I Blink-182 sono tornati “One More Time”: come suonano le due nuove canzoni?
Il trio, di nuovo nella formazione originale dopo il ritorno di Tom DeLonge, celebra l’amicizia con i due nuovi singoli estratti dal prossimo album “One More Time…”
Un primo assaggio l’avevamo avuto con la spensierata Edging, pubblicata dai Blink-182 in concomitanza con l’annuncio ufficiale della reunion della formazione originaria, poi giovedì scorso il trio ha pubblicato due nuove canzoni da One More Time…. La title-track e More Than You Know faranno entrambe parte del nuovo album in arrivo il prossimo 20 ottobre.
La band ha annunciato l’uscita del suo nono album (il settimo con Tom DeLonge, tornato nel gruppo al posto di Matt Skiba) durante un’intervista con Zane Lowe di Apple Music. Nella chiacchierata i tre membri hanno spiegato quando e perché è nato One More Time… e i temi principali a cui sono ispirate le 17 nuove canzoni della tracklist.
Tom DeLonge, Mark Hoppus e Travis Barker si sono riuniti per la prima volta in un’esibizione a sorpresa all’ultimo Coachella, prima di intraprendere il tour che li porterà anche in Italia per un’unica data già sold out all’Unipol Arena di Bologna.
One More Time…, la title track del nuovo album dei Blink-182
Strangers, from strangers into brothers
From brothers into strangers once again
Un brivido lungo la schiena avrà di certo attraversato i fan dei Blink-182 nel momento in cui hanno ascoltato per la prima volta i primi due versi di One More Time…. La voce decisamente più matura rispetto a un tempo di Tom De Longe riassume in pochi secondi la storia dell’amicizia con gli altri due componenti della band. “Da sconosciuti a fratelli” quando erano adolescenti, poi il successo e l’abbandono da parte di Tom. E così sono di nuovo tornati ad essere degli sconosciuti, dopo essere stati fratelli.
Lo stile emo folk ricrea le atmosfere di Miss You – i riferimenti nel testo sono molteplici – ma stavolta la canzone non parla d’amore. Tom De Longe ha raccontato di aver deciso di tornare nella band nel momento in cui si è reso conto che ha rischiato di perdere per sempre i suoi vecchi amici. Una cosa già successa nel 2008, quando Travis Barker aveva rischiato di morire in un incidente aereo, ed era nato Neighboroods (2011). In realtà un disco poco ispirato, dettato più da un segno di riconoscenza da parte del chitarrista che da un vero desiderio.
Oggi la siuazione è molto diversa, dopo la battaglia di Mark Hoppus con la leucemia, Tom sembra essere essere tornato per restare e l’emozione si percepisce per tutti i tre minuti e mezzi di One More Time…. Nel ritornello della nuova canzone, in cui Tom si chiede se devono necessariamente succedere delle catastrofi per rinsaldare la vecchia amicizia con il resto dei Blink-182, e nel finale dove, a sancire il legame tra i tre, c’è anche la prima performance vocale di sempre del batterista Travis Barker.
Il videoclip incrementa il sentimento nostalgico. Dietro al trio scorrono le immagini di molti tour ed eventi che hanno segnato la carriera dei Blink-182 dagli anni Novanta a oggi.
More Than You Know, la canzone preferita di Tom DeLonge
Black lights across my face
Words that we’ll never write
Wait for the phone to ring
Back to the starting line, go
Il pre-chorus cantato dalla voce distorta di Tom, che ricorda vagamente Feeling This, racconta le sensazioni disturbanti vissute dal cantante quando si esibiva con la sua band Angels and Airwaves, dopo aver abbandonato i Blink-182. Non era come suonare con gli amici che conosceva dalle superiori e un leggero senso di colpa s’insinuava nella sua mente.
Nonostante un incipit di pianoforte, More Than You Know, terzo singolo estratto da One More Time… è sferzata qualche secondo dopo dalla batteria insistente di Travis Barker e dall’ingresso di basso e chitarra. Un canzone pop-punk che potrebbe benissimo provenire dal self-titled album dei Blink-182 del 2003. A fare la differenza è ancora una volta il testo autobiografico in cui Tom rende omaggio anche a Chester Bannington e Chris Cornell, citando due loro canzoni nel verso «I’ve been numb and sinking down like a stone».
La tracklist di One More Time… :
- Anthem Part 3
- Dance With Me
- Fell in Love
- Terrified
- One More Time
- More Than You Know
- Turn This Off!
- When We Were Young
- Edging
- You Don’t Know What You’ve Got
- Blink Wave
- Bad News
- Hurt (Interlude)
- Turpentine
- Fuck Face
- Other Side
- Childhood