Top Story

I concerti italiani più attesi del 2026

Tra tour nei palazzetti, stadi, teatri ed eventi speciali, abbiamo selezionato alcuni tra i live italiani che generano maggiori più aspettative del nuovo anno

  • Il2 Gennaio 2026
I concerti italiani più attesi del 2026

Ultimo, foto di Giulia Parmigiani

Sarà un anno di grandi ritorni ed eventi speciali non solo per quanto riguarda le star internazionali. Il 2026 della musica dal vivo è pronto a regalarci tour e concerti di alcuni dei più importanti artisti italiani. La seconda parte del tour di Annalisa, che si esibirà per la prima volta nelle nuova Arena Santa Giulia di Milano (dopo l’inaugurazione di Ligabue). E poi il comeback di Angelina Mango nella veste intima dei teatri, l’evento kolossal di Ultimo a Roma. Ci saranno delle prime volte negli stadi, per esempio i San Siro di Irama e Tedua, il ritorno di Geolier, Max Pezzali e Vasco Rossi, e gli ippodromi di Emma e Cesare Cremonini (che si esibirà anche al Circo Massimo e a Imola). Tra tutti questi ne abbiamo scelti alcuni: taccuino e penna, segnatevi alcuni dei concerti italiani più attesi del 2026.

Angelina Mango – Tour nei teatri

Come si fa a non essere in esaltati per il ritorno dal vivo di Angelina Mango dopo la pausa? Curiosità, aspettative e l’inevitabile emozione. Un primo assaggio lo abbiamo già avuto quest’anno quando la cantante si è presentata a sorpresa sul palco dell’Ippodromo SNAI San Siro di Milano in occasione di una delle date di Olly per cantare Per due come noi. Già lì il pubblico era in trepidazione, figuriamoci quando la vedremo calcare i palcoscenici dei teatri. Una dimensione intima, su cui le aspettative sono molto alte, ma che rispecchia il mood del suo ultimo album caramé. Un disco dalla veste inedita per l’artista ma che, almeno nella versione in studio le calza a pennello per il tipo di racconto e i temi trattati. Siamo curiosi di capire come sarà traghettato nella dimensione live.

Annalisa – 9 maggio, Arena Milano (Santa Giulia)

Durante l’ultima data del suo tour a Torino Annalisa ha svelato una sorpresa: nel 2026, infatti, ci sarà il capitolo 2 del suo Ma noi sono fuoco tour e una delle date – più precisamente il 9 maggio – sarà in una location tutta nuova, l’Arena Milano, in cui l’artista di Savona sarà la prima donna ad esibirsi. Il nuovo spazio innovativo nel Quartiere Santa Giulia promosso e gestito da CTS Eventim unisce architettura contemporanea e tecnologia avanzata diventando un nuovo punto di riferimento per l’intrattenimento live del futuro. 

LIBERATO – 5 giugno, Stadio Maradona di Napoli

Nel suo Stadio si è già esibito, quando il Napoli ha vinto lo scudetto nel 2023 e ha già cantato di fronte a una folla enorme come quella dei 50mila del Circo Massimo a Roma. Ma un concerto tutto intero in casa come quello previsto per il 5 giugno ha un sapore davvero particolare per l’artista dall’identità ancora misteriosa (almeno ufficialmente) che intanto si è fatto apprezzare sempre di più all’estero, da Parigi a Berlino a Barcellona. È questa la forza di Liberato: un sound internazionale per parlare delle sue origini, quelle napoletane. Ci sarà anche musica nuova? Uscirà il 9 maggio? Intanto prendiamoci il biglietto per un evento storico come pochi altri.

Tedua – 24 giugno, Stadio San Siro (Milano)

Lo stadio di San Siro è da sempre considerato come tempio della musica e del calcio. Un punto di arrivo o un trampolino di lancio? Resta il fatto che quando si raggiunge un traguardo del genere viene inevitabilmente segnato un prima e un dopo nella carriera dell’artista in questione. Tedua non è di certo il primo rapper a varcare quella soglia, ma per la data del 2026 ci si può solo aspettare uno show in grande. Una grande scenografia, una scaletta densa e ricca di ospiti e una performance che possa abbracciare le persone dal prato al terzo anello. Quello che ci si può immaginare è un omaggio alla sua carriera, esattamente a 10 anni di distanza dall’EP Aspettando Orange County che l’ha lanciato.

Ultimo – 4 luglio, Tor Vergata (Roma)

250mila biglietti polverizzati in poco più di tre ore, basterebbe solo questo per descrivere la portata di uno degli eventi musicali dell’estate italiana e non solo. Il raduno degli ultimi di Ultimo, in programma a Tor Vergata a Roma la prossima estate, è diventato il concerto con più spettatori paganti nella storia della musica. Nella stessa area che ha accolto i milioni di fedeli per il Giubileo dei giovani, si ritroverà tutta la Generazione Ultimo che avrà finalmente un giorno per celebrare la propria unione e il percorso fatto in questi anni. Una favola che è entrata nella storia. L’annuncio era stato fatto dallo stesso cantautore sul palco dello stadio Olimpico lo scorso luglio e tra meno di sei mesi il sogno diventerà realtà.

Share: