Gli album internazionali più attesi del 2025
Tra certezze, speranze e continui spostamenti di data, ecco alcuni dei dischi stranieri la cui uscita è prevista nei prossimi mesi
Tra progetti discografici già annunciati, posticipati e altri ancora senza una data ben precisa, c’è da diventare pazzi. Ci sono LG7, gli album solisti delle BLACKPINK e alcuni grandi ritorni, più sperati che programmati. Ecco alcuni degli album internazionali più attesi del 2025.
Lady Gaga
Di LG7 sappiamo che uscirà a febbraio e che conterrà, oltre a Disease, anche il featuring con Bruno Mars Die With a Smile. In un’intervista al Los Angeles Times Gaga ha rivelato che il disco sarà un mix di generi e stili differenti.
Lisa
Il suo album di debutto Alter Ego è stato anticipato da Rockstar, New Woman con Rosalía e Moonlit Floor (Kiss Me). Tre brani all’insegna del pop che sembrano dirci che il prossimo 28 febbraio, la star delle BLACKPINK è pronta a farci ballare e cantare.
Oasis
La reunion più chiacchierata e inaspettata del 2024 non smette di alimentare speculazioni. Liam Gallagher continua a parlare di un possibile nuovo album in vista del tour: «Se siamo gentili l’uno con l’altro potrebbe succedere». Sarebbe la ciliegina sulla torta.
Rosalìa
Sono passati quasi 3 anni dall’uscita di Motomami e il 2025 sembra l’anno giusto per il ritorno di Rosalìa, che solo qualche giorno fa ha pubblicato su Instagram l’elenco dei suoi buoni propositi per il nuovo anno in cui compare la voce “Sacar nuevo disco”. Non aspettiamo altro.
A$AP Rocky
Don’t Be Dumb sarebbe dovuto uscire il 30 agosto, poi è stato rimandato all’autunno e infine posticipato al 2025. Un’attesa snervante, alleviata da qualche anticipazione, tra cui il singolo HIGHJACK. Tra gli ospiti del disco sono previsti Tyler, The Creator, Pharrell e Metro Boomin.
System of a Down
Qui stiamo parlando di suggestioni. Da anni i fan aspettano un album dei SOAD, gli ultimi due brani inediti risalgono al 2020. La band ha da poco annunciato il primo tour dopo sette anni, per ora solo negli Stati Uniti, e Serj Tankian non ha escluso l’ipotesi di un nuovo disco. Noi ci speriamo.
Jennie
Dopo Rosé e Lisa, non poteva mancare all’appello Jennie. Da mesi continua a lasciare indizi sui social: il suo album di debutto da solista è pronto. Per ora abbiamo ascoltato solo Mantra, ma non manca molto prima di poter assaporare tutto il resto.
The Weeknd
Abel Tesfaye è pronto a concludere la trilogia iniziata nel 2020 con After Hours e continuata nel 2022 con Dawn FM. Hurry Up Tomorrow uscirà il 24 gennaio e molto probabilmente sarà l’ultimo sotto il nome di The Weeknd, come aveva rivelato nell’intervista rilasciata a maggio 2023 a W Magazine: “L’album a cui sto lavorando ora è probabilmente la mia ultima uscita con il nome The Weeknd. È qualcosa che devo fare. Come The Weeknd, ho detto tutto quello che potevo dire”.
Kanye West
Con Kanye West sappiamo che le date non contano. Bully, un concept album interamente autoprodotto, dovrebbe uscire a breve. Ye lo sta ultimando chiuso nella sua stanza d’hotel a Tokyo dove si è fatto portare tutto il necessario.
Haim
Le tre sorelle della San Fernando Valley mancano dal 2020 e da quel gioiellino che era Women in Music Part.III. Qualche mese fa il produttore della band Rostam, ha rivelato che nel 2025 ascolteremo nuova musica del trio. Non vediamo l’ora.
Wet Leg
La prossima estate saranno in tour in Italia e apriranno il concerto agli I-Days di Milano di Olivia Rodrigo. Tutto lascia pensare che le ragazze sbarazzine dell’Isola di Wight possano regalarci il loro tanto atteso secondo album. Tutto tace, ma noi non ci fidiamo.
The Strokes
Del nuovo album degli Strokes sappiamo poco, anzi, quasi nulla. Eppure, il loro produttore Rick Rubin, qualche tempo fa si è lasciato scappare in un podcast di essere stato in Costa Rica a registrare il nuovo album della band. Sono passati due anni da allora: sarà il momento giusto?