iHeartRadio Awards: il trionfo di SZA, il discorso di Beyoncé e ovviamente Taylor Swift
Al Dolby Theatre di Los Angeles la cantante di “SOS” ha vinto quattro statuette, dietro solo alla Swift che ha ottenuto sei riconoscimenti. Queen Bey ha ricevuto da Stevie Wonder l’Innovator Award
Anche agli iHeartRadio Awards 2024 il nome più ricorrente è stato quello di Taylor Swift. C’era da aspettarselo, visti i suoi risultati nel corso dell’anno. Tuttavia, al di là dei sei riconoscimenti ricevuti, tra cui quello di Artist of the Year, l’altra grande trionfatrice della cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles è stata SZA. La cantante ha vinto tutti i premi della categoria R&B, oltre al prestigioso riconoscimento “Song of the Year” con Kill Bill. Come lei solo Peso Pluma: anche lui mattatore nella propria categoria Regional Mexican. Nel corso della serata è stata premiata anche Beyoncè con l’Innovator Award consegnatole da un nome d’eccezione: Stevie Wonder.
I record di Taylor Swift
Ieri sera Taylor Swift ha eguagliato il proprio record, raggiunto lo scorso anno, per il maggior numero di vittorie in un’edizione da parte di un’artista femminile. Il bottino più alto in assoluto è ancora quello del 2017 di Drake, quando il rapper vinse sette premi. Quest’anno ha ottenuto l’Hip-Hop Artist of the Year per la sesta volta, più di ogni altro. Taylor non era presente a Los Angeles e ha ritirato i riconoscimenti con un video messaggio.
Gli altri cinque premi assegnati alla Swift, oltre ad Artist of the year, sono stati artista pop dell’anno, tour dell’anno per l’Eras Tour e tre categorie votate dai social: favourite tour style, miglior testo per Is It Over Now? e brano TikTok dell’anno per Cruel Summer. Questi sei premi le permettono di essere l’artista con il maggior numero di iHeartRadio Awards, nello specifico 25.
Il poker di SZA
Dopo aver vinto tre grammofoni agli ultimi Grammy Awards, SZA è stata la seconda artista più premiata, insieme a Peso Pluma, agli iHeartRadio. Il riconoscimento più prestigioso è arrivato per la sua hit Kill Bill che ha soffiato il premio di canzone dell’anno a Flowers di Miley Cyrus, grande favorita e vincitrice di Pop Song of the Year. SZA ha dominato nella sezione R&B, il suo genere. L’artista è stata nominata Artist of the year (R&B) e ha vinto miglior album e miglior canzone del genere rispettivamente con SOS e Snooze.
È il secondo anno consecutivo che SZA vince il premio di artista R&B dell’anno ed è anche la seconda artista a vincere due volte nella categoria dopo H.E.R.. Il bis riguarda anche la canzone R&B dell’anno: nel 2023 aveva trionfato con I Hate U. SZA e Chris Brown sono gli unici artisti ad aver vinto per due anni di fila in quest’ultima categoria.
Gli altri vincitori della serata
Oltre al già citato Peso Pluma, gli iHeartRadio Awards hanno consacrato Jelly Roll: l’artista ha vinto nelle due categorie di Best New Artist Pop e Country. Sempre a quota due premi ricevuti ci sono Morgan Wallen, Karol G e Jung Kook. Il primo dei tre ha vinto il premio di miglior artista country e miglior album del genere con One Thing at a Time. Karol G ha ottenuto una doppietta identica nel latin: premiato il suo disco MAÑANA SERÁ BONITO.
Jung Kook, vincitore del premio K-pop Artist of the Year e del Best music video award per Seven, si è spartito i premi dedicati al suo genere con Stray Kids, NewJeans e FIFTY FIFTY. A loro sono andati rispettivamente Miglior album (5-Star), Best new artist e miglior canzone (Cupid (Twin Version)). L’ARMY dei BTS ha vinto il riconoscimento dedicato alle fan base.
In campo hip hop, oltre a Drake, hanno trionfato Ice Spice come artista rivelazione, Lil Durk e J. Cole con All My Life per miglior brano e Metro Boomin con Heroes & Villains per miglior album. Nel rock hanno vinto Foo Fighters (miglior artista), Metallica (miglior album con 72 Seasons), Linkin park (miglior canzone con Lost) e Noah Kahan (Best new artist). Ennesimo riconoscimento anche per le boygenius per il loro album the record nella categoria alternative.
iHeartRadio, Beyoncé riceve l’Innovator Award
Beyoncé, fresca di pubblicazione del suo album country Cowboy Carters, ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno nell’innovazione del panorama musicale. Il premio le è stato consegnato da Stevie Wonder. «Voglio solo ringraziarti per aver motivato il mondo a diventare un posto migliore» ha detto la star. Apprezzamento ricambiato anche da Queen Bey: «Quando qualcuno mi chiede se c’è qualcuno che potrei ascoltare per il resto della mia vita, sei sempre tu. Dio ti benedica». La popstar ha poi ringraziato anche gli altri artisti che l’hanno ispirata, tra cui Suor Rosetta Tharpe, Tracy Chapman, Linda Martell, Prince, Andre 3000, Tina Turner e Michael Jackson.
Nel suo discorso Beyoncé ha spiegato cosa significhi per lei il concetto di innovazione. «L’innovazione inizia con un sogno e la strada per realizzarlo può essere ricca di ostacoli. Essere un innovatore significa fare ciò che tutti credono impossibile. Essere un innovatore significa anche essere criticati, il che spesso mette alla prova la tua forza mentale. Essere un innovatore significa appoggiarsi alla fede e confidare che Dio vi guiderà».
La popstar si è anche rivolta alle case discografiche: «A tutte le etichette discografiche, a tutte le stazioni radiofoniche, a tutti gli show di premiazione, la mia speranza è che siamo più aperti alla gioia e alla liberazione che derivano dal godere dell’arte senza preconcetti. Voglio dedicare questo premio a tutti gli innovatori che hanno dedicato la loro vita e la loro arte a creare cambiamenti. Grazie per il vostro sacrificio, le vostre forze potenti e il vostro spirito impavido».