News

X Factor si prepara alla finale di Napoli e annuncia il rinnovo per altri due anni

Tra le sorprese rivelate nel corso della conferenza stampa anche la presenza di Gigi D’Alessio come ospite durante lo show di domani sera

Autore Billboard IT
  • Il4 Dicembre 2024
X Factor si prepara alla finale di Napoli e annuncia il rinnovo per altri due anni

Foto di Virginia Bettoja

Quella di X Factor 2024 è stata l’edizione più vista degli ultimi quattro anni. A rivelarlo durante la conferenza stampa, in vista della finale di Napoli, è stata Antonella D’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia. Domani sera in Piazza del Plebiscito, per la prima volta all’aperto, si festeggerà un risultato importante: una media di 2 milioni e mezzo di spettatori tra Sky e Tv8 e 52 milioni d’interazioni alla settimana, in crescita del 320% rispetto all’anno precedente. Per questo motivo X Factor è stato rinnovato per altri due anni e con esso si cercherà di mantenere il cast che l’ha fatto rinascere.

Stiamo parlando ovviamente dei quattro giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro e della presentatrice Giorgia. «Sarebbe carino rifarlo, dato che due cosette le ho imparate e potre metterle in pratica» ha spiegato la cantante, futura protagonista in gara al Festival di Sanremo, durante l’incontro. Domani sera, oltre al già annunciato Robbie Williams, si esibirà anche Gigi D’Alessio in un omaggio alla sua città.

Napoli città della musica

«Per noi è un privilegio poter ospitare la prima finale all’aperto in Piazza del Plebiscito, un luogo legato alla musica» ha spiegato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. «Mi fa piacere che si esibiranno dei giovani talenti in una città dove molti artisti hanno trovato la loro strada. Mi auguro che porti loro fortuna e che quando saranno dei grandissimi si ricorderanno di Napoli. Abbiamo destinato 1500 biglietti alle tante associazioni dei quartieri e alle educative territoriali, per assicurarci che i ragazzi della città possano vivere questo grande evento. La musica è la forma di inclusività più forte che c’è».

Della funzione socio-educativa della musica e del programma hanno parlato anche i giudici e Giorgia, sottolineando come i maggiori insegnamenti siano arrivati dai concorrenti stessi. «Non pensavo che potesse essere un’esperienza così arricchente e formativa. Mi ha aiutato a crescere. Ognuno dei ragazzi al tavolo mi ha insegnato qualcosa di nuovo e importante, così come tutti i concorrenti. Il loro entusiasmo ha risvegliato quelle belle sensazioni che si hanno quando si inizia il mestiere» ha rivelato Paola che domani presenterà dal vivo il suo nuovo singolo – una parentesi nell’avventura con Chiara che continuerà – Club Astronave.

«Mi porto a casa la fiducia che mi hanno regalato i ragazzi con cui ho lavorato» ha detto Agnelli. «Per me è stata un’occasione pazzesca, soprattutto lavorare con un talento così grande e giovane come quello di Mimì. Lei crescerà ancora tantissimo e purtroppo lo farà senza di me. La sua voce è la più bella che ho trovato nelle mie edizioni di X Factor». A proposito di concorrenti, Achille Lauro ha risposto alla questione sollevata da Francamente riguardo al fatto che i suoi concorrenti siano tutti uomini. «Ho fatto una scelta basata sui generi, senza creare sovrapposizioni. C’era il rock, poi il cantautorato e infine il jazz. Mi è dispiaciuto non lanciare un paio di donne interessantissime, ma Lorenzo mi ha subito colpito» ha spiegato il giudice.

X Factor 2024, un’esperienza rigenerante

Da Jake La Furia – che ha guadagnato nuovi fan di media e terza età – fino a Giorgia, tutto il cast ha vissuto l’edizione 2024 di X Factor in maniera positiva. «Chi non mi conosceva oggi mi dice: “Sai che prima ti odiavo e ora invece…”. Ho molte meno persone che mi odiano, il che è una cosa sempre buona. Sono stato fortemente “socio-educato” da Francamente. Sono arrivato che ero una bestia e ne esco diverso» ha raccontato il rapper dei Club Dogo.

«Quest’esperienza è volata. Mi è andata bene perché mi sono trovata in un gruppo composto da persone che lavorano con il sorriso. Con i giudici ho avuto un’intesa incredibile e questo è stato anche un altro grande aiuto» ha rivelato Giorgia. L’intesa tra i giudici è stata un riflesso di quella che c’è sempre stata nel loft tra tutti i concorrenti. Ora sono rimasti in quattro: Patagarri, Les Votives, Lorenzo Salvetti e Mimì. Domani sera scopriremo il vincitore, ma non ci saranno eliminazioni: le tre manches coinvolgeranno tutti i concorrenti. Nell’ultimo “round” i quattro finalisti eseguiranno i loro inediti pubblicati con Warner Music Italy la settimana scorsa e disponibili su tutte le piattaforme.

La finale andrà in onda su Sky, Now ed eccezionalmente anche in chiaro su Tv8 a partire dalle 21:00.

Share: