I concerti internazionali più attesi del 2026
Qualche prima volta e tanti ritorni: l’anno appena iniziato porterà in Italia alcune tra le più grandi star della musica mondiale. Ecco quelli a cui non vediamo l’ora di partecipare
Bad Bunny fotografato da Diwang Vvaldez per Billboard il 3 settembre 2025 al Coliseo de Puerto Rico José Miguel Agrelot a San Juan. Styling by Storm Pablo, grooming by Gilbert Gonzalez, production by Sigfredo Bellaflores e Lauri Vega. Felpa Av vattev, pantaloncini Ralph Lauren vintage, scarpe Adidas
Si prospetta un altro anno ricco di grandi eventi per il nostro Paese. Tra ritorni, prime volte assolute e nuovi festival, per l’Italia il 2026 sarà un’annata ricca di concerti internazionali. Passeranno i tour mondiali di star come The Weeknd, Bad Bunny e Rosalía. Ci saranno dei comeback attesissimi, come quelli agli I-Days 2026 di Milano di Foo Fighters e System of a Down. Il mega live a Bologna dei Metallica con i Gojira e i Knocked Loose, e la prima volta delle TWICE sul suolo italiano con un’unica data a Torino a maggio. E poi il misterioso nuovo Hellwatt Festival all’RCF Arena di Reggio Emilia con il ritorno dal vivo di Kanye West. Ne abbiamo selezionati alcuni: ecco i concerti internazionali più attesi del 2026.
Rosalía – 25 marzo, Unipol Forum di Assago (Milano)
Rosalìa ha pubblicato un album barocco e sinfonico dove ha rivoluzionato, ancora una volta, le regole del pop e ha spiazzato completamente il suo pubblico. D’altro canto lo ha anche abituato a live di un certo livello, dove musica, coreografie e scenografie sono sempre al top e non dimenticano i coup de théâtre, come quelli del Motomami World Tour del 2023. Quindi c’è un unico problema per il concerto di Rosalia all’Unipol Forum di Milano del 25 marzo: le aspettative troppo alte. Ma siamo sicuri che l’artista catalana, sempre attenta a ogni minimo particolare, senza che questo rovini la spontaneità dal vivo, saprà regalare ancora una volta un’esperienza unica ai fortunati che sono riusciti (o riusciranno) a comprarsi il biglietto per l’unica data italiana della “chica maravillosa”.
TWICE – 20 maggio, Inalpi Arena di Torino
Il K-pop si è ormai accorto dell’Italia, finalmente. Dopo i numerosi live degli ultimi due anni, tra cui quelli giganteschi di Stray Kids, BLACKPINK, ATEEZ, nel 2026 sarà il turno delle TWICE. Da poco hanno festeggiato i dieci anni di carriera, festeggiati prima dalla pubblicazione del loro quarto album THIS IS FOR, e poi dal disco TEN: The Story Goes On. La girl band soprannominata Nation’s Girl Group (il gruppo femminile della nazione) nell’anno appena concluso hanno raggiunto traguardi incredibili, tra cui il palco del Coachella e il Victoria’s Secret Fashion Show. A primavera Jihyo, Nayeon, Jeongyeon, Momo, Sana, Mina, Dahyun, Chaeyoung e Tzuyu si esibiranno per la prima volta nel nostro Paese nell’arco del loro [THIS IS FOR] WORLD TOUR all’Inalpi Arena di Torino. Imperdibile per i ONCE e i fan del K-pop.
Lewis Capaldi – 17 giugno, Fiera Milano Live Rho (Milano)
Sicuramente per lo show di Lewis Capaldi atteso a Rho Fiera milano nel 2026 ci si può aspettare un’atmosfera densa di emotività proprio come lui sa fare mostrando davanti al suo pubblico fragilità, vulnerabilità, ma anche forza e grinta attraverso la sua attitude da palcoscenico e i suoi intramontabili testi. La connessione con gli spettatori è sempre fondamentale e, a tre anni di distanza dall’ultima esibizione nel nostro Paese, lo sarà ancora di più. Non si potrà sicuramente fare a meno dell’alternanza tra i momenti di grande intimità e, dall’altra parte, i cori collettivi tra vecchi e nuovi successi come quelli dell’ultimo EP Survive. Al centro dello show rimarrà l’autenticità e la spontaneità che da sempre contraddistinguono l’artista.
System of a Down – 6 luglio, I-Days, Ippodromo SNAI La Maura di Milano
Era il 25 giugno 2017 e i System of a Down si esibivano alla Visarno Arena di Firenze nell’ambito del Firenze Rocks. Dopo nove anni e una lunghissima attesa, la band capitanata da Serj Tankian tornerà per un tour mondiale che toccherà l’Italia per un’unica data andata sold out in pochissimi minuti. Tra i gruppi crossover più amati degli anni 2000, i SOAD dal vivo sono garanzia di divertimento e pogo sfrenato, nonostante per vari motivi, alcuni anche interni alla band, non pubblichino un album da Hypnotize del 2005. Eccezion fatta per i due singoli usciti nel 2020 Protect the Land e Genocidal Humaoidz. Quella del 3 luglio sarà una data speciale perché prima di loro saliranno sul palco degli I-Days anche gli Acid Bath e i Queens of the Stone Age per una line up da urlo.
My Chemical Romance – 15 luglio, Visarno Arena di Firenze
The Black Parade rappresenta uno degli album simbolo dell’ondata pop-punk del primo decennio degli anni Duemila. Di certo il disco che ha consacrato la band di Gerard Way dopo il successo del secondo album Three Cheers for Sweet Revenge. Un’opera a metà strada tra concept album e musical prodotta da Rob Cavallo già alle redini di American Idiot dei Green Day, molto simile nella struttura. I My Chemical Romance si sono riuniti dal vivo nel 2019 per pochi concerti ma, in occasione del decimo anniversario del loro album più importante, faranno le cose in grande con un world tour che li riporterà in Italia. Non vediamo l’ora di cantare e pogare su Welcome to the Black Parade e Teenagers. Probabilmente eseguiranno tutto TBP, gli altri loro grandi successi e chissà che non ci sorprendano con qualche nuovo brano. Tra i concerti internazionali imperdibili del 2026.
Bad Bunny – 17, 18 luglio Ippodromo SNAI La Maura di Milano
Se la musica latin quest’anno è stata al centro della scena globale è merito soprattutto di Bad Bunny e del suo incredibile DeBÍ TiRAR MáS FOToS. Vedendo i video della sua lunghissima residency al Coliseo di Puerto Rico (con le prime nove date rigorosamente riservate ai local), non potevamo non chiederci quando anche noi avremo avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo del genere. La risposta è arrivata pochi mesi fa, quando – dopo che due sedie di plastica bianche come quella della copertina di DTMF erano apparse davanti al grande ferro di cavallo dell’Ippodromo SNAI La Maura di Milano – sono state annunciate ufficialmente due date di Bad Bunny previste per il 17 e il 18 luglio. Non importa se siamo a dicembre: stiamo già ripassando tutto il disco.
Kanye West – 18 luglio Rcf Arena di Reggio Emilia
L’ultima volta che Kanye West è passato da queste parti era il 2024, quando insieme a Ty Dolla $ing era sbarcato a Milano e Bologna per i listening party del loro VULTURES. Un’esperienza che se da una parte ci aveva parecchio affascinati, dall’altra ci aveva lasciato con l’amaro in bocca. Che i rapper d’oltreoceano abbiano sviluppato una certa ossessione per l’Italia (vedi alla voce “Drake”) è cosa nota, ma ora è proprio qui che Kanye West potrebbe realizzare il live più grande di tutta la sua carriera leggendaria. Il 18 luglio, infatti, in occasione dell’Hellwatt Festival, YE tornerà in Europa a distanza di 14 anni dall’ultima volta per esibirsi – sì, questa volta con un vero concerto – alla RFC Arena di Reggio Emilia che – se sold out – può arrivare a contenere 103mila persone. Una serata che si preannuncia storica e a cui è vietato mancare.
