Top Story

Dopo sette anni, “Insta Lova” di Marracash e Guè è tornata sul podio della Top 50 di Spotify

Il brano tratto da “Santeria” è solo l’ultimo dei clamorosi casi di canzoni diventate così virali su TikTok da ritornare tra le più ascoltate sulle piattaforme

Autore Billboard IT
  • Il29 Settembre 2023
Dopo sette anni, “Insta Lova” di Marracash e Guè è tornata sul podio della Top 50 di Spotify

Marracash e Guè al Marrageddon di Milano, 23 settembre 2023, foto di Federico Hurth

Insta Lova di Marracash e Guè era già una hit quando uscì nel 2016 (come del resto tutti i brani contenuti in Santeria, il loro iconico joint album), e ora anche la generazione dei trend di TikTok se ne sta accorgendo. Tanto da farla diventare così virale sulla piattaforma che è tornata in classifica anche su Spotify. E non ad una posizione qualsiasi, ma sul primo gradino del podio.

“Insta Lova” sul palco del Marrageddon

Da qualche settimana, infatti, gli (ma sopratutto le, tra cui anche Alessia Lanza, la trend setter per la gen Z) utenti di TikTok hanno ripescato Insta Lova, facendola diventare la colonna sonora dei loro ammiccanti balletti, come hanno provveduto a ricordare proprio Marra e Guè sul palco del Marrageddon a Milano. “Questo pezzo è dedicato a tutte le ladies”, ha esordito il King del rap, “volevo dire che questo pezzo che stiamo per fare è magicamente tornato in top ten FIMI. La gente lo ha scoperto adesso”, “Sì, sopratutto le ragazze, con dei fantastici balletti”, l’ha incalzato Guè.

“La cosa bella è che il pezzo parla di rimorchiare sui social. Ora è una cosa molto attuale, ma al tempo era quasi pionieristica”, ha continuato Marracash. “Ed è assurdo che citiamo tutti i social tranne TikTok che è quello che l’ha resa virale”. “Allora ci tocca fare TikTok Lova”, ha scherzato Guè. Al momento sulla piattaforma si contano circa 500mila video con Insta Lova e più di 400 milioni di views. Forse un paradosso che la canzone che si prende gioco dell’amore ai tempi dei social ritorni in auge proprio ora, quando le relazioni sembrano misurarsi sul numero di like e durano il tempo di una storia su Instagram (o di uno swipe su Tinder). Ma le vie dei social sono infinite e imprevedibili.

Gli effetti dello show sugli streaming di Marracash

Ma non sembra essere tutto merito di TikTok. In effetti, proprio il Marrageddon – dove Guè e Marra hanno portato un set con i loro successi più amati, da quelli di Santeria ai più recenti Qualcosa in cui credere e Smith & Wesson Freestyle, passando per le storiche Brivido e S.e.n.i.c.a.r.sembra aver dato il boost definitivo per far schizzare Insta Lova in cima alla Top 50 di Spotify (e nella top 5 dei Brani top Italia).

Ma non è l’unico brano di Marracash che dopo sabato sera è tornato in classifica: la stessa cosa è accaduta con Crudelia, brano da Persona (2019), che al momento occupa il 44esimo posto nella Top 50 e al 49esimo della Brani top Italia). Succederà lo stesso anche dopo Napoli?

Share: