Top Story

I concerti da non perdere a settembre

Dal debutto italiano di Fred again.. a quello di Fabri Fibra all’Unipol Forum: gli show imperdibili del mese

  • Il1 Settembre 2025
I concerti da non perdere a settembre

Fred again..

Il mondo si divide in due categorie di persone: da una parte chi festeggia il capodanno il 1° gennaio, dall’altra coloro per cui il vero inizio è fissato al 1° settembre, quando l’estate finisce (metaforicamente, s’intende) e si torna alla routine. Lo stesso vale per la musica. Dopo un agosto di quasi stop (ma che ci ha regalato comunque grandi concerti come quelli delle BLACKPINK, Kendrick Lamar e SZA, Post Malone e Drake), il mondo dei live riparte a pieno regime. Ecco allora quali sono i concerti da non perdere a settembre, dal debutto italiano di Fred again.. (che sceglie l’Italia per il suo concerto più grande del 2025) a quello all’Unipol Forum di Fabri Fibra, passando per Little Simz, Salmo e molti altri.

Olly – 2 settembre, Ippodromo SNAI San Siro, Milano

Dopo il trionfo a Sanremo il cantautore genovese è pronto a partire per il tour sold out che lo porterà in giro in tutta Italia. Prima però bisogna festeggiare e le due date all’Ippodromo SNAI di San Siro sono l’occasione perfetta. Due live evento speciali, “La Grande Festa”, che rappresentano un traguardo fondamentale della sua carriera e che per la prima volta lo vedranno esibirsi davanti a un pubblico di oltre trentamila spettatori.

Salmo – 6 settembre, Fiera Milano Live

Dal Lebonski Ranch al Lebonski Park il passo è breve, e Salmo è pronto a compierlo. La data-evento del 6 settembre a Fiera Milano Live, infatti, non sarà solo un concerto (anche se quelli dell’artista sardo – annoverato all’unanimità come il maestro dei live per quanto riguarda il rap – non lo sono mai). Ma un’immersione totale nel suo universo. Con un intero parco a tema che ricalca l’immaginario dell’artista, per ripercorrere i momenti salienti della sua carriera e discografia. 

Fred again.. – 7 settembre, Piazza del Plebiscito, Napoli

Per la sua prima volta in Italia Fred again.. ha fatto le cose in pompa magna. Il suo set in Piazza del Plebiscito, infatti, sarà il suo più grande concerto del 2025, con 5mila biglietti aggiunti negli scorsi giorni. Qualora non foste a Napoli, però, non disperate: le occasioni per vedere dal vivo il dj e producer britannico sono infatti altre quattro. Si parte il 4 settembre dall’Ex Macello di Milano, per poi continuare il 5 settembre al Castello di Villafranca a Verona, l’8 settembre a Cava Auditorium Parco della Musica a Roma. E infine il 12 settembre agli Scavi di Egnazia a Fasano. Tutte le date saranno aperte dai Parisi.

Lucio Corsi – 7 settembre, Ippodromo SNAI San Siro, Milano

Il 2025 è stato l’anno di Lucio Corsi e del suo cantautorato raffinato, delicato e mai banale. Il secondo posto al Festival di Sanremo con Volevo essere un duro l’ha fatto finalmente conoscere al grande pubblico italiano facendolo arrivare fino all’Eurovision Song Contest. Per il cantautore è il secondo Ippodromo dopo quello delle Capannelle di Roma dello scorso 21 giugno.

Emis Killa – 10 settembre, Fiera Milano Live

Perché andare al Festival quando puoi creartene uno tuo? Dopo il concerto evento dello scorso anno, EM15, Emis Killa replica e a Fiera Milano Live mette in piedi una serata con i nomi più caldi della scena. A calcare il palco di EM16 saranno infatti Lazza, Massimo Pericolo, Guè, Neima Ezza, Jake La Furia, Paky, Niky Savage. E ancora Vegas Jones, 22Simba, Nerissima Serpe, Papa V, Promessa, Gemitaiz, Flaco G, Baby Gang e secret guests. In pratica tutta la vostra playlist se siete patiti di rap italiano.

Sfera Ebbasta e Shiva – 13 settembre, Fiera Milano Live

Una data unica e un palco per due. Sfera Ebbasta e Shiva uniscono la loro potenza di fuoco per dare vita a una notte all’insegna di musica e adrenalina. In scaletta non solo il loro Santana Money Gang, ma anche le hit tratte dal repertorio da solisti.

Rose Villain – 23 settembre, Unipol Forum, Milano

Martedì 23 settembre per una sera l’Unipol Forum si trasformerà prima in Gotham, poi nel Giappone dove fioriscono i sakura e infine nel cielo dove splende la costellazione di Vega. La protagonista di tutti questi mondi? Ovviamente Rose Villain, che arriva per la prima volta nel palazzetto milanese.

Little Simz – 25 settembre, Alcatraz, Milano

Il 2025, per Little Simz, è l’anno del Lotus. Il suo ultimo album – che ci ha raccontato in questa intervista – ci ha conquistati, e dopo il magnifico concerto al Fabrique del 2022, non vediamo l’ora di rivederla il 25 settembre sul palco dell’Alcatraz di Milano per la sua unica data italiana per uno dei concerti più imperdibili del mese.

Geolier – 27 settembre, Arena di Verona

Dopo il successo delle due date all’Ippodromo di Agnano nella sua Napoli e in attesa delle date della prossima estate negli stadi (Milano, Roma, Messina e Napoli), il 27 settembre Geolier si esibirà per la prima volta nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona per uno show che per i suoi fan si preannuncia unico.

Fabri Fibra – 30 settembre, Unipol Forum, Milano

Sembrerà assurdo ma sì, in più di 20 anni di carriera Fabri Fibra non ha ancora calcato il palco dell’Unipol Forum di Milano. Lo farà il 30 settembre e il 1° ottobre, quando approderà per la prima volta nel palazzetto milanese per portare non solo il suo ultimo album, Mentre Los Angeles Brucia, ma i suoi successi dal 1999 ad oggi. Di diritto tra i concerti da non perdere in questo settembre.

Share: