Top Story

Grammy Awards 2024, dal record di Taylor Swift alla consacrazione delle Boygenius: tutti i vincitori

La 66esima edizione è stata dominata dalle donne: Miley Cyrus ha portato a casa i suoi primi due Grammy, Billie Eilish ha vinto per la miglior canzone e Victoria Monét è Best new Artis. A sorpresa, nessun premio per Lana Del Rey e Olivia Rodrigo

Autore Billboard IT
  • Il5 Febbraio 2024
Grammy Awards 2024, dal record di Taylor Swift alla consacrazione delle Boygenius: tutti i vincitori

Foto di Sonja Flemming/CBS

Le donne hanno dominato, ancora una volta, anche ai Grammy Awards 2024. I principali quattro premi sono stati tutti vinti da artiste donne ed è la terza volta che accade negli ultimi cinque anni. La 66esima edizione, andata in scena alla Crypto.com Arena di Los Angeles, verrà ricordata per un record storico. Taylor Swift, vincendo il premio di Album dell’anno con Midnights, non solo ha raggiunto la strabiliante quota di 14 Grammy, ma ha superato il record di Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon ed è l’unica artista ad aver vinto quattro volte nella categoria Album of the Year. Tra le altre vincitrici, Miley Cyrus, Billie Eilish, SZA e le Boygenius.

Taylor Swift da record ai Grammy 2024

Il premio più prestigioso, quello di Album dell’anno è stato annunciato da Celine Dion. Taylor Swift, nel frattempo, aveva già vinto un Grammy nella categoria Best Pop Album e il sospetto che il record di Sinatra e compagni fosse in pericolo era sempre più forte. La cantautrice – protagonista del mastodontico Eras Tour che arriverà in Italia la prossima estate – è la prima a vincere quattro volte per Album of The Year. Nel discorso ha ringraziato il suo sodale produttore e coautore Jack Antonoff che, poco prima, aveva vinto il Grammy come produttore (non classico) dell’anno per il terzo anno consecutivo. Un altro record, come lui solo Babyface.

«Lui [Antonoff n.d.r.] è il produttore di una generazione» ha dichiarato Taylor, prima di ringraziare Lana Del Rey, il cui ultimo album è stato prodotto sempre dal frontman dei Bleachers. «Lana è un’artista di successo, una leggenda nel suo momento migliore… Sono così fortunata a conoscerti e ad essere tua amica». Lana Del Rey è stata una delle sorprese della serata: nonostante le numerose candidature, tra cui quella di best alternative album dove in molti la davano favorita alla vigilia, non ha vinto nemmeno un premio.

Miley Cyrus e Billie Eilish si dividono gli altri premi più importanti

Il premio di canzone dell’anno è stato vinto da Billie Eilish con What Was I Made For, brano tratto dalla colonna sonora del film Barbie. La giovane cantante, con la stessa traccia e in coppia col fratello Finneas, ha vinto ovviamente anche la statuetta per Best song for visual media, salendo a quota otto trionfi. Gli altri due premi più importanti sono stati conquistati da Miley Cyrus con la sua hit Flowers: Record of the Year e Miglior perfomance solista pop.

L’artista con più nomination ai Grammy 2024 era SZA che ha vinto in tre categorie: Miglior album R&B progressive per SOS, Miglior canzone R&B con Snooze e Miglior performance pop di un duo con Phoebe Bridgers per Ghost in the Machine. Il miglior album R&B è stato vinto invece da Jaguar II di Victoria Monét che ha trionfsto anche come Best New Artist.

Il rock e l’alternative: il dominio di Boygenius e Paramore

Il rock ai Grammy Awards 2024 è donna: l’album dell’anno è This is Why dei Paramore, il disco del ritorno di Hayley Williams e soci, che vincono anche con il brano omonimo la categoria della miglior performance alternative. Il miglior brano rock è invece Not Strong Enough delle Boygenius, tra le mattatrici della serata, che conquista anche il premio di miglior performance rock. A sorpresa, contro la più quotata Lana Del Rey, il trio composto da Phoebe Bridgers, Lucy Dacun e Julien Baker ha trionfato nella categoria miglior album alternative con The Record.

Per trovare dei nomi maschili bisogna spostarsi nel territorio del Metal, dove vincono i Metallica con 72 Season (Miglior performance)

Elettronica e Rap: Fred Again.. e Killer Mike

Nel mondo dell’Hip Pop il verdetto è stato quasi unanime con il trionfo di Killer Mike che ha battuto, tra gli altri Drake, Travis Scott e Nas. Non solo Michael è l’album rap dell’anno, ma Scientists & Engineers – in feat. con André 3000 e Future e Eryn Allen Kane – conquista due Grammy per miglior canzone rap e miglior performance rap. Un grammofono anche per Lil Durk e J. Cole come miglior brano rap melodico con All My Life.

La dance e l’elettronica hanno celebrato il ritorno sulle scene di Kyle Minogue che ha vinto con Padam Padam il Best Pop/Dance Recording. Il miglior album elettronico invece è Actual Life 3 di Fred Again.. che vince anche insieme a Skrillex e Flowdan per il miglior brano della categoria: Rumble.

Gli altri generi

Una delle sorprese della serata dei Grammy 2024 è arrivata nelle categorie del country. Il grande favorito Zach Bryan ha vinto un Grammy per la miglior performance di un duo/gruppo per il duetto con Kacey Musgraves I Remember Everything. Il premio di miglior album però è andato, anche in questo caso, a una donna: Lainey Wilson con Bell Bottom Country. Le altre due categorie più importanti – miglior canzone e miglior performance country – sono andati al veterano Chris Stapleton con White Horse.

Tutto come previsto invece per quanto riguarda il pop tradizionale con il trionfo dell’album di debutto di Laufey Bewitched. Stesso discorso vale per il premio di Miglior album di musica urban, per la prima volta vinto da una donna: Karol G con il suo Mañana Será Bonito.

Grammy 2024: l’elenco dei principali vincitori

Record of the Year: Miley Cyrus – Flowers
Album of the Year: Taylor Swift – Midnights
Song of the Year: Billie Eilish – What Was I Made For
Best New Artist: Victoria Monét
Producer of the Year, non-classical: Jack Antonoff

Pop

Best Pop Album: Taylor Swift – Midnights
Best Solo Pop Performance: Miley Cyrus – Flowers
Best Duo/Group Pop Perfomance: SZA feat. Phoebe Bridgers – Ghost in the Machine

Rock e alternative

Best Alternative Music Performance: Paramore – This Is Why
Best Alternative Music Album: Boygenius – The Record
Best Rock Performance: Boygenius – Not Strong Enough
Best Rock Song: Boygenius – Not Strong Enough
Best Rock Album: Paramore – This Is Why
Best Metal Performance: Metallica – 72 Season

Dance e elettronica

Best Dance/electronic Music Album: Fred Again..- Actual Life 3
Best Pop/Dance recording: Kylie Minogue – Padam Padam
Best Dance/Electronic recording: Skrillex, Fred Again.. & Flowdan Rumble

Country

Best Country Album: Lainey Wilson – Bell Bottom Country
Best Country Song: Chris Stapleton – White Horse (batte Morga Wallen e Zach Bryan)
Best Country Solo Performance: Chris Stapleton – White Horse
Best Country Duo/Group Performance: Zach Bryan feat. Kacey Musgraves – I Remember Everything

Rap

Best Rap album: Killer Mike – Michael
Migliore performance rap: Killer Mike Featuring André 3000, Future and Eryn Allen Kane – Scientists & Engineers
Best Melodic Rap Song: Lil Durk Featuring J. ColeAll My Life
Best Rap Song: Killer Mike Featuring André 3000, Future and Eryn Allen Kane – Scientists & Engineers

R&B, Urban e Traditional

Best Traditional Pop Vocal Album: Laufey – Bewitched
Best R&B Progressive Album: SZA – SOS
Best R&B Song: SZA – Snooze
Best R&B Album: Victoria Monét – Jaguar II
Best R&B Performance: Coco Jones – ICU
Best Urban Album: Karol G – Mañana Será Bonito