Top Story

Siete pronti per l’Eurovision Song Contest?

Cantanti, favoriti, polemiche e regolamento. Tutto quello che c’è da sapere per arrivare pronti all’appuntamento di questa sera

Autore Billboard IT
  • Il7 Maggio 2024
Siete pronti per l’Eurovision Song Contest?

Se vi state chiedendo quando si esibirà Angelina Mango, perché l’Italia è già in finale, se La noia può realmente vincere e replicare l’exploit dei Måneskin nel 2021 con Zitti e buoni, siete nel posto giusto. Stasera inizia l’Eurovision Song Contest 2024 che quest’anno va in scena alla Malmö Arena in Svezia dopo la vittoria della scorsa edizione di Loreen con Tattoo. La competizione, un vero e proprio carnevale della musica, si svolgerà in tre serate. Le due semifinali, stasera e giovedì, saranno entrambe trasmesse in diretta su Rai 2 col commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi (non ha avuto esito la richiesta del Codacons di estrometterla). La finalissima di sabato sera andrà in onda su Rai 1.

L’Italia all’Eurovision Song Contest con Angelina Mango

Angelina Mango, avendo vinto l’ultimo Festival di Sanremo con La noia, rappresenterà l’Italia nella competizione. Questo lo sanno tutti, ma perché è in finale? L’Italia, insieme a Germania, Regno Unito, Francia e Spagna è tra i paesi fondatori dell’evento nel 1956 e quindi di diritto qualificati alla seratona conclusiva insieme allo Stato ospitante, in questo caso la Svezia. Le due semifinali, alle quali parteciperanno 31 nazioni (divise in 15 e 16), sanciranno le altre venti finaliste, 10 stasera e 10 giovedì.

I cosiddetti Big Five, tuttavia, non si esibiranno solamente nell’atto conclusivo, ma verranno divisi e inseriti nelle scalette dei primi due appuntamenti. Non potranno ricevere voti validi, ma potranno votare le esibizioni dei Paesi a caccia della qualificazione. Questa sera saliranno sul palco Olly Alexander (Regno Unito), Isaak (Germania) e Marcus & Martinus (Svezia). Giovedì sera sarà il turno di Angelina Mango e di Nebulossa (Spagna). Le scalette delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 sono già note e potremo ascoltare La noia in tarda serata: l’Italia si esibirà dopo l’Estonia e prima di Israele, tra la 13esima e la 14esima nazione in gara.

Come si vota?

Uno dei momenti più divertenti, oltre che di maggiore tensione, dell’Eurovision Song Contest è quello in cui vengono svelati i voti. Durante la finale si raggiunge proprio l’apice con ogni singolo Paese che esprime le proprie 12 preferenze dando da 1 a 12 punti alle nazioni che ha maggiormente apprezzato. Poi viene svelato il risultato del televoto per ogni singolo Stato e, come direbbe Alessandro Borghese, qui si può ribaltare il risultato. Come dimenticare le facce incredule di Damiano e company.

Si può votare da casa tramite l’app ufficiale dell’Eurovision, telefono e/o sms solo nella semifinale in cui è presente il poprio Paese (nel nostro caso quindi giovedì), oltre che durante la finale. È possibile esprimere fino a 20 voti a testa.

I favoriti

Se ne parla da giorni ormai anche perché, sinceramente, un nome come il suo rimane in testa. Ci stiamo riferendo a Baby Lasagna, cantautore e chitarrista croato, grande favorito per la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2024 con la sua Rim Tim Dagi Rim. La canzone, estratta dal suo album di debutto Demons & Mosquitoes, è autobiografica e racconta di quando ha abbandonato la vita di campagna per inseguire il sogno della musica. Secondo i bookmakers, al secondo posto tra i papabili vincitori c’è la Svizzera, rappresentata da Nemo. Il rapper originario di Bienne in The Code si apre all’ascoltatore e descrive la presa di coscienza della sua identità non binaria.

Al terzo posto c’è la nostra Angelina Mango con La noia che sì, speriamo possa smentire i pronostici e gli scommettitori. Dietro di lei ci sono l’Ucraina con Alyona Alyona e Jerry Heil e la loro Teresa & Maria – sarebbe un record la seconda vittoria in tre edizioni – i Paesi Bassi con Joost Klein e Europapa e l’Irlanda di Bambie Thug con Doomsday Blue. Più dietro la Francia che è rappresentata da Slimane con Mon amour.

E Spotify che dice? La noia di Angelina Mango è la seconda più ascoltata, dietro solo all’olandese Joost Klein con Europapa.

La scaletta della prima semifinale

  1. Cipro – Silia Kapsis, Liar
  2. Serbia – TEYA DORA, Ramonda
  3. Lituania – Silvester Belt, Luktelk
  4. Irlanda – Bambie Thug, Doomsday Blue
  5. Regno Unito – Olly Alexander, Dizzy
  6. Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil, Teresa & Maria
  7. Ucraina – alyona alyona & Jerry Heil, Teresa & Maria
  8. Polonia – LUNA, The Tower
  9. Croazia – Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim
  10. Islanda – Hera Björk, Scared of Heights
  11. Slovenia – Raiven , Veronika
  12. Finlandia – Windows95man feat. Henri Piispanen, No Rules!
  13. Moldavia – Natalia Barbu, In the Middle
  14. Azerbaigian – FAHREE feat. İlkin Dövlətov, Özünlə apar
  15. Australia – Electric Fields, One Milkali (One Blood)
  16. Portogallo – iolanda, Grito
  17. Lussemburgo – TALI, Fighter

La scaletta della seconda semifinale

  1. Malta – Sarah Bonnici, Loop
  2. Albania – Best, Titan
  3. Grecia – Matina Satti, Zari
  4. Svizzera – Nemo, The Code
  5. Repubblica Ceca – Aiko, Pedestal
  6. Francia – Slimane, Mon amour
  7. Austria – Kaleen, We Will Rave
  8. Danimarca – Saba, Sand
  9. Armenia – Ladaniva, Jako
  10. Lettonia – Dons, Hollow
  11. Spagna – Nebulossa, Zorra
  12. San Marino – Megara, 11:11
  13. Georgia – Nutsa Buzaladze, Firefighter
  14. Belgio – Mustii, Before The Party’s Over
  15. Estonia – 5Miinust x Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
  16. Italia – Angelina Mango, La noia
  17. Israele – Eden Golan, Hurricane
  18. Norvegia – Gåte, Ulveham
  19. Paesi Bassi – Joost Klein, Europapa
Share: