Top Story

Around the World: i principali festival internazionali di musica elettronica

Tempo d’estate, tempo di concerti, con la musica elettronica a farla sempre più da padrona. Ispirati dal titolo dell’iconico brano dei Daft Punk, vi proponiamo una panoramica globale scegliendo alcuni tra i migliori appuntamenti internazionali in calendario

Autore Billboard IT
  • Il23 Luglio 2024
Around the World: i principali festival internazionali di musica elettronica

Tomorrowland, l'edizione 2024 si sta svolgendo in questa settimana e si concluderà il 28 luglio

L’estate è sinonimo di concerti e di grandi eventi, su tutti i festival. Enormi luoghi d’incontro e svago che sempre più hanno a che fare con la musica elettronica alla quale abbiamo dedicato il nostro numero di luglio/agosto con i Meduza in copertina. Questa è la settimana – si concluderà domenica 28 luglio – del Tomorrowland, forse uno degli appuntamenti fissi più celebri, conosciuto anche da chi non è un un esperto del genere. Life è il tema scelto per la ventesima edizione del festival belga che, tra gli altri, vedrà sul palco principale David Guetta, Keinemusik e Swedish House Mafia.

Questo weekend sono invece terminati altri due grandi appuntamenti per gli appassionati. Il Terminal V il famoso festival techno di Edimburgo, che per la prima volta si è spostato sull’Adriatico, precisamente a Tisno in Croazia, e il Sea You. Quest’ultimo, nato nel 2014, è diventato molto in fretta uno dei festival di musica elettronica più importanti non soltanto della Germania. La sua popolarità è dovuta sia all’ottima proposta musicale sia perché si può ballare in acqua e non, è possibile praticare sport acquatici e partecipare a varie altre attività, divertirsi con una colonna sonora di alta qualità e rilassarsi su una spiaggia lunga un chilometro con vista sulla Foresta Nera.

Sea You

Di seguito vi elenchiamo i principali festival internazionali di elettronica che si svolgeranno tra agosto e settembre.

Weekend

Weekend è con tutta probabilità il festival di elettronica più importante di tutta la Scandinavia: si svolge nell’ippodromo di Espoo, il principale della Finlandia, ed è ubicato a pochi chilometri da Helsinki. Negli ultimi dieci anni ha saputo ospitare più di 850 artisti, quasi 850mila spettatori e si è svolto anche in Svezia ed in Estonia. Disco Nation è il tema di quest’anno, tre i palchi previsti: WKND dedicato alle sonorità più mainstream, Future con protagonisti hardstyle e drum&bass e CNNCT che proporrà house e techno. Non mancheranno ovviamente aree food, spazi e tribune VIP al coperto. Weekend punta da sempre non soltanto sulla musica e sui DJ superstar ma anche su una serie di installazioni interattive, su performance di arte varia e su tanto altro.

  • Dove: Espoo, Finlandia
  • Quando: 2-3 agosto
  • Main acts: Alan Walker, Tiësto, Timmy Trumpet
  • Info: wknd.fi
Foto di Julius Konttinen

Love Family Park

Tornato lo scorso anno, il festival tedesco è pronto per festeggiare la sua venticinquesima edizione nel Rebstockpark di Francoforte sul Meno, con lo skyline della città a fare da sfondo e sempre con tutte le accortezze del caso per l’impatto ambientale del festival, al fine di garantire al pubblico presente un’esperienza immersiva e allo stesso tempo sostenibile. Tali presupposti fanno sì che Love Family Park sia giocoforza un progetto a lungo termine, forte di una produzione e di sistemi audio e video all’avanguardia. Il tutto ben collegato dai mezzi pubblici alle autostrade e all’aeroporto internazionale di Francoforte: quando si dice organizzazione alla tedesca.

  • Dove: Francoforte, Germania
  • Quando: 3-4 agosto
  • Main acts: 999999999, Adam Beyer, Indira Paganotto
  • Info: lovefamilypark.com
Festival elettronica
Foto di Tyler Allix

Grazie a questo suo festival, lo scorso anno Reinier Zonneveld è entrato nel Guinness dei Primati per aver realizzato il più lungo set di musica elettronica dal vivo. Quest’anno il DJ e producer olandese alza ulteriormente l’asticella: con l’ausilio dell’intelligenza artificiale creerà un set che consisterà in una performance interattiva tra uomo e computer. Per l’occasione sarà creato un modello di AI in grado di produrre autonomamente musica dal vivo, interagendo con il set di Zonneveld: qualcosa che collocherà la musica elettronica tra passato, presente e futuro. Nei fatti, non a parole: così si spiega la presenza – ad esempio – di nomi evergreen quali Scooter e Speedy J.

  • Dove: Spaarnwoude, Paesi Bassi
  • Quando: 17 agosto
  • Main acts: Reiner Zonneveld, Röyksopp, Speedy J
  • Info: freeyourmindfestival.nl
Festival elettronica
Foto di Maartende Bruin

Burning Man

Burning Man non è un festival, non è una kermesse, è un’autentica filosofia di vita. Una volta all’anno, decine di migliaia di persone si riuniscono nel deserto del Nevada per creare Black Rock City, una metropoli temporanea dedicata alla comunità, all’arte, all’espressione di sé e all’autosufficienza. In questo autentico crogiolo di creatività tutti sono benvenuti. “Curiouser & Curiouser” è il tema scelto per l’edizione 2024: per prepararsi fisicamente e psicologicamente al Burning Man il suo sito propone persino un’autentica survival guide, così come è a disposizione anche un form per partecipare come volontari. In tutto questo la musica elettronica fa sempre la sua parte, ma i nomi degli artisti si sanno quasi sempre sotto data.

