Gli album italiani più attesi del 2026
Tra quelli annunciati e in procinto di uscire a brevissimo e altri che dovrebbero arrivare nel corso di quest’anno, ecco una lista dei dischi italiani che non vediamo l’ora di ascoltare
Kid Yugi, foto di Alessio Mariano
Che anno sarà questo per la musica italiana? Difficile prevederlo dato che ogni annata ci riserva delle sorprese. Basti pensare all’exploit di ANNA nel 2024 o al ritorno in vetta alle classifiche di Giorgia nel 2025 e al successo di Lucio Corsi e Olly. Una cosa però possiamo anticiparla: alcuni degli album italiani che sono in procinto di uscire o che è già stato anticipato che dovranno essere pubblicati nel corso del 2026. Già a partire dai mesi di gennaio e febbraio c’è un sacco di musica che bolle in pentola, con due dei dischi più attesi dell’anno. Dopo Tony Boy (pubblicato venerdì scorso) sarà infatti il turno di altri due pesi massimi come Geolier, Guè e Kid Yugi. E allora andiamo con ordine, partendo proprio dagli album che hanno una data d’uscita fissata.
Guè – Fastlife 5
Ormai è tradizione: non si può iniziare un anno senza il tocco di Guè. Che sia da solo o con i Club Dogo, Mr. Fini negli ultimi anni ci ha abituato ad inaugurare gennaio con un nuovo progetto, e anche nel 2026 la storia non cambia. Anzi, sarebbe meglio dire che la leggenda continua, visto che il 9 gennaio uscirà il quinto capitolo della saga di Fastlife, filone di mixtape che Guè ha iniziato ormai 20 anni fa e il cui ultimo atto è uscito nel 2021. Una serie di divertissement che hanno sfornato delle perle incredibili, e che anche stavolta promette di essere memorabile grazie alla collaborazione con Cookin Soul. Ma non è tutto: a febbraio Guè celebrerà la saga di Fastlife con tre live dedicati al Fabrique di Milano. Imperdibili.
Geolier – TUTTO È POSSIBILE
Il titolo del terzo album del rapper napoletano racconta molto della genesi e del concept del progetto. Sono i sogni che sono diventati realtà e quelli che ancora animano Emanuele a traghettare la sua musica e le sue parole. Ecco che allora, con questo disco, di desideri ne ha realizzati altri, come quello di registrare negli Stati Uniti, a Los Angeles, e di fare un featuring con uno dei suoi miti: 50 Cent. Senza contare quello apparentemente impossibile con Pino Daniele nella titletrack d’apertura. TUTTO È POSSIBILE non può essere definito un album della maturità perchè già IL CORAGGIO DEI BAMBINI lo era. Eppure, Geolier sembra essersi voluto spingere un po’ oltre il seminato. Un esempio è la ballad FOTOGRAFIA, la sua prima vera canzone d’amore “felice”, o il beat del secondo estratto 081. Sul capitolo collaborazioni, oltre a quelle consolidate con Kid Yugi e Sfera Ebbasta, incuriosisce molto anche quella con la star portoricana Anuel AA. Bisognerà aspettare fino al 16 gennaio.
Kid Yugi – Anche gli eroi muoiono
Tra gli album italiani che ascolteremo nel primo mese del 2026 c’è anche quello di Kid Yugi, Anche gli eroi muoiono, in uscita il 30 gennaio e anticipato da due singoli, Berserker e Push It con Anna. Il rapper di Massafra ha annunciato questo progetto con un trailer cinematografico interpretato da Filippo Timi che non solo lascia trapelare il concept del progetto, ma fa pensare che sia la chiusura di una vera e propria trilogia iniziata con The Globe nel 2022 e continuata con I Nomi del Diavolo nel 2024. Al centro, infatti, non c’è solo la teoria dell’Anti-idolo, ma la continua tensione tra il bene il male, la vita e la morte, tra i valori reali e quelli imposti da una società ormai marcia anche nelle fondamenta. Un disco che ha tutta l’aria di essere quello della consacrazione.
