Top Story

Il Coachella si sta aprendo sempre di più all’Asia

Dai set di YOASOBI e LE SSERAFIM alla combinazione di star power grazie agli 88rising Futures, Indio ha aperto le porte alle nuove promesse della musica asiatica

Autore Billboard US
  • Il16 Aprile 2024
Il Coachella si sta aprendo sempre di più all’Asia

Yūta Jingūji, Yuta Kishi, Sho Hirano of Number_i, Jackson Wang e Liu Yuxin perform during the 88rising Futures showcase at the Mojave Tent during the 2024 Coachella Valley Music and Arts Festival at Empire Polo Club on April 14, 2024 in Indio, Calif. Frazer Harrison/Getty Images for Coachella

Storicamente, il Coachella si è sempre affidato a partner importanti per avere sul proprio palco le next big thing dall’Asia. Qualche esempio? L’etichetta K-pop YG Entertainment ha fatto approdare per la prima volta il trio hip hop Epik High al festival del 2016, le BLACKPINK nel 2019 e nel 2023 (dove il gruppo era headliner), nonché la loro boy band di lunga data BIGBANG per il Coachella 2020, poi cancellato.

La società di musica e media 88rising ha portato artisti del calibro di Jackson Wang dalla Cina nel 2023 e come ospite a sorpresa quest’anno, Joji dal Giappone nel 2022 e NIKI e Rich Brian dall’Indonesia nel 2022. Gli artisti coreani dell’indie-rock Hyukoh, quelli dell’elettronica come Peggy Gou e persino la scena giapponese dei vocaloid, con la partecipazione di Hatsune Miku nel 2020 e quest’anno, hanno portato al festival un’ampia gamma di rappresentazioni di cui c’era bisogno.

Ma per il 2024, il Coachella ha aperto le porte a una serie di artisti nuovi e in ascesa che vantano una vasta gamma di esperienza, case discografiche e background, gettando la sua rete più ampia fino ad ora attraverso le diverse scene pop dell’Asia, la maggior parte delle quali vanta importanti fan base.

Dagli ATEEZ, YOASOBI, The Rose, LE SSERAFIM e ATARASHII GAKKO! che si esibiscono nei loro set, all’eccitante mescolanza di mondi e ospiti a sorpresa che si sono incontrati nella vetrina di 88rising Futures, ecco quali sono gli artisti provenienti dall’Asia che quest’anno si sono esibiti al Coachella.

La rappresentanza dell’Asia al Coachella 2024

ATEEZ

Gli ATEEZ, il primo boy group K-pop ad approdare dall’Asia al Coachella, venerdì 12 aprile hanno conquistato il palco del Sahara con la loro spettacolarità cinematografica. Con una serie di misteriosi accenni a nuova musica e a un futuro tour negli stadi sia al festival che sui social media dopo l’intensa esibizione, gli ATEEZ si sono assicurati che il loro debutto al Coachella fosse memorabile.

Xin Liu

Xin Liu non solo ha illuminato il palco del Mojave con le sue famose coreografie intense e intricate insieme a un nutrito corpo di ballo, ma ha letteralmente brillato con schegge e i frammenti d’oro che decoravano il suo abbigliamento. Al di là del palcoscenico, la star cinese è apparsa anche come una delle artiste più discusse sui social media: l’ultima firmataria di 88rising ha sfruttato il Coachella per aumentare la sua visibilità in vista della prossima musica inglese.

ATARASHII GAKKO!

Freschi del loro primo successo pop con Hello, gli ATARASHII GAKKO! hanno messo in mostra tutti gli aspetti del loro stile di esibizione saltando come ginnasti in formazioni piramidali, incorporando tamburi taiko dal vivo, indossando abiti che mescolavano moda tradizionale e moderna giapponese e offrendo alcune delle più simpatiche interazioni con il pubblico.

The Rose

In rappresentanza del rock, la partecipazione dei The Rose al Coachella ha segnato un momento di svolta per il quartetto che è passato dalla scena pop coreana al percorso indie insieme al loro partner, Transparent Arts. L’album DUAL 2023 dei The Rose, il loro primo a entrare nella Billboard 200, vanta al suo interno alcuni inni atmosferici alla Coldplay.

