Billboard Italia Women in Music 2025: ecco il programma completo
Tutte le informazioni sulla seconda edizione dell’appuntamento che premia le donne più influenti dell’industria musicale, a Milano il 25, 26 e 28 novembre
Giorgia è premiata come Woman of the Year a Billboard Italia Women in Music 2025
Tutto pronto per l’edizione 2025 di Billboard Italia Women in Music. Dopo l’esordio nel 2024, l’evento che premia le donne più influenti dell’industria musicale torna in una veste ancora più ricca e articolata. La seconda edizione si svolgerà negli spazi di UFO Milano, il nuovo hub culturale che ospita la redazione di Billboard Italia in via Orobia 26, che per l’occasione diventerà la Women in Music House.
Billboard Italia Women in Music 2025 si articola in un programma di tre giorni di appuntamenti speciali martedì 25 (in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne), mercoledì 26 e venerdì 28 novembre.
Aperol, Amazon Music e AW LAB sono Official Partner di Billboard Italia Women in Music 2025. Ticketmaster è Ticketing Partner, SAE Institute è Educational Partner. L’evento è realizzato con il sostegno di SIAE.
Il tema e le artiste premiate
Il tema di questa edizione è “Intersections”, un concetto che racconta il potere della musica di creare connessioni e generare nuove prospettive quando incontra altri linguaggi, dal cinema allo sport.
I nove riconoscimenti assegnati da Billboard Italia Women in Music 2025 celebrano artiste e professioniste che stanno plasmando il panorama musicale italiano.
Protagonista assoluta di questa edizione è Giorgia, premiata come Woman of the Year. Nel corso delle scorse settimane sono stati svelati gli altri premi di Billboard Women in Music 2025, a partire dal Global Icon Award conferito a Laura Pausini, premiata per il suo percorso internazionale e per la capacità di unire generazioni attraverso la sua voce. Il riconoscimento le è stato consegnato in Vaticano alla presenza di Leone XIV, in occasione di un incontro durante il quale Billboard Italia ha donato al Papa una targa simbolica di Women in Music a sostegno del valore della voce femminile come linguaggio universale di dialogo e solidarietà.
Ecco la lista completa delle premiate:
- Giorgia: Woman of the Year
- Laura Pausini: Global Icon
- Serena Brancale: Powerhouse
- Deborah De Luca: DJ of the Year
- Joan Thiele: Songwriter of the Year
- Emma Nolde: Performer of the Year
- Ele A: Breakthrough
- Sarah Toscano: Rising Star
- Paola Zukar: Manager of the Year
Gli appuntamenti aperti al pubblico
Le premiate prenderanno parte a conversazioni con protagoniste di altri settori della cultura contemporanea, in incontri aperti al pubblico che costituiranno le puntate di una serie originale pubblicata su YouTube nelle settimane successive all’evento.
Ecco la lista degli incontri:
- Giorgia con una special guest
- Serena Brancale incontra l’attrice Giulia Vecchio
- Deborah De Luca incontra la giornalista Giulia Innocenzi
- Joan Thiele incontra la regista Carolina Cavalli
- Emma Nolde incontra la triplista Erika Saraceni
- Ele A incontra la content creator Emma Galeotti
- Sarah Toscano incontra la content creator Anna Folzi
- Paola Zukar incontra Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch
Ma non solo. Durante le tre giornate, la Women in Music House ospiterà anche workshop, panel, showcase e DJ set.
Durante il 25 e 26 novembre, dalle 14.30 alle 19, inoltre, la Women in Music House ospiterà una mostra (a ingresso libero) di Laurina Paperina, artista che attraverso disegno, pittura, installazioni e video-animazione costruisce una realtà parallela fatta di miti contemporanei rivisitati con ironia e spirito dissacrante. Un universo visivo pop, dinamico e colorato, che richiama l’estetica dei videogame e della cultura digitale.
Come partecipare a Billboard Italia Women in Music 2025
I panel, la mostra, gli showcase e i DJ set serali del 25 e 26 novembre sono a ingresso gratuito previa iscrizione alla newsletter Women in Music di Billboard Italia.
Per i talk delle artiste premiate e i workshop è previsto un numero limitato di accessi previa prenotazione online gratuita: iscriviti subito alla newsletter per ricevere il link di registrazione. Attenzione: durante lo svolgimento dei non sarà possibile effettuare riprese video.
Ecco qui di seguito il programma completo di Billboard Italia Women in Music 2025.
Il programma di Billboard Italia Women in Music 2025
25 novembre
Talk
- 15:30 Emma Nolde – Erika Saraceni
- 17:00 Deborah De Luca – Giulia Innocenzi
Mostra & Panel
- 14:30 “Wall of Fame” by Laurina Paperina
- 16:30 “La voce delle artiste” con Pachy Vocal Coach
- 17:30 “Accesso, visibilità, opportunità. Come costruire spazi inclusivi nella musica” by Amazon Music & SAE Institute
Showcase & DJ set
- 18:30 Anna and Vulkan
- 19:15 Angelica
- 20:00 Una Extracomunitaria b2b Guayaba
26 novembre
Talk
- 11:00 Joan Thiele – Carolina Cavalli
- 12:30 Sarah Toscano – Elisa Maino
- 15:30 Ele A – Emma Galeotti
- 17:00 Paola Zukar – Giorgia Linardi
Mostra & Workshop
- 14:30 “Wall of Fame” by Laurina Paperina
- 15:00 Progetto ECO con Poche Cltv e Irene Diliberto
- 15:00 “Get Ready with Walk The Talk” by AW LAB (su invito)
Showcase & DJ set
- 18:30 Nava
- 19:00 Gaia Banfi
- 19:30 Sissi
- 20:00 Gone Girlz
28 novembre
Talk
- 13:00 Serena Brancale – Giulia Vecchio
- 15:00 Giorgia – Special guest
Workshop
17:00 “Not here to be liked. Il rapporto tra musica e streetwear” by Nike
Panel e workshop al dettaglio
Nel pomeriggio del 25 novembre, Pachy, da anni vocal coach di alcuni degli artisti più importanti del panorama italiano, parlerà della sua esperienza lavorativa con le artiste emergenti e delle difficoltà di inserimento e sostegno che devono affrontare prima ancora di entrare nell’industria.
Lo stesso giorno, Amazon Music e SAE Institute presenteranno un incontro per riflettere su come l’industria musicale italiana possa diventare più accessibile, rappresentativa e sostenibile, non solo sul palco ma anche dietro le quinte. Interverranno Marta Spatafora (Senior Music Content Manager, Amazon Music), Paola Cacciarelli (Senior Artist Relations Manager, Amazon Music), Alessandra Micalizzi (Docente, SAE In-stitute), Anna Zò (Direttrice, Linecheck) e Diletta Beci (Co-founder, Ezechiele 25:17).
Il 26 novembre, spazi dedicati alla formazione saranno curati dal workshop ECO di Poche Cltv e Irene Diliberto, in un incontro che esplora il legame tra linguaggio, suono e immagine. A partire da una mappa collettiva di parole, i partecipanti avranno la possibilità di creare tracce sonore e rappresentazioni visive.
Parallelamente AW LAB presenterà il laboratorio “Get ready with Walk The Talk” (evento su invito): un pomeriggio per divertirsi e sperimentare, tra beauty vibes e street culture. Quattro corner dedicati all’espressione personale che si trasformano in spazi di condivisione, dove ogni gesto diventa un atto di stile e libertà.
Infine nel pomeriggio del 28 novembre Nike presenterà “Not here to be liked. Il rapporto tra musica e streetwear”, un workshop dedicato al legame profondo tra streetwear e musica, due linguaggi che da sempre si influenzano a vicenda e danno voce alle nuove generazioni. Le protagoniste dell’incontro sono Evissimax e Luzai, DJ e cantautrici che stanno ridefinendo i confini dell’elettronica contemporanea. A moderare la conversazione sarà Aurora Dolce.
Carolina Bubbico racconta Mangia la Mela
Infine, Carolina Bubbico racconterà ai microfoni di Women in Music il nuovo brano Mangia la Mela realizzato in collaborazione con Erica Mou, un inno all’empowerment femminile, alla libertà e al superamento degli stereotipi.
Il brano rientra nell’iniziativa di Regione Puglia “Empowerment femminile attraverso la musica, l’arte e la sensibilizzazione” per favorire la parità di genere attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura. Il progetto, promosso dal Dipartimento Welfare e realizzato da Puglia Culture, propone un percorso articolato che comprende anche “GeneriAmo”, campagna di comunicazione per la parità di genere a cura degli artisti Flavio&Frank, uno spot con testimonial del mondo della cultura e dello sport, un concorso artistico e una mostra collettiva che coinvolgerà i licei artistici e gli istituti d’arte pugliesi.
Gli studenti di licei artistici e accademie di belle arti infatti saranno invitati a interpretare il brano Mangia la Mela attraverso fotografia, video, grafica e illustrazione. Gli autori delle opere più significative accederanno a laboratori con tutor di fama nazionale e le diciotto opere finaliste saranno esposte in una mostra collettiva itinerante nei poli biblio-museali, community library e hub di innovazione sociale pugliesi.