  • Dove: Black Rock City, Stati Uniti
  • Quando: 25 agosto – 2 settembre
  • Main acts: TBA
  • Info: burningman.org
Festival elettronica
Foto di Robert Bruce Anderson

Mysteryland

Sono oltre 250 gli artisti previsti per l’edizione 2024 del festival olandese, una delle maratone elettroniche più longeve e attese, con oltre 100mila spettatori ogni anno provenienti da 100 paesi differenti. Tante le novità previste per quest’anno, in termini sia di allestimenti che di scenografie. L’area campeggio offre una molteplicità di opzioni, in particolare all’Healing Garden, dove ci si può rilassare tra un DJ set e l’altro nell’area benessere e in piscina. Massima attenzione alla sostenibilità, come dimostra la creazione di una propria rete elettrica green, quest’anno ulteriormente implementata. Anche in Olanda – come in Germania – fanno le cose per bene.

  • Dove: Haarlemmermeer, Paesi Bassi
  • Quando: 30 agosto – 1 settembre
  • Main acts: ARTBAT, Charlotte de Witte, Ilario Alicante
  • Info: mysteryland.nl
Foto di Spark

North Coast

Il labour day statunitense di inizio settembre propone questo attesissimo festival di elettronica in Illinois, dove si alternano fuoriclasse acclamanti a tanti talenti emergenti della scena di Chicago e dintorni. Quest’anno la location scelta – il SeatGeek Stadium – si presenta rinnovato e arricchito da installazioni sperimentali, in particolare con l’aggiunta della Chill Dome, una cupola isolata dove si suonerà musica downtempo, dove prendersi una pausa e rilassarsi tra un set e l’altro. Per non parlare del NCMF Yacht Club, completa di bar, ponte panoramico sul tetto e tante funky room. Faranno la loro parte anche diverse installazioni che impreziosiranno il tutto e le sessioni di yoga a inizio giornata.

  • Dove: Bridgeview, Stati Uniti
  • Quando: 30 agosto – 1 settembre
  • Main acts: Above & Beyond, Chase & Status, Deorro
  • Info: northcoastfestival.com

Tempio Festival

Tra fine agosto e inizio settembre Milano incontra Berlino grazie al Tempio Festival, in programma all’Alte Münze Kultur Quartier, l’ex zecca di Stato costruita negli anni ’30, che da tempo ospita eventi in un’area di circa 10mila metri quadrati. In programma 130 artisti tra live e DJ set, mostre d’arte visuali e fotografiche, sessioni gratuite di danza contemporanea e yoga, workshop e panel ai quali parteciperanno rappresentanti delle istituzioni meneghine e berlinesi. La programmazione è una miscela tra artisti internazionali e residenti del Tempio del Futuro Perduto di Milano, all’insegna della trasversalità e cercando sempre vie alternative ma non troppo distanti dalla strada maestra dell’elettronica.

  • Dove: Berlino, Germania
  • Quando: 30 agosto – 1 settembre
  • Main acts: Adriana Lopez, Parrish Smith, Zenker Brothers
  • Info: tempiodelfuturo.art

Oasis

Da diversi anni il festival marocchino è una meta molto amata dai cosiddetti festival goers, un ritrovo per vivere appieno scampoli d’estate accompagnati dalla musica di DJ molto quotati. Dopo alcune edizioni itineranti, quest’anno Oasis torna a Marrakech, dove tutto è iniziato, nel resort The Source, nei suoi giardini lussureggianti poco distanti dalla medina e con una vista sulle vicine montagne dell’Atlante, uno scenario che non lascia indifferenti sia alla luce del sole sia al chiaro di luna. Per non parlare delle esperienze sportive, culinarie e culturali che si possono vivere grazie a un festival che ogni anno sa riservare sempre tante novità e sorprese.

  • Dove: Marrakech, Marocco
  • Quando: 6-8 settembre
  • Main acts: Laurent Garnier, Jungle, Yaya
  • Info: oasis.ma
Photo by SOLOVOV.be / @YOLOVOV

Ultra Japan

L’impero dell’Ultra Music Festival non conosce confini: a settembre torna di nuovo in estremo oriente, dopo essersi svolto dal 7 all’9 giugno in Corea del Sud. A metà settembre è l’Odaiba Ultra Park di Tokio la sede prescelta per uno dei festival estivi più attesi di tutta l’Asia, da anni terra di conquista e di riferimento per gli appassionati di musica elettronica. Lo scorso anno Ultra Japan ha proposto due palchi, il Main Stage e il Resistance, con special guest del calibro di Peggy Gou e Skrillex. È ancora da annunciare la lineup di quest’anno al momento in cui andiamo in stampa, ma si può essere certi che come al solito i DJ in cartellone saranno di altissimo livello, alla stessa stregua dell’edizione europea.

Foto di Rudgrcom

BEONIX

L’estate europea dei festival non finisce mai, in particolare grazie all’appuntamento cipriota, che nel giro di pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel calendario internazionale degli eventi elettronici. BEONIX si svolge a Limassol, il secondo centro urbano più popoloso dell’isola, località sempre attenta a eventi musicali di pregio, e unisce i DJ set a installazioni, esperienze immersive, tecnologie d’avanguardia e performance che affiancano e arricchiscono ulteriormente la proposta artistica, che ogni anno ha il pregio di andare sempre a cercare nomi nuovi e scenari alternativi, attirando pubblico proveniente da diversi continenti, non soltanto dall’Europa.

  • Dove: Limassol, Cipro
  • Quando: 20-22 settembre
  • Main acts: Claptone, Fatboy Slim, Tale of Us
  • Info: beonix.art

Articolo di Andrea Vieri

Share: