Angelina Mango è tornata a sorpresa con il nuovo album “caramé”
«Ho scritto quindici canzoni più una» ha dichiarato la cantante per annunciare il suo nuovo disco disponibile già da ora su tutte le piattaforme
Angelina Mango è tornata con un nuovo album a sorpresa dal titolo caramé. Il disco, uscito oggi è già disponibile su tutte le piattaforme. «Ho scritto quindici canzoni più una», ha commentato l’artista per annunciare l’uscita del suo nuovo progetto totalmente inaspettato. Nel post che ha pubblicato su Instagram si vede la copertina del disco: un collage di sue foto che la ritraggono in diversi momenti e al centro lei stessa con una tornata in mano con scritto per l’appunto caramé, il titolo del suo nuovo progetto. Così, totalmente a sorpresa, Angelina fa il suo ritorno discografico dopo circa un anno di distanza dalle scene musicali. E lo fa con un album di 16 tracce che racchiudono sincerità nei testi e sperimentazioni.
L’album è stato scritto e prodotto dalla stessa cantautrice insieme a Giovanni Pallotti e affiancata più volte dal fratello Filippo oltre che da amici stretti e altri artisti. Questa stessa sinergia è infatti racchiusa anche nella copertina dell’album che racconta momenti di vita fuori e dentro lo studio, composizioni e affetti. La struttura, così come l’artwork, ricorda un diario.
Le tracce dell’album a un primo ascolto
Da un primo ascolto dell’album però, possiamo dire, che Angelina ha ripreso in mano la sua vita, oltre che la sua potenza vocale. L’intero album è uno specchio nel quale la cantante si guarda e si mette a nudo. Lascia entrare gli ascoltatori nella parentesi che è stata questo ultimo anno e mezzo raccontando con una cruda sincerità i problemi e le difficoltà che ha dovuto attraversare.
Sicuramente c’è lei al centro di quest’album in bilico tra i racconti sulla sua salute e i desideri per il futuro come in velo sugli occhi quando dice “voglio gridare a un concerto ma senza paura”. Nel corso dell’anno Angelina è sempre stata avvistata ai concerti dei suoi colleghi e amici, ma non era più salita sul palco (a eccezione dell’apparizione sul palco dell’Ippodromo SNAI di Milano per duettare con Olly)
caramé (intro) è anche la prima canzone del nuovo album e l’incipit è proprio quello di una lettera. Tra le tracce c’è anche un featuring con Madame sulle note di ioeio. La produzione è a cura di Mr. Monkey. Famiglia, amori e amicizia sono una costante del disco e i temi si accompagnano a sonorità tutte nuove per la cantante. È inoltre fortemente marcata la presenza del fratello, Filippo Mango, sia per la cura delle tracce che nelle parole dei brani. Dall’atra parte in aiaiai si sente e nota l’incontro con la penna di Calcutta e la condivisa produzione insieme a Dardust.
L’ultima traccia cosicosicosicosì, invece, non è stata né scritta né prodotta da Angelina Mango. Si tratta di un brano della sua migliore amica Elena, in arte Henna, che la cantautrice ha fortemente voluto inserire come pezzo di chiusura del suo nuovo disco. Le sonorità spaziano tantissimo. Ci sono poche, o forse nessuna sfumatura da Pokè melodrama (il suo precedente progetto uscito nel maggio del 2024). C’è anche un pizzico di country, monologhi e ricordi di infanzia che fanno di questo un disco ricco di una delicata sincerità. In 7up dice anche “non sono una star/nemmeno per sbaglio/sono matricola a vita”.
caramè di Angelina Mango è un album denso, e non solo per il numero di tracce che contiene. È ricco di scorci di vita che si sposano benissimo con questa sua veste sonora, sino a oggi, inedita.
La tracklist di caramè di Angelina Mango
- caramé (intro)
- 7up
- le scarpe slacciate
- pacco fragile
- ioeio featuring Madame
- la vita va presa a morsi
- come un bambino
- mylove
- nina canta (intermezzo)
- velo sugli occhi
- ci siamo persi la fine
- tutto all’aria
- bomba a mano
- aiaiai
- igloo
- cosìcosìcosìcosì (di Henna)