiene la parola e lascia gli artisti liberi sul palco, senza ostacoli e con scenografie minimali. Ne vengono fuori delle esibizioni colme d’incertezze, con alcune eccezioni di altro livello. Nel finale c’è anche la sorpresa: ci sarà un ripescaggio. Due tra Anna Castiglia, gli Astromare, i Manifesto e Alice B, scelti con un sondaggio sulla pagina Instagram ufficiale di X Factor, si esibiranno giovedì prossimo per contendersi un posto in gara. Il vincitore entrerà nella squadra di Morgan.
La prima Bellissima manche del primo live di X Factor 2023
L’arduo compito di rompere il ghiaccio tocca ai Sickteens che cantano la canzone più acida del mondo nella maniera più convenzionale possibile. Morgan sbrodola e li definisce gli eredi del Rock ‘n’ Roll e noi sorridiamo. L’esibizione sulle note di Helter Skelter dei Beatles suona musicalmente perfetta e pulita, la voce ci sta e si spezza persino troppo poco.
Matteo Alieno inaugura i live di X factor 2023 della squadra di Ambra e la prima delle assegnazioni della giudice che fa discutere. Il cantautore porta una versione alla Bianconi di Bellissima di Annalisa piano e voce. Fedez gli fa i complimenti, ma gli contesta di aver cambiato la melodia. Morgan inizia a parlare e non si ferma più: pensa che Alieno possa cantare ogni cosa e possa permettersi di fare quello che vuole con una canzone che prima di ieri sera non conosceva e che armonicamente non è il Barbiere di Siviglia.
Da questo momento siamo portati a credere che Annalisa abbia avuto il singhiozzo perché è stata nominata anche durante l’esibizione di Maria Tomba con Diavolo in me di Zucchero – assegnazione scontata e rassicurante di Fedez – e in quella meno convincente degli Animaux Formidables. Morgan fa esibire il duo sulle note di I Love Rock ‘n’ Roll, ma ancora una volta c’è da discutere sulla batterista e sul suo andare a tempo. Meritato il ballottaggio.
Zero discussioni sulla cover di Battiato de Il Solito Dandy, perfetto ed emozionante, e sulla rivisitazione della Carmen di Bizet in chiave techno e dubstep di Sarafine. I due migliori della prima manche, insieme ad Annalis…ah no.
La seconda manche del primo live di X Factor 2023: finalmente musica
Dopo una Laura Pausini indiscutibile, alla fine non le si può non voler bene con quella sua carica e l’inconfondibile microfono rosa shocking, inizia la seconda manche del primo live di X Factor 2023. E il livello si alza.
Gli Stunt Pilots eseguono How Will I Know di Withney Houston, assegnazione più intrigante della serata e una delle esibizioni migliori. Rivisitazione funky convincente e un falsetto che crea dipendenza. Morgan non la finisce più di parlare e riesce a farsi “cazziare” persino da Francesca Michielin.
Per fortuna arriva Niccolò Selmi che canta Parole che si dicono di Ivano Fossati e con la sua voce non può fare che bene. Al giovanissimo Gaetano De Caro va perdonata, invece, qualche incertezza su un monumento come La mente torna di Mina. Più passano i secondi e più si scioglie, soprattutto nel finale. Rimaniamo dell’idea che il rischio “effetto-Licitra”, se le assegnazioni e gli arrangiamenti rimarranno dello stesso tenore, è alto.
La decima artista che sale sul palco è Asia: la rapper e cantante di Fedez riscrive la strofa di Empire State of Mind, ma purtroppo come è accaduto nelle precedenti puntate se ne mangia gran parte per la foga. Dargen D’Amico forse le dà il consiglio giusto, un po’ meno sillabe.
I migliori sono gli ultimi due artisti
Il migliore della serata è SETTEMBRE che sembra una macchina da hit costruita in laboratorio. Giovane, viso pulito da TikTok e scrittura in napoletano che oggi è la condicio sine qua non del successo. La sua versione di Stavo pensando a te poteva essere fatale e, invece, è la più sorprendente e bella della serata.
Ed è anche colpa e merito di SETTEMBRE se se Angelica Bove con un’emozionante Nothing Compares 2 You passa quasi in secondo piano. Lei rimane tra i grandi favoriti di questa edizione.
I giudici
In questo primo live di X Factor 2023 i giudici hanno tenuto alta la tensione nonostante la puntata abbia sforato le due ore e mezza di diretta. Il più presente e “fuori tempo” è stato Morgan che ha voluto farci conoscere i suoi ascolti e i suoi non-ascolti: da un alto Fabri Fibra che, ci tiene a dirlo, «scrive da Dio», e dall’altro la già citata e onnipresente Annalisa. Non gestisce la sua squadra al meglio: Niccolò ha una buona assegnazione, i Sickteens si salvano da soli, mentre gli Animaux Formidables vengono penalizzati da un brano troppo iconico.
Ambra prosegue nella propria tradizione di giudice dalle assegnazioni da dibattito, sempre pronta a scattare in difesa dei propri concorrenti. In realtà nel primo live di X Factor 2023 non ne ha molto bisogno. Fedez fa il compitino, è lo stratega perfetto e il re delle scelte ad hoc per i propri artisti. Solo l’atteggiamento dei concorrenti può frenarlo, come nel caso di Asia.
Chiudiamo con il giudice vincitore di questo primo live di X Factor 2023: Dargen D’amico. Partito con gli “sfavori” del pronostico, fa un lavorone con il Solito Dandy e gli Stunt Pilots. Il capolavoro però lo compie con SETTEMBRE. È lui il giudice underdog che non ti aspetti.