I BTS hanno annunciato il tour mondiale: e l’Italia?
La band K-pop ha svelato le 79 date del world tour di cui dieci in Europa. Anche stavolta però non c’è il nostro Paese
Foto di Matt Winkelmeyer/Getty Images
Alle 16:00 italiane in punto, la mezzanotte in Corea del Sud, il sito ufficiale dei BTS è crashato: solo questo dà la misura di quante persone attendevano con trepidazione le date del tour mondiale. Il ritorno della band K-pop che ha rivoluzionato il business e l’industria musicale mondiale, a distanza di quattro anni, è uno dei momenti più attesi. E le date sono arrivate. Una tournée mastodontica, ben 79 concerti in 34 Paesi che impegneranno il gruppo dal 9 aprile fino alla primavera del 2027. La più estesa della storia per un artista/band coreana. Dopo il comeback e la pubblicazione del disco il 20 marzo, RM, Jin, SUGA, j-hope, Jimin, V e Jung Kook si esibiranno allo stadio di Goyang in patria il 9 aprile. Da lì inizierà la traversata mondiale che li riporterà anche in Europa per dieci appuntamenti, oltre all’Australia (dove non erano mai stati).
Due date a Madrid, Bruxelles, Londra, Parigi e Monaco e sì, all’appello manca ancora una volta l’Italia. Già nel 2019 era successa una cosa simile, con gli ARMY italiani in fribrillazione e poi costretti a riparare e provare ad acquistare biglietti per le date all’estero. Tuttavia, una piccola speranza è ancora data da quel “more cities to be announced” alla fine dell’annuncio che prevede altri appuntamenti nell’estate 2027 in Giappone, Medio Oriente e, appunto, altre città. Resta comunque una tematica interessante quella che riguarda HYBE. Al momento il colosso, non ha mai portato suoi artisti in Italia e, dopo l’exploit degli Stray Kids (JYP Entertainment) e delle BLACKPINK (YG Entertainment) a Roma e Milano, sinceramente ci si aspettava che lo facesse con il suo gruppo di punta.
[공지] BTS (방탄소년단) WORLD TOUR 개최 안내 (+ENG/JPN/CHN)
— BIGHIT MUSIC (@BIGHIT_MUSIC) January 13, 2026
🔗 https://t.co/UN1hL6O0Gt#방탄소년단 #BTS #BTS_WORLDTOUR pic.twitter.com/dWSWyRnw67
Il comeback dei BTS
I BTS, dopo la pausa “forzata” per il servizio militare, conclusasi la scorsa estate con il congedo degli ultimi componenti del gruppo dalla leva, pubblicherà il suo quinto album composto da quattordici nuovi brani. «I membri sono stati profondamente coinvolti nella creazione delle canzoni, infondendo in esse i propri pensieri e colori ed esprimendo musicalmente le emozioni e le difficoltà che hanno vissuto lungo il loro percorso» aveva scritto BIG HIT nel comunicato della scorsa settimana.
La reunion dei BTS era “ufficialmente” inziata lo scorso luglio quando i sette hanno salutato l’ARMY con una diretta streaming su Weverse. Seduti su uno spazioso divano avevano confermato l’arrivo di un nuovo disco per la primavera 2026, previsione che è diventata realtà questo gennaio.
Le date europee dei BTS
26 giugno – Madrid, Riyadh Stadio Air Metropolitano
27 giugno – Madrid, Stadio Air Metropolitano di Riyadh
1 luglio – Bruxelles, Stadio Re Baldovino
2 luglio – Bruxelles, Stadio Re Baldovino
6 luglio – Londra, stadio Tottenham Hotspur
7 luglio – Londra, Stadio Tottenham Hotspur
11 luglio – Monaco di Baviera, Allianz Arena
12 luglio – Monaco di Baviera, Allianz Arena
17 luglio – Parigi, Stade de France
18 luglio – Parigi, Stade de France
