Top Story

Amici 2025, ecco chi sono gli eliminati della quinta puntata

I primi banchi iniziano a tremare e, tra sostituzioni ed eliminazioni, viene scombussolata l’originaria compagine del programma di Maria De Filippi

  • Il27 Ottobre 2025
Amici 2025, ecco chi sono gli eliminati della quinta puntata

La nuova classe di Amici (foto IG @amiciufficiale)

La quinta puntata di Amici 2025 si porta dietro ben tre eliminazioni: si tratta di due ballerini e di un cantante. Ma, prima delle sfide, la puntata si apre con un omaggio da parte di Maria De Filippi per presentare il nuovo album di Angelina Mango, caramé, uscito il 16 ottobre. «Angelina non è qui», precisa la conduttrice del programma. Ad ogni modo, i ballerini professionisti della scuola ballano e interpretano, in una coreografia emozionante e piena di colori, il brano velo sugli occhi, tratto dal nuovo progetto discografico della ex vincitrice del programma.

Gli eliminati della quinta puntata di Amici 2025

Subito dopo la conclusione della performance dei ballerini professionisti, si entra nel vivo della puntata. Il primo a presentarsi alla sfida è Frasa, allievo di Pettinelli, il cui sfidante, come stabilito dalla scorsa puntata, è stato scelto dal professor Rudy Zerbi. A competere con Frasa è Angie. Dopo due performance ciascuno, tra cui anche la presentazione dei rispettivi inediti, ad aggiudicarsi la vittoria è proprio Angie. Cambia dunque il primo banco di questa edizione di Amici 2025. Angie prende la felpa grigia, quella che segna ufficialmente il suo ingresso nella scuola.

La maestra Alessandra Celentano fa scendere anche Tommaso. La decisione, inaspettata, che ha preso è quella di chiudere con questa puntata il percorso del suo stesso allievo all’interno della scuola di Amici. La motivazione della prof è dettata dai pochi progressi ottenuti da un mese a questa parte del suo alunno. «Non mi bastano quattro mesi da qui al serale per colmare le tue lacune», ha concluso la Celentano.

Tocca anche a Matilde affrontare la sua sfida. La ballerina di Veronica Peparini è in sfida contro Paola, la quale si aggiudica la vittoria per la fluidità dei suoi movimenti e per la sua tecnica. Dunque anche Matilde si aggiunge alla lista degli eliminati della quinta puntata di Amici 2025. Tra lacrime e dispiaceri, terminato questo primo blocco di eliminazioni, prende il via la gara tra ballo e canto.

Ospite di questa puntata è stato TrigNo, vincitore della scorsa edizione della categoria canto che ha portato in studio il suo ultimo singolo, Ragazzina.

La gara di canto

A giudicare i cantanti di Amici 2025 c’è una fuoriclasse delle edizioni passate: si tratta di Emma, che prima di accomodarsi per giudicare le performance degli allievi si esibisce sulle note di Brutta Storia, il suo nuovo singolo uscito il 3 ottobre e prodotto da Juli.

A inaugurare la gara di questa puntata è Flavia, allieva di Anna Pettinelli che, con la sua performance, si aggiudica il terzo posto nella classifica generale. Riccardo, alunno di Rudy Zerbi, ha emozionato tutti con la cover de La Mia Storia con Te di Alessandra Amoroso. È proprio grazie a questa sua performance che riesce a dare uno stacco rispetto alle precedenti: infatti si qualifica primo.

A migliorare, finalmente, sia nello staging che dal punto di vista vocale c’è Plasma, che porta la sua versione di Che Ne Sanno gli Altri di Gazzelle. Inaspettatamente, Valentina, sempre della squadra Zerbi, non convince granché con la sua Where Is My Husband.

Ad arrivare in fondo alla classifica e, quindi automaticamente in sfida, è Penelope (squadra Zerbi). La sua Don’t Know Why di Nora Jones, evidentemente non aveva né arte né parte. Insieme a lei, anche Plasma indossa la maglia rossa, una decisione su base volontaria, senza passare tra le votazioni della classe.

La gara di ballo

A giudicare la gara di ballo di questa puntata c’è Rossella Brescia, ballerina classica. A inaugurare la competizione è di nuovo Alessio, unico ballerino di Emanuel Lo. Ormai si dà quasi per scontato il suo far centro nelle performance, e a notarlo è anche la stessa Rossella Brescia. Stesso discorso vale per Emiliano, ballerino di Celentano che, nonostante si sia posizionato secondo, la sua maestra decide di sospendergli la maglia finché l’alunno non applicherà al 100% le correzioni indicate dalla professoressa.

A non convincere la giudice ci sono stati Anna, che si posiziona ultima, e Pierpaolo, anche lui in sfida dopo la votazione dei suoi compagni. Entrambi sono ballerini di Veronica Peparini. Tra questa settimana e la puntata di domenica prossima, vedremo se la classe di Amici 2025 verrà nuovamente scombussolata o meno.

Share: