Verso la finale di X Factor 2025: Jason Derulo sarà il super ospite insieme a Laura Pausini
L’artista statunitense è stato annunciato durante la conferenza stampa. Lo show sarà visibile su Sky Uno e in chiaro su Tv8 in diretta da Piazza del Plebiscito di Napoli
DELIA, foto di Virginia Bettoja
Per il secondo anno consecutivo l’ultimo atto sarà in Piazza del Plebiscito a Napoli. La finale di X Factor 2025 è alle porte e anche quest’anno l’esito finale è piuttosto incerto. Ogni giudice ha un concorrente perfettamente candidabile a successore di Mimì. La favorita è la più votata della semifinale, Rob: «Mi è sempre piaciuto lavorare con gli under dog» racconta la sua giudice Paola Iezzi. Tuttavia, ormai la giovane cantante dall’anima pop-punk è tutt’altro che una sorpresa. Anzi, sembra aver scalzato il favoritissimo del pronostico PierC. Il cantante in squadra con Francesco Gabbani resta comunque uno dei papabili vincitori. D’altronde, insieme a Roberta, l’unico a non essere mai finito al ballottaggio.
DELIA rappresenta invece la dimostrazione che anche in televisione c’è spazio per un certo tipo di musica e di arte. «Aver raggiunto la finale con lei vale doppio considerando le logiche del mercato. Abbiamo fatto quello che volevamo fregandocene» spiega Jake La Furia. Dopo il ballottaggio del quinto live avevamo temuto che potesse rientrare tra i due eliminati della semifinale. La sua cover di Sei bellissima di Loredana Bertè ha convinto anche chi i più scettici.
Last but not least, il talento sul quale ha puntato fin dalle audizioni Lauro: eroCaddeo. In Top50 Italia di Spotify con il suo inedito punto, è sicuramente uno dei più pronti per affrontare il mondo della discografia al di fuori del talent. «Sono contento di aver preservato l’anima dei ragazzi. Tutti lo abbiamo fatto. Al netto della vittoria in sé, i ragazzi devono essere contenti di aver raggiunto questa finale. Sono quattro su centinaia» spiega Achille.
Un’edizione da record coronata da due superospiti
Quella di X Factor 2025 è stata un’edizione seguitissima che ha addirittura superato i grandi risultati della scorsa stagione. Ogni settimana ha totalizzato 2 milioni di spettatori di media in Total Audience, numeri record dal 2020. La partecipazione è stata molta anche sul fronte del coinvolgimento diretto dei telespettatori con oltre 20 milioni di voti già espressi e più di 5 milioni di interazioni Social TV Audience (rispettivamente +21% e +34% sul 2024). Il ruolo del pubblico sarà fondamentale anche in finale nel corso delle tre manche My Song, Best of, Inedito.
Sul palco di Piazza del Plebiscito saliranno anche due superospiti. La prima, annunciata la settimana scorsa, è Laura Pausini. Artista globale e i procinto di pubblicare il doppio album Io Canto 2 / Yo Canto 2, premiata di recente in Vaticano da Papa Leone XIV con il Global Icon ai Billboard Italia Women in Music 2025. Il secondo, rivelato oggi durante la conferenza stampa, è Jason Derulo. L’artista statunitense è reduce dal suo quinto album Nu King e sarà in Italia in concerto anche il prossimo 6 marzo all’Unipol Arena di Bologna.
La finale di X Factor 2025 sarà trasmessa in diretta a partire dalle 21:00 su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su Tv8.