YOASOBI

Dopo il brano di successo internazionale dello scorso anno Idol (che ha raggiunto la posizione n. 1 della classifica Billboard Global Excl. US per sette settimane) e una serie di pezzi incentrati sulla musica internazionale, gli YOASOBI hanno fatto il loro debutto al Coachella per scatenarsi sia sul palco del Mojave (dove la cantante Ikuta Lilas ha saltellato sul palco a più livelli senza mai dimenticare di suonare per il suo partner produttore-strumentista Ayase), sia per partecipare allo showcase 88rising Futures (portando ATARASHII GAKKO! a unirsi a loro sul palco per un finale epico).

Number_i, Jackson Wang & Xin Liu

Una delle parti più emozionanti del palco di 88rising Futures è stata la mescolanza di talenti che si sono avvicendati sul palco. I cantanti giapponesi Yūta Jingūji, Yuta Kishi e Sho Hirano del trio Number_i, la star del K-pop nata ad Hong Jackson Wang e la cinese Xin Liu hanno unito la loro potenza stellare nella Mojave Tent per quella che probabilmente sarà una collaborazione unica per i fan. Jackson si è anche esibito con i Number_i per il loro singolo GOAT, lasciando intendere un remix globale della loro hit hip hop Japan Hot 100 numero 1.

Peggy Gou

Peggy Gou, di origine coreana e residente in Germania, ha fatto divertire il suo pubblico (che, secondo quanto riferito, comprendeva artisti del calibro di Lisa delle BLACKPINK) con la sua gamma di musica dance e disco nella Sahara Tent, ma la DJ-produttrice-cantante ha anche portato con sé il suo set di ballerini – che non si vedono tipicamente nello spazio EDM – con il voguing, il whacking e le coreografie di gruppo della troupe gender-bending.

LE SSERAFIM

Con meno di due anni di carriera alle spalle, anche il girl group LE SSERAFIM ha portato al Coachella il suo set e con canzoni di successo come ANTIFRAGILE, Smart e Unforgiven (con un cameo del leggendario chitarrista della canzone, Nile Rodgers), hanno trasmesso le sonorità eclettiche internazionali già presenti al festival. Il debutto dal vivo della nuova canzone 1-800-hot-n-fun ha fatto capire che il Coachella è un luogo in cui gli artisti possono riservare sorprese musicali e non sarà l’unica novità a debuttare al festival.

BIBI

Una sorpresa dell’ultimo minuto annunciata poche ore prima dello showcase 88rising Futures. BIBI ha eseguito la sua hit sudcoreana numero 1 Bam Yang Gang e ha condiviso il suo nuovo duetto con Jackson Wang durante la sua breve ma intensa permanenza alla Mojave Tent. Non sarebbe sorprendente se questo rapido cameo assicurasse a BIBI un set tutto suo per il Coachella 2025.

Tiger JK & Yoon Mi-rae

Dopo aver presenziato per la prima volta sul palco del Coachella 2023 di 88rising, i pionieri dell’hip hop coreano e la coppia di sposi Tiger JK e Yoonmirae si sono uniti a 88rising anche quest’anno per un set rinnovato di musica e collaboratori. Il duo ha aperto inaspettatamente con un’interpretazione della canzone degli Stray Kids (che questa estate si esibiranno anche in Italia) Topline, in cui Tiger ha definito la boy band K-pop “il bellissimo gruppo degli Stray Kids“. Xiu Lin si è poi unita alla coppia per eseguire la canzone Boom Tick Boom, scritta dai due e prodotta da Tiger.

Awich

Con lo sguardo rivolto al mercato internazionale, Awich ha tenuto il suo primo concerto a Los Angeles pochi giorni prima di partecipare allo showcase 88rising Futures. La rapper giapponese ha portato sul palco YOASOBI e ATARASHII GAKKO! per mostrare una versatilità che potrebbe essere fondamentale per la preparazione della futura musica inglese.

Share: