Yo! MTV Raps: Emis Killa sarà conduttore del programma
Emis Killa presenterà l’edizione italiana di Yo! MTV Raps, in arrivo a marzo 2020. L’annuncio ufficiale sarà stasera in un party facente parte del cartellone della Milano Music Week 2019
Emis Killa sarà il conduttore di Yo! MTV Raps, storico format del broadcaster dedicato all’esplorazione del mondo hip hop. Affiancherà il rapper una co-conduttrice ancora da definire.
«È una cosa che affronto con entusiasmo perché è la mia dimensione», ha detto Emis Killa. «È il perfetto connubio fra la televisione e la musica, ed è il mio genere musicale. Sarà una cosa molto confidenziale, ci sarà molta empatia durante il programma. Ho il privilegio di essere uno dei pochi che vanno d’accordo un po’ con tutti i rapper. Jake la Furia mi prende sempre per il culo dicendo: “Tu non sei un rapper, sei un PR”».
Yo! MTV Raps andrà in onda a partire da marzo 2020. Questa sera (mercoledì 20 novembre) si terrà uno speciale party al Teatro Principe di Milano, nell’ambito della Milano Music Week 2019. L’evento è a ingresso libero su iscrizione e fino a esaurimento posti.
«Il rap è diventato di tutti, adesso lo ascoltano in tutti i quartieri di Milano: i bravi ragazzi, i giovanissimi, i più grandi, gli operai… è diventato un genere davvero universale», conclude Emis.
La storia di Yo! MTV Raps
Il programma è andato in onda per la prima volta su MTV Europe nel 1987 e su MTV US dal 1988 al 1995. È stato il primo show dedicato interamente alla musica hip hop su MTV. Lo show metteva insieme i migliori video rap in circolazione, interviste con le star del rap e performance live in studio. La versione US è stata inizialmente condotta da Fab 5 Freddy. Successivamente si sono alternati alla conduzione anche Doctor Dré, Ed Lover e T Money. La puntata pilota è stata uno dei programmi più seguiti tra quelli andati in onda fino a quel momento su MTV (con ascolti inferiori solo agli MTV Video Music Awards e ai Live Aid). Alla fine degli anni ’80 il programma ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione della cultura hip hop in tutto il mondo.