Top Story

Kendrick Lamar sarà il protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl 2025

Lo spettacolo si svolgerà il 9 febbraio a New Orleans, in Louisiana

Autore Billboard US
  • Il9 Settembre 2024
Kendrick Lamar sarà il protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl 2025

Kendrick Lamar sarà il protagonista dell'Halftime Show del Super Bowl 2025, Courtesy di pgLang

Kendrick Lamar sarà il protagonista dell’Apple Music Super Bowl LIX Halftime Show, che si terrà il 9 febbraio 2025 a New Orleans, in Louisiana. È la seconda volta che il rapper di Compton calca il palco dell’evento principale della NFL, dopo che nel 2022 era stato ospite speciale della leggendaria performance insieme a Dr. Dre, Snoop Dogg, 50 Cent, Eminem e Mary J. Blige. Questa però sarà la prima volta che sarà il protagonista del grande show, nonché la seconda volta che un rapper sarà l’headliner.

“Il rap è ancora il genere di maggior impatto”, ha dichiarato Kendrick Lamar a proposito della sua esibizione all’Halftime Show del Super Bowl 2025. “E io sarò lì per ricordare al mondo il perché. Hanno scelto quello giusto”. La direzione creativa della performance di Lamar sarà curata da pgLang.

Questo è stato un anno importante per Kendrick Lamar, nonostante non abbia pubblicato un album da Mr. Morale and the Big Steppers, uscito a maggio 2022. In primavera ha contribuito con una strofa nel singolo Like That, numero 1 della Hot 100, di Future e Metro Boomin, che ha fatto da trampolino di lancio per un beef epocale con Drake.

Questo ha dato il via a un lungo tira e molla, in cui i due titani dell’hip hop si sono scambiati diss track in quello che è stato il più avvincente botta e risposta del genere negli ultimi anni, e che alla fine è culminato con Not Like Us, che non solo è servito a porre fine al litigio, ma è anche diventato un successo mostruoso, in cima alla Hot 100 per due settimane non consecutive e accumulando 765 milioni di streaming on-demand negli Stati Uniti dalla sua uscita il 4 maggio.

JAY-Z su Kendrick Lamar al Super Bowl: «È un artista unico nel suo genere»

L’Halftime Show del Super Bowl sarà trasmesso in diretta su Fox dal Caesars Superdome di New Orleans domenica prossima. Sarà anche il sesto anno in cui lo spettacolo sarà programmato da Roc Nation, che ne è produttore esecutivo insieme a Jesse Collins, prodotto da DPS e diretto da Hamish Hamilton. Roc Nation ha collaborato con la NFL nel 2019 in un accordo che ha visto la società guidata da JAY-Z occuparsi della programmazione dell’intrattenimento e delle iniziative di giustizia sociale per conto della lega. Tra queste, a partire dall’edizione del 2020, la Roc ha assunto la supervisione dell’Halftime Show, uno dei palcoscenici di più alto profilo dell’intrattenimento mondiale.

“Kendrick Lamar è davvero un artista e un performer unico nel suo genere”, ha dichiