Top Story

Da “Golden” a “Wicked: For Good”, le canzoni nella shortilst degli Oscar 2026

Sono stati annunciati i 15 brani in lizza per una nomination. Ne erano eleggibili 65. Il quintetto dei candidati verrà svelato il prossimo 22 gennaio

  • Il17 Dicembre 2025
Da “Golden” a “Wicked: For Good”, le canzoni nella shortilst degli Oscar 2026

KPOP DEMON HUNTERS

Come ogni anno le shortlist dell’Academy rappresentano già un primo grande segnale dei possibili film con più statuette. Per esempio, tra le quindici canzoni dei premi Oscar 2026 in lizza per una nomination nella categoria Best Original Song, Sinners e Wicked: For Good ne hanno due a testa. Sorprende un po’ invece che il film d’animazione Netflix Kpop Demon Hunters abbia soltato Golden (ci aspettavamo anche Soda Pop, almeno nella shortlist) che comunque resta uno dei brani favoriti per la statuetta.

La lista include cinque star che hanno raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 come artisti: Miley Cyrus, Mark Ronson, Billy Idol, Ed Sheeran ed EJAE delle HUNTR/X. I primi due sono tra gli autori di Dream as One da Avatar: Fire and Ash. Idol è tra gli autori di Dying To Live da Billy Idol Should Be Dead. Sheeran ha co-scritto Drive da F1. EJAE ha co-scritto la hit K-pop. Due brani nella rosa dei finalisti, tra cui quest’ultimo e quello di Billy Idol, sono stati scritti da cinque coautori. L’Academy ne assegnerà non più di quattro in questa categoria, ergo se uno di questi brani dovesse vincere, gli autori dovranno condividere un’unica statuetta. Le cinque nomination le scopriremo il 22 gennaio.

Diane Warren da record, Nick Cave e i Nine Inch Nails

Diane Warren si è assicurata il suo solito posto nella rosa dei candidati per la migliore canzone originale con Dear Me, tratta dal documentario sulla sua carriera, Diane Warren: Relentless. Questo le permette di mantenere vive le speranze di diventare la prima autrice di canzoni nella storia degli Oscar ad ottenere nove nomination consecutive nella categoria. Attualmente è a pari merito con il compianto Sammy Cahn con otto nomination consecutive ciascuno.

Sara Bareilles, Brandi Carlile e Andrea Gibson sono state invece selezionate per Salt Then Sour Then Sweet da Come See Me in the Good Light. Il film è anche candidato come documentario, il che suggerisce un ampio sostegno. Bareilles e Carlile hanno prodotto il lungometraggio sull’esperienza di Gibson con il cancro alle ovaie, morta a causa della malattia nel mese di luglio. Andrea sarebbe la prima persona ad essere nominata postuma per la migliore canzone originale dopo Howard Ashman, che ha ricevuto quattro nomination (di cui una vincente) nei due anni successivi alla sua morte nel 1991.

Tra i nomi illustri ci sono anche Nick Cave e Bryce Dessner per Train Dreams (Train Dreams) e i Nine Inch Nails con As Alive as You Need Me To Be contenuta in Tron: Ares.

Le canzoni nella shortlist degli Oscar 2026

Dream As One
Miley Cyrus, Andrew Wyatt, Mark Ronson, Simon Franglen
Avatar: Fire and Ash, 20th Century Studios

Our Love
Tom Basden, Carey Mulligan
The Ballad of Wallis Island, Universal

Dying To Live
Billy Idol, J. Ralph, Steve Stevens, Tommy English, Joe Janiak
Billy Idol Should Be Dead, Live Nation Productions

Salt Then Sour Then Sweet
Sara Bareilles, Brandi Carlile, Andrea Gibson
Come See Me in the Good Light, Apple Original Films

Dear Me
Diane Warren
Diane Warren: Relentless, Greenwich Entertainment/MasterClass

Drive
John Mayer, Ed Sheeran, Blake Slatkin
F1, Apple Original Films

Highest 2 Lowest
Aiyana-Lee Anderson, Nicole Daciana Anderson
Highest 2 Lowest, A24

Golden
EJAE, Mark Sonnenblick, IDO, 24, Teddy
KPop Demon Hunters, Netflix

I Lied to You
Raphael Saadiq, Ludwig Göransson
Sinners, Warner Bros. Pictures

Last Time (I Seen the Sun)
Alice Smith, Miles Caton
Sinners, Warner Bros. Pictures

Train Dreams
Nick Cave, Bryce Dessner
Train Dreams, Netflix

As Alive as You Need Me To Be
Nine Inch Nails
Tron: Ares, Disney

Sweet Dreams of Joy
Nicholas PikeViva Verdi!, LA Monte Productions

The Girl in the ­Bubble
Stephen Schwartz
Wicked: For Good, Universal

No Place Like Home
Stephen Schwartz
Wicked: For Good, Universal

Share: