Top Story

Chi è Karol G, l’artista che sta dominando le classifiche mondiali

Il suo “Mañana Sera Bonito (Bichota Season)” è attualmente l’album più ascoltato al mondo su Spotify

Autore Billboard IT
  • Il29 Agosto 2023
Chi è Karol G, l’artista che sta dominando le classifiche mondiali

Karol G

Nel panorama musicale sempre in evoluzione, c’è un nome che si è fatto strada a colpi di ritmo e carisma, conquistando cuori e classifiche di tutto il mondo. Si tratta di Karol G (al secolo Carolina Giraldo Navarro), artista colombiana classe ’91, che da Medellin si è rapidamente affermata come uno dei talenti più brillanti e influenti della scena musicale urbana latina. Dimostrando il potere universale della musica nel connettere le persone attraverso linguaggi e culture diverse. Il suo album, Mañana Sera Bonito (Bichota Season), è attualmente il più ascoltato al mondo su Spotify, e un brano di Karol G, Watiti, è stato inserito nella colonna sonora di Barbie, il film che sta sbancando ai box office con incassi da capogiro.

Per conoscere meglio Karol G, l’artista che sta dominando le chart globali con oltre 80 miliardi di streaming, ecco cinque curiosità a sapere su di lei.

Cinque curiosità su Karol G

Dalle aule dell’università ai palchi di tutto il mondo

Mentre molti la conoscono come una stella del latin pop, forse in pochi sanno che Karol G ha ottenuto la laurea in musica presso l’Università di Antioquia nella sua città natale, Medellin. Dopo gli studi, Carolina si trasferisce a New York, il luogo dove la sua carriera musicale spicca il volo. La notorietà per Karol G arriva nel 2013, quando pubblica il singolo Amor de dos con Nicky Jam. Il brano colleziona più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

La collaborazione con Nicki Minaj

Per Karol G il successo europeo arriva nel 2019 grazie a Tusa, brano inciso insieme a Nicki Minaj e primo estratto di KG0516, il suo terzo album. In quell’occasione, non fu Karol a contattare Nicki, ma il contrario. Karol G ha raccontato di aver ricevuto un messaggio dalla rapper che, dopo aver sentito la canzone, le ha chiesto di poter aggiungere una strofa. Nello slang colombiano, la parola “tua” indica un sentimento nel mezzo tra il cuore spezzato e il desiderio di vendetta. Mentre la parte cantata da Karol racconta il momento di sofferenza, quella di Nicki parla del superamento di essa.

Il significato di “Bichota

Bichota è il brano che ha reso famosa Karol G in tutto il mondo ed è diventato un vero e proprio manifesto femminile. A dispetto di quello che può sembrare, il significato in slang colombiano è molto diverso da “b***c”. Quando si parla di una bichota, infatti, ci si riferisce ad una persona che ricopre posizioni di potere oppure è a capo di qualcosa. Lo stesso vale per la canzone di Karol G. Il titolo fa riferimento a una narcotrafficante di alto rango, e l’origine del termine è l’inglese “big shot”.

La relazione tra Karol G e Anuel AA

La musica latina è piena di passione e di amore, e gli artisti lo sanno bene. Tra questi ci sono anche Karol G e Anuel AA. I due hanno iniziato a frequentarsi nel 2018, anno in cui si sono incontrati sul set del video di Culpables. E nel febbraio 2019 la cantante colombiana ha accettato la proposta di matrimonio dell’artista portoricano. Tuttavia, la storia termina nel 2021, quando i due annunciano la loro separazione. Molti hanno subito ricondotto la rottura all’infedeltà dell’uno o dell’altra, ma pare che il motivo fosse invece riconducibile al fatto che a Karol G proprio non andasse giù il gender gap lavorativo con Anuel, pagato di più a parità di esibizione.

La sorellanza con Shakira

Cosa succede quando metti insieme due latinoamericane esplosive? La risposta è TQG, il brano con cui Karol G e Shakira hanno dominato le classifiche mondiali. Tutto nasce quando ad aprile del 2022 Karol G fa un omaggio a Shakira dal palco del Coachella cantando la celebre Hips Don’t Lie. A quel punto la mentore si è complimentata con lei via social: “Orgogliosa di te. Grazie per l’affetto. Congratulazioni e continua a volare alto” e ha accettato di onorarla della sua presenza nel singolo di lancio dell’album che ha consacrato Karol come sua erede.

Share: