X Factor 2024, Mimì: «Sono felice di rappresentare la comunità nera e gli afro-italiani»
La vincitrice, insieme agli altri finalisti, ha raccontato le emozioni provate ieri sera: «Cantare per la seconda volta l’inedito tutti insieme sul palco è stato il momento più bello». Il 13 dicembre esce l’X Factor Mixtape con tutti gli inediti dei ragazzi
C’è una cosa su cui i quattro concorrenti di X Factor 2024, vincitrice Mimì compresa, concordano: il momento più bello e sentito di ieri sera. Tutti hanno citato l’ultima esibizione della serata, quella in cui la cantante in squadra con Manuel Agnelli era più tranquilla e felice nel cantare il suo inedito Dove si va. Sul palco con lei c’erano i Patagarri, Les Votives e Lorenzo, segno dell’unità e dell’amiciza che è regnata nel loft in questi mesi.
D’altronde, il potersi esibire in Piazza del Plebiscito a Napoli è stato per tutti un grande traguardo, a prescindere dalla classifica finale. «Per me arrivare in finale e riuscire a cantare in una piazza così grande era l’obiettivo principale. Sul futuro ho già le idee abbastanza chiare, ma avrò bisogno di un team che mi aiuti a destreggiarmi in un mondo che per me è ancora nuovo. Come ha fatto Lauro che ha passato tre ore con me ad aiutarmi a scrivere Mille concerti» spiega Lorenzo Salvetti.
Le parole di Mimì
Mimì, in questa edizione di X Factor, è stata fin dalle audizioni una delle favorite. Fin dal momento in cui Agnelli si è giocato il suo X pass. Poi, dopo il ballottaggio in semifinale, le sue possibilità di vittoria apparivano meno nette, tant’è che ieri è stata quasi una sorpresa vederla vincere. «Tutto è stato surreale. Sono caduta a terra appena ho sentito il mio nome. Non me lo aspettavo, anche perché sono stata in una casa con dei musicisti incredibili. Ho cantato più tranquilla perché ero convinta che avrebbe vinto qualcun altro» ha raccontato la cantante. «Dedico la mia vittoria ai miei genitori che mi hanno sempre spronato. Sono grata di avere persone che mi amano per ciò che sono. Non sarei qui se non fosse per loro. Mia mamma era scatenata, continuava a saltare ed era molto felice. Mio padre invece era quasi impassibile».
Mimì ha anche parlato delle sue radici e di come, pur non sentendosi un simbolo, sente il di aver dato la dimostrazione alla comunità nera che tutto è possibile. «Sono felice di rappresentare la comunità afro-italiana. L’Italia è bellissima, sono state fatte delle conquiste importanti, ma c’è ancora tanto da fare. Sono fiera di chiamarmi afro-italiana, delle mie radici e di essere italiana» ha spiegato l’artista.
L’inedito di Madame e il futuro
Quando Mimì ha scoperto che il suo inedito Dove si va l’aveva scritto Madame si è sentita subito al sicuro. «La notizia l’ho saputa da Manuel. Fino a quel momento avevo sempre ricevuto brani più incentrati sulla voce e non sulla musicalità. Quando ho ascoltato il mio brano sono stata contentissima perché mi rappresentava a pieno. Sono molto grata a Madame».
La diciassettenne vincitrice di X Factor ha deciso di prendere la musica sul serio due anni fa, mentre frequenta la scuola di cinematografia e fotografia. L’adudiovisivo è la sua seconda grande passione. Ho frequentato cinematografia e fotografia. La Mimì di prima è la stessa di adesso: creativa, un po’ schizzata a volte e sempre pronta a vivere a pieno le esperienze».
Cosa dovremmo aspettarci da lei nel prossimo futuro? «Vorrei portare l’hip hop, l’r&b e il nu-soul in Italia e perché no, fare un pezzo insieme a Paola Iezzi. Spero col tempo di riuscire a creare una community che mi ami. Non vedo l’ora di farvi ascoltare quello che ho in mente».