Top Story

Da Beyoncé a Post Malone, perché gli artisti stanno virando verso il country?

“Cowboy Carter” sarà la svolta country della popstar di “Renaissance”, mentre il cantautore di New York sta collaborando sempre più spesso con artisti del genere. Il 2023 è stato l’anno della sua riscoperta e riesplosione, grazie ad artisti come Zach Bryan e Morgan Wallen

Autore Billboard IT
  • Il14 Marzo 2024
Da Beyoncé a Post Malone, perché gli artisti stanno virando verso il country?

Sostenuta da artisti come Morgan Wallen, Zach Bryan e Luke Combs, la musica country nel 2023 ha registrato la sua più grande crescita in oltre 30 anni, da quando Garth Brooks è salito alla ribalta. Quest’anno l’esplosione sembra già destinata a continuare, dato che sia le star del country che le icone del pop stanno capitalizzando il recente boom del genere.

A febbraio, Beyoncé è diventata la prima donna di colore a raggiungere la vetta della classifica Hot Country Songs di Billboard con la sua galoppante hit TEXAS HOLD ‘EM. La canzone, tratta dall’Act II di Renaissance il cui titolo, Cowboy Carter, è stato svelato due giorni fa, è l’anticipazione di un album completamente country in uscita il 29 marzo. Post Malone ha annunciato sui social media un duetto con Combs e ha collaborato con altre star del genere, tra cui Wallen e HARDY, per il suo prossimo album country. Lana Del Rey, che ha dichiarato che il suo album autunnale, Lasso, sarà un disco country. La cantante ha recentemente pubblicato un frammento di una canzone a cui ha lavorato con il noto cantautore-produttore di Nashville Luke Laird.


Le opinioni sulla rinascita del country dai lavoratori del settore

Leslie Fram, vicepresidente senior di CMT (Country Music Television), vede l’afflusso come un segno di «grande rispetto per la narrazione e la scrittura di canzoni di Nashville». Allo stesso tempo prevede anche che gli artisti non country che occupano gli slot delle radio country. «Saranno un argomento di conversazione importante… Se [un artista country di base] ha passato 30-50 settimane a cercare di scalare una classifica e, all’improvviso, viene sostituito da qualcuno che non fa parte del genere, credo che ci saranno dei problemi». Motivo per cui all’inizio il singolo di Beyoncé non venne passato nelle stazioni radio country.

Al contrario, Simon Tikhman, cofondatore di The Core Entertainment, che gestisce i Nickelback e gli emergenti del country Bailey Zimmerman e Nate Smith, vede il possibile spostamento in radio come un buon segno. «Eravamo in riunione con il team Sony di Nate per parlare delle new entry in radio, e la numero 1 era Beyoncé – aggiunge che il cofondatore Kevin “Chief” Zaruk – «e abbiamo pensato: “È incredibile che lei si accorga di questa rinascita”. È la più brillante delle performer e vuole partecipare a tutto questo. Questo dimostra quanto sia potente il genere in questo momento».


Da Nashville alla vetta delle classifiche

Come cantava Alan Jackson nella sua famosa hit del 1994, Gone Country, per decenni ogni artista che pubblicava musica di questo tipo, ma che non si era trasferito a Nashville o non aveva dedicato del tempo a costruirsi un pubblico country era considerato un “carpetbagger”. Oggi, invece, molti addetti ai lavori lo considerano un segno che i confini tra i generi sono caduti e che la recente impennata di popolarità del country lo ha reso estremamente attraente per gli artisti che si sono innamorati di questa musica.

A differenza del passato, quando gli artisti viravano verso il country solo quando la loro carriera pop diminuiva, oggi l’infiltrazione e l’interesse provengono da nomi all’apice della loro bravura pop. «Non è come gli artisti heritage di prima che volevano fare un disco country. Questi sono artisti al top della loro carriera» afferma Fram. Olivia Rodrigo ha partecipato allo show di Megan Moroney a Los Angeles l’anno scorso e ha postato delle foto insieme nel backstage. E a novembre Post Malone ha fatto il suo debutto ai Country Music Association Awards.

Inoltre, a parte il fandom, si tratta di un business intelligente. «Le etichette pop vedono il successo di un Morgan Wallen» dice Randy Goodman, presidente e amministratore delegato di Sony Nashville. Morgan Wallen con Last Night e l’album One Thing at a Time ha registrato rispettivamente il maggior numero di settimane di permanenza nella Billboard Hot 100 e nella Billboard 200 dello scorso anno. «La più grande artista femminile del mondo è Taylor [Swift], che ha iniziato con il country. Non credo che questo sia sfuggito a nessuna delle etichette» aggiunge Randy Goodman.

Il pop sarà sempre più country e il country sempre più pop

Il cofondatore di Range Media Partners, Matt Graham, la cui società gestisce Jack Harlow, Midland e Saweetie, ritiene che i trapianti di pop possano contribuire a espandere il pubblico globale del country. «È un bene per l’internazionalizzazione del genere e ha il potenziale per aprire la strada». Secondo Luminate, i numeri dello streaming per gli artisti country, che nel 2023 erano già aumentati di quasi il 24% rispetto all’anno precedente a livello nazionale, aumenteranno “drasticamente” quest’anno e oltre.


E il cambio di genere non avviene solo in un senso, gli artisti country stanno trovando successo anche in altri formati. Combs ha ottenuto un enorme successo crossover con la sua cover di Fast Car di Tracy Chapman. Morgan Wallen ha raggiunto la vetta della classifica degli artisti di canzoni in streaming di Billboard di fine anno, la prima volta che un artista country ha raggiunto questo traguardo. Jelly Roll e HARDY hanno raggiunto il n. 1 rispettivamente nelle classifiche Mainstream Rock e Hard Rock.

La conclusione ideale ce la dà Kevin Zaruk di The Core Entertaiment «Per anni i fan del country non hanno ascoltato l’hip-hop e il rap e i fan del rap non hanno ascoltato il country. Ora siamo senza generi».

Share: