Top Story

Con il nuovo tour mondiale Bad Bunny ha battuto Shakira, Karol G e anche se stesso

Le prime tre tappe del tour hanno incassato oltre 100 milioni di dollari

  • Il8 Gennaio 2026
Con il nuovo tour mondiale Bad Bunny ha battuto Shakira, Karol G e anche se stesso

Bad Bunny

Bad Bunny sarà in tour in tutto il mondo per tutto il 2026, toccando Sud America, Australia, Asia ed Europa (sarà in Italia il 17 e il 18 luglio) nei prossimi sette mesi con il Debí Tirar Más Fotos World Tour, ma la tournée partita nelle ultime settimane del 2025 è già da record. L’artista portoricano ha inaugurato il tour con due concerti il 21 e 22 novembre allo Estadio Olímpico di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.

Secondo i dati riportati a Billboard Boxscore, quegli spettacoli hanno generato 7,9 milioni di dollari in vendite di biglietti (64mila biglietti venduti), diventando l’ingaggio con il maggior incasso nella storia registrata della venue. Ha superato le precedenti tappe di Justin Bieber, Coldplay e Karol G, ma soprattutto ha battuto il record precedentemente detenuto da se stesso (aveva incassato 7,7 milioni di dollari in due serate durante il World’s Hottest Tour del 2022).

Successivamente, il DTMF World Tour ha fatto tappa in Costa Rica con due concerti allo Estadio Nacional di San José il 5 e 6 dicembre. Qui Bad Bunny ha alzato ulteriormente l’asticella, stabilendo i record di maggior incasso e maggior numero di biglietti venduti nella storia dello stadio, con 12,4 milioni di dollari e 115mila biglietti. In precedenza, entrambi i record erano detenuti da Karol G con 8,6 milioni di dollari e 105mila biglietti.

Bad Bunny con il suo tour supera i risultati di Shakira

Infine, Bad Bunny è arrivato a Città del Messico per otto concerti allo Estadio GNP Seguros (ex Foro Sol). Quegli show, tenutisi tra il 10 e il 21 dicembre, hanno incassato 86,7 milioni di dollari e venduto 518mila biglietti. Come a San José, si tratta del maggior incasso e della più alta affluenza nella storia della venue. I risultati superano del 31% l’affluenza di Shakira e dell’86% il suo incasso, ottenuti con sette concerti nel marzo 2025. A loro volta, i numeri di Shakira avevano già superato del 56% e dell’89% i precedenti record dello stadio stabiliti dai Metallica.

I concerti di Città del Messico hanno registrato una media di 10,8 milioni di dollari a serata, rendendo Bad Bunny il primo artista di sempre a ottenere incassi notturni a otto cifre tra i 344 spettacoli riportati nello stadio messicano.

L’asterisco sui record di Bad Bunny a Città del Messico è che Shakira è tornata nello stadio più avanti nel 2025, sempre durante il Las Mujeres Ya No Lloran World Tour: prima con quattro concerti ad agosto e poi con un altro a settembre. In totale, i suoi 12 show allo Estadio GNP Seguros hanno venduto più biglietti rispetto alla serie di Bad Bunny, arrivando a 668mila biglietti. Nonostante ciò, Bad Bunny ha comunque superato il suo incasso complessivo nella venue, pari a 76 milioni di dollari, pur suonando quattro concerti in meno.

Con il World’s Hottest Tour incassati oltre 310 milioni di dollari

Nel complesso, il DTMF World Tour ha incassato 107 milioni di dollari e venduto 697mila biglietti nei primi 12 concerti, offrendo più di un semplice assaggio di ciò che arriverà nel 2026. La tappa latinoamericana ha già superato l’incasso della sua precedente tournée regionale (81,7 milioni di dollari), che contava 22 date. Il World’s Hottest Tour, trainato nel 2022 dall’album n.1 della Billboard 200 (Un Verano Sin Ti), registrava una media di 3,7 milioni di dollari a concerto in America Latina, meno della metà degli 8,9 milioni di questo tour.

Bad Bunny tornerà sul palco venerdì 9 gennaio a Santiago, dando il via a una serie di 13 concerti in Sud America. Avendo già suonato nello stadio più grande del 2025, Città del Messico potrebbe rappresentare il picco della tappa latinoamericana. Tuttavia, considerando il successo degli show a Santo Domingo e San José, è probabile che Bad Bunny aggiunga altri 70 milioni di dollari o più prima di dirigersi verso Sydney, Tokyo e una dozzina di mercati europei. Il DTMF World Tour segnerà il suo primo tour con concerti a pagamento in quei continenti.

Bad Bunny ha ancora circa tre quarti del DTMF World Tour davanti a sé, ed è probabile che continui a superare se stesso e a stabilire nuovi record di Boxscore. Con il World’s Hottest Tour che resta attualmente il suo miglior risultato personale (314,1 milioni di dollari e 1,9 milioni di biglietti venduti), è già chiaramente sulla strada per realizzare il tour più grande della sua carriera.

Share: