Top Story

Capo Plaza al Forum di Milano: il “Giovane Fuoriclasse” è cresciuto

Ieri sera il rapper salernitano ha segnato un traguardo importante con il suo primo show all’Unipol Forum di Milano, ospitando sul palco numerosi artisti della scena urban

Autore Billboard IT
  • Il2 Febbraio 2025
Capo Plaza al Forum di Milano: il “Giovane Fuoriclasse” è cresciuto

Capo Plaza al Forum di Milano (foto di Andrea Ripamonti)

“Correte per i vostri sogni. Non fatevelo ripetere troppe volte, correte!” con queste parole, ieri sera Capo Plaza ha fatto il suo esordio sul palco del Forum di Assago, ripercorrendo gli inizi della sua carriera tra sacrifici e obiettivi raggiunti. Ha aperto lo show con Giovane fuoriclasse, uno dei suoi cavalli di battaglia, scatenando l’entusiasmo del pubblico.

Il concerto al Forum di Milano era stato annunciato in grande stile, Capo Plaza è stato infatti il primo artista italiano a sbarcare su Fortnite, e proprio lì aveva anticipato la data nel palazzetto e l’uscita del suo ultimo album Ferite. Dopo una presentazione del genere le aspettative erano alte, e Capo Plaza non ha deluso.

Per il suo primo concerto al Forum di Milano, niente palco tradizionale: il rapper si è esibito su una gigantesca installazione digitale con un enorme ledwall verticale affiancato da una lunga passerella che si estendeva in mezzo alla folla, avvolta da giochi di luci, fiamme ed effetti scenici.

Per la prima parte dello show, Capo Plaza ha riscaldato il suo pubblico con i suoi Allenamento 1,2,3,4. La scaletta del concerto al Forum è stata un viaggio attraverso la carriera di Capo Plaza, mescolando i brani del nuovo album Ferite con i classici che lo hanno reso una delle voci più apprezzate della scena urban italiana. Tra i pezzi più recenti, Acqua Passata, Lo So Che, Borse Hermès, Fino All’Alba. Non sono mancati i grandi successi come Tesla, Moon, Capri Sun, cantati a squarciagola dal pubblico.

Un obiettivo raggiunto tra paure e successi

“Prima ero solo un bambino e adesso ne ho venti. Spero di averne venti per sempre”: Capo Plaza ha mostrato di essere cresciuto, portando sul palco una maturità artistica inedita, alternando momenti di pura energia a riflessioni più profonde. Ha parlato di paure, successi e della lunga strada che lo ha portato fino a quel palco, ricordando con umiltà le sue origini salernitane e ringraziando il pubblico per il supporto costante. Ha parlato di pregiudizi e di porte in faccia e rivolgendosi ai propri fan ha poi detto “Ma ricordatevi una cosa ragazzi, se inseguite i sogni che avete in testa ne varrà sempre la pena“.

Il momento più emozionante è arrivato a metà concerto, quando sul palco sono comparsi un pianoforte e un microfono. Al Forum, illuminato dalle sole torce dei telefoni, Plaza ha regalato al pubblico una versione intima e in acustico di alcuni dei suoi pezzi, tra cui Non fare così.

Gli ospiti di Capo Plaza, da Tony Effe a Lazza

Ad arricchire lo show, una serie di ospiti a sorpresa che hanno infiammato il Forum, tutti artisti con cui Plaza ha collaborato nel corso degli anni. Il primo a salire sul palco è stato Villabanks, seguito da Noyz Narcos, introdotto dallo stesso Capo Plaza con parole di grande stima: “Uno dei miei rapper preferiti, mi ha cresciuto. Volevo che fosse qui al mio primo Forum perché volevo tanto far vedere con cosa sono cresciuto io, questa è la musica con cui sono cresciuto.

Il pubblico è esploso quando è salito sul palco Emis Killa, prima apparizione pubblica dopo l’annuncio del ritiro da Sanremo. Poco dopo, è stato il turno di Lazza, seguito da Tony Effe e Tedua, che ha duettato con Plaza sulle note di Polvere. Ad accompagnarlo sul palco anche Rhove, Artie5ive e Drefgold.

Un sold out al Forum indimenticabile per il rapper salernitano

Durante lo show, Capo Plaza ha tenuto a ribadire: “Siate sempre orgogliosi di voi stessi, se ce l’ho fatta io ce la possiamo fare tutti”. Insieme al produttore Ava, ha ricordato i sacrifici fatti per arrivare fino a lì: “Siamo partiti da zero, nessuno ci dava un euro, e oggi siamo qui” celebrando il traguardo nel suo primo Forum di Milano sold out.

Verso la fine del concerto, Plaza ha voluto ringraziare il pubblico del Forum e visibilmente commosso ha detto: “So che non posto molto, non uso tanto i social. Preferisco parlare con la musica. Ma vi ringrazio tutti per essere qui stasera e per continuare a supportarmi”.

Come gran finale, ha sorpreso tutti con uno spoiler inaspettato, l’uscita di Hustle Mixtape Vol. 2, seguito del primo Hustle Mixtape, che aveva visto collaborazioni con artisti del calibro di Gazo, Koba LaD, Leto e Russ Millions.

Dopo il trionfo di Milano, Capo Plaza è pronto a replicare il successo. Il 4 febbraio 2025 sarà si esibirà al Palazzo dello Sport di Roma. Un altro appuntamento da non perdere per i fan del rapper salernitano.

Articolo di Benedetta Casella

Share: