YouTube, tutte le tendenze dell’estate 2023
Collaborazioni, citazioni cinematografiche e Shorts. Ecco quali sono i trend della stagione sulla piattaforma
Dopo aver visto quali sono le tendenze estive secondo Spotify, è il momento di fare un bilancio dei trend della stagione anche per quanto riguarda i videoclip. A farlo ci ha pensato YouTube, che ha diffuso oggi i dettagli circa i video più popolari sulla piattaforma. Ecco quali sono.
Le collaborazioni
A spiccare tra le tendenze ci sono sicuramente le collaborazioni, che quest’anno ha raggiunto l’apice con Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31, Pazza Musica di Marco Mengoni e Elodie, Fragole di Achille Lauro e Rose Villain. E ancora Lambada dei Boomdabash con Paola & Chiara, Melodia Criminal di Ana Mena e Fred De Palma e Taxi sulla Luna di Tony Effe e Emma Marrone.
Il rap è il genere più popolare su YouTube
Ad appassionare gli utenti di YouTube nelle ultime settimane sono stati i dissing lanciati tra Luchè e Salmo, diventati tra i più popolari sulla piattaforma. Il rap è sicuramente il genere più rilevante dell’estate 2023, grazie anche a Tedua – ancora agli apici delle classifiche e delle visualizzazioni con la sua Divina Commedia – e a Madame, da poco entrata nelle classifiche della piattaforma con Aranciata.
Spopolano i riferimenti al cinema
Quest’estate a spopolare su YouTube sono anche i videoclip che contengono riferimenti al cinema, soprattutto quello a cavallo tra gli anni ’50 e ’80. Ne sono un esempio Un briciolo di allegria di Blanco e Mina, Canzone d’estate di Levante – ispirata al cinema di Peter Greenaway – e Italodisco dei The Kolors, con le sue vibes anni ’80.
Gli Shorts di YouTube intensificano il rapporto tra gli artisti e i fan
A conquistarsi un posto nei trend sono anche agli Shorts, il formato video breve di YouTube che intensifica la relazione degli artisti con i fan. Si tratta, ad esempio, degli Shorts “Dietro l’estate” (e i concerti) di Levante.
Puoi tenere d’occhio le tendenze consultando le classifiche YouTube qui.