Young Thug afferma: “Ho comprato stream per il primo posto in classifica di Gunna”
Nel 2022 il rapper Gunna ha guadagnato la prima posizione in classifica nella Billboard 200, ma è stato Young Thug ad aiutarlo

Nuovi sviluppi nella vicenda Young Thug – Gunna. Nel 2022 DS4EVER di Gunna ha superato di 2.300 unità l’album DAWN FM di The Weeknd. In questo modo ha conquistato il primo posto nella Billboard 200. Negli scorsi giorni sono trapelate delle presunte telefonate effettuate da Young Thug quando era in carcere.
La telefonata di Young Thug
In una recente presunta telefonata in carcere, Young Thug avrebbe affermato di aver pagato 50mila dollari di stream nel 2022 per aiutare l’album di Gunna – DS4EVER – a debuttare al primo posto della Billboard 200, spodestando Dawn FM di The Weeknd.
«L’album al primo posto che hai appena avuto l’ho pagato io per fartelo ottenere», ha affermato Thug. «Non hai ottenuto onestamente la prima posizione sopra The Weeknd, amico mio. Ho pagato io per quella roba. A lui non ho mai detto nulla. Non gliel’ho mai detto». Thug ha proseguito: «Gli abbiamo solo attaccato la spina. Non avresti mai raggiunto il primo posto in classifica con l’album. Ho speso 50mila dollari extra in stream per te».
Le vendite dell’album di Gunna
Gunna ha conquistato il suo secondo album al primo posto nella Billboard 200 nel gennaio del 2022 in una strettissima lotta contro The Weeknd. Stando a Luminate, l’album DS4EVER ha debuttato con 150.300 unità di album equivalenti guadagnate negli Stati Uniti nella settimana terminata il 13 gennaio.
Le vendite dell’album nella prima settimana sono state quasi interamente generate dallo streaming. Le unità SEA ammontavano a 144.600 (l’equivalente di 193,5 milioni di stream ufficiali on-demand), le vendite dell’album fisico hanno raggiunto le 4.700 unità mentre le TEA ne comprendono mille.
In quella settimana, DS4EVER è stato anche l’album più ascoltato via streaming. L’ultimo giorno di registrazione Gunna ha aggiunto alla tracklist una collaborazione con Drake nel brano P Power. L’album costava 7,99 dollari su iTunes Store, inoltre era possibile acquistarlo acquistato digitalmente sul suo sito web per 4 dollari.
Per quanto riguarda The Weeknd, l’album Dawn FM si è piazzato al secondo posto della Billboard 200 con 148.000 unità di album equivalenti vendute negli Stati Uniti sempre nella settimana conclusasi il 13 gennaio 2022, stando a Luminate.
Del totale, le unità SEA ammontavano a 131.300 (pari a 173,04 milioni di stream ufficiali on-demand delle canzoni dell’album), mentre le vendite dell’album superavano il totale di Gunna con 14.800 e le unità TEA ammontavano a 1.900.
I dati di Luminate
Billboard ha contattato Luminate per un commento. Di seguito ecco il testo che annuncia la top 10 della Billboard 200, che spiega il processo di revisione di Luminate: Luminate, il fornitore indipendente di dati per le classifiche di Billboard, esegue un controllo approfondito di tutti i dati inviati utilizzati per compilare le classifiche settimanali. Luminate esamina e autentica i dati. In collaborazione con Billboard, i dati ritenuti sospetti o non verificabili vengono rimossi, utilizzando criteri stabiliti, prima che i calcoli finali delle classifiche vengano effettuati e pubblicati.