Sayf
Se Dio Vuole di Sayf è stato uno dei progetti che più ci ha conquistato nel 2025 e, a giudicare dalla scalata che l’artista classe 1999 ha fatto durante l’anno, non siamo stati gli unici. Tutti hanno tessuto le sue lodi, Marco Mengoni lo ha voluto nel suo primo singolo dopo tanto silenzio e ora, a febbraio, lo aspetta l’appuntamento più importante, quello col Festival di Sanremo. Sayf infatti debutterà sul palco dell’Ariston con Tu mi piaci tanto, “un brano dedicato a tante persone. Mi piace pensare che sia una fotografia di uno stato d’animo, di quello che penso, della società”, come ha raccontato qualche settimana fa. Con tutta probabilità, la canzone anticiperà il suo primo disco ufficiale, Santissimo, la cui data di uscita è ancora top secret ma che si candida già ad essere uno degli album italiani più interessanti del 2026.
Madame
Tra gli album italiani più attesi del 2026 non possiamo non menzionare Madame, che – al netto di qualche feat come quello con Ernia in Perché, quello con Angelina Mango in ioeio e quello con Noyz Narcos in Sniper – manca dalle scene ormai dal 2023, anno di uscita del suo secondo album, L’AMORE. Un progetto complesso e non di facile comprensione, che lasciava già presagire un momento di grande ricerca per una delle artiste più eclettiche e innovative degli ultimi 10 anni. Ci aspettiamo grandi cose da questo terzo album.
BLANCO
Dire che è uno dei ritorni più attesi è riduttivo. Dopo l’incredibile esordio Blu celeste e il successivo Innamorato, meno impattante, BLANCO si è un po’ isolato dalle scene. No ha mai smesso di scrivere è vero. Anzi, quando l’ha fatto il livello è stato altissimo. (Qualcuno ha detto LA CURA PER ME?). Il “silenzio” è stato rotto lo scorso maggio con Piangere a 90, un pezzo che sembrava parlare proprio della difficoltà di gestire il successo una volta che si è raggiunta la vetta. E Riccardo l’ha fatto davvero in tempo record: vincendo Sanremo ed esibendosi in due stadi, San Siro e l’Olimpico di Roma. Tutto lascia pensare che il suo terzo disco sarà un’opera più riflessiva. Intanto, a giugno è uscito un altro inedito, più elettropop, Maledetta rabbia, che, come per il precedente, non abbiamo la certezza che sarà incluso. Speriamo torni anche parte del suo animo più ruvido che un po’ si era ammorbidito nel secondo disco.
Marco Mengoni
Lo ha promesso e ripromesso durante i suoi concerti, sia in Italia che durante il tour europeo: Marco Mengoni farà uscire presto nuova musica. E quale inizio migliore per l’anno nuovo se non un nuovo attesissimo album a distanza di poco più di due anni. Non ci sono stati spoiler di nuova musica da parte del cantante, a parte il brano Coming Home, uscito per le feste natalizie, e i due singoli pubblicati nel corso del 2025, tra cui ManDarE TuTto All’aRIA. Quello che rimane certo è che con le sorprendenti doti canore di Mengoni potremmo pure sentire cantare la lista della spesa che andrebbe comunque bene. Quello che possiamo aspettarci è un po’ di quella sua vibe soul e R&B che tanto ci emoziona e ci fa ballare.
Ghali
Qualche spoiler lo abbiamo già avuto durante la data conclusiva del tour che si è tenuta a Rho Fiera Milano. Non uno, non due, ma ben tre brani inediti. Non abbiamo ancora un titolo, ma come ha promesso lo stesso rapper durante la serata, l’album nuovo uscirà nel 2026. Nemmeno le tre canzoni hanno un titolo che ci è dato sapere, per ora, però quello che sicuramente possiamo dire è che si sente una certa influenza spagnoleggiante che però non snatura l’inconfondibile flow dell’artista che da sempre alle mescolanze di slang milanese unisce suoni e l’uso di parole arabe o francesi.
