I film musicali più attesi del 2024
Biopic, documentari e musical: anche quest’anno la musica sarà protagonista in sala. Tra uscite già confermate e altre presunte, ecco i titoli più attesi
Cantare e ballare al cinema è ormai diventata una pratica diffusissima e i film musicali rappresentano uno dei principali introiti dell’industria: il 2024 si preannuncia un altro anno ricco di appuntamenti e questa volta sembra che torneranno a essere protagonisti i biopic. A parte qualche eccezione, come Maestro di Bradley Cooper, i film biografici dell’anno appena trascorso non sono stati molti. Il 2023 musicale, da un punto di vista cinematografico, è stato quello dei film concerto. Taylor Swift: The Eras Tour ha sbancato ovunque, incassando 261 milioni di dollari ed entrando nel Guinness World Record come il film di un live con più ricavi di sempre. Poi è stato il turno di Beyoncé e del suo Renaissance. Nel mezzo delle sorpese, come l’italiano Mixed by Erry, e qualche biopic d’autore come Maestro di Bradley Cooper.
I film musicali nel 2024: sarà l’anno dei biopic?
Negli ultimi anni i biopic sulle grandi figure della musica sono stati un toccasana per le sale cinematografiche e hanno attirato un grande numero di spettatori. Senza considerare il grande processo di riattualizzazione di autori e brani del passato che, grazie alle interpretazioni sul grande schermo, sono diventati oggetto della curiosità delle nuove generazioni. Dal Freddie Mercury di Rami Malek all’Elvis Presley di Austin Bautler.
Se per l’attesissimo Michael, con protagonista il nipote del King of Pop Jafaar Jackson, dovremo aspettare l’aprile del 2025, per molti altri volti iconici molto meno. Il 2024 ci regalerà le versioni cinematografiche di Bob Marley, Amy Winehouse, Bob Dylan e molti altri. Ovviamente non mancheranno anche documentari e musical originali.
Ecco alcuni tra i film musicali più attesi del 2024, tra uscite già fissate e altre previste.
I film musicali più attesi del 2024
Bob Marley – One Love
Kingsley Ben-Adir, protagonista della fortunata serie Netflix OA, dopo aver interpretato Malcolm X in One Night in Miami… di Regina King, veste i panni di Bob Marley. Il film arriverà in sala il prossimo 22 febbraio e racconterà la vita dell’icona reggae, dall’esplosione della sua carriera fino alla sua morte avvenuta nel 1980. Alla regia Reinaldo Marcus Green reduce dal successo di King Richard (2021).
Let The Canary Sing
Il documentario su Cindy Lauper, simbolo pop dell’empowerment femminile, diretto da Alison Elwood, verrà presentato in anteprima il 23 febbraio al prossimo Seeyousound Festival di Torino. Il docufilm offre una retrospettiva sulla sua vita privata e professionale, in concomitanza con il quarantennale dall’uscita del suo primo album She’s So Unusual (1983).
Mutiny in Heaven: The Birthday Party
Negli Stati Uniti è uscito lo scorso autunno e ha ottenuto il plauso della critica. Finalmente, il prossimo 3 marzo, sempre nell’ambito del Seeyousound Festival di Torino, arriva in Italia il documentario sulla storica band fondata negli ’70 da Nick Cave. Il film, diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, è ricco di footage d’archivio inediti e interviste ai protagonisti. Imperdibile.
Boléro
Il film sulla nascita della celebre composizione da concerto di Maurice Ravel verrà presentato in anteprima all’International Film Festival di Rotterdam. Diretto dalla regista francese Anne Fontaine, vedrà Raphaël Personnaz nei panni del compositore.
Back to Black
Il primo trailer di uni dei biopic più attesi dell’anno è uscito qualche giorno fa. Nei panni di Amy Winehouse c’è l’attrice britannica Marisa Abela, alla regia Sam Taylor-Johnson (Cinquanta sfumature di grigio). Il film, come suggerisce, si concentrerà sul periodo di maggiore successo della cantante, quello della registrazione del suo secondo album.
Joker: Folie à Deux
Sì, il sequel di Joker sarà un musical thriller e arriverà in sala il 4 ottobre, a cinque anni esatti dal primo capitolo. Ambientato nell’Arkham Asylum di Gotham introdurrà il personaggio di Harley Quinn interpretata da Lady Gaga che prende il testimone di Margot Robbie.
Wicked: Part One
L’adattamento cinematografico del musical di Broadway di Stephen Schwartz, a sua volta basato sul romanzo del 1995 Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire. La storia ha come protagonisti molti personaggi del Mago di Oz, tra cui la strega Glinda che nel film sarà interpretata da Ariana Grande.
Beautiful
Le prime notizie sul biopic di Carole King le abbiamo avute nel dicembre del 2022. Non è ancora stata comunicata una data d’uscita, ma è quasi certo che sarà quest’anno. A vestire i panni della cantante sarò l’attrice Daisy Edgar-Jones (Normal People), alla regia invece c’è Lisa Cholodenko. Il film, prodotto anche da Tom Hanks, sarà basato sull’omonimo musical di Broadway.
Shout It Out Loud
Un film sui KISS non è di certo un’impresa facile, a partire dal casting. Eppure, il progetto è partito nel 2021 e quest’anno vedrà la luce su Netflix. Il lungometraggio diretto dal norvegese Joachim Rønning (Maleficent, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar) racconterà i primissimi anni di carriera della band. «In pratica, è prima che diventassero famosi, fino alla Cadillac High, cose del genere» ha dichiarato il manager del gruppo Doc McGhee, riferendosi al concerto dell’ottobre 1975 tenutosi nella palestra di un liceo nel Michigan.
Maria
Pablo Larraín, dopo aver portato sul grande schermo Diana, Pablo Neruda, Tony Manero e Jackie Kennedy, si cimenta con una nuova sfida: Maria Callas. Il film racconterà gli ultimi anni di vita parigini della cantante che sarà interpretata da Angelina Jolie. Nel cast figura anche l’italiana Valeria Golina nei panni della sorella della Callas Yakinthi. La sceneggiatura è di Steven Knight (Spencer, Peaky Blinders).
A Complete Unknown
Le riprese del biopic su Bob Dylan con protagonista Timothée Chalamet, che ha preso lezioni di chitarra e di canto, inizieranno a breve. Il regista è James Mangold (Ragazze interrotte, Indiana Jones e il quadrante del destino), mentre alla sceneggiatura ha collaborato lo stesso cantautore. Due ore di film che si concentreranno su un periodo specifico della sua vita: l’arrivo a New York da adolescente alla fine degli anni ’60 con appena 2 dollari in tasca. Nel cast anche Benedict Cumberbatch nel ruolo di Pete Seeger. Uscita prevista, almeno in America, per quest’anno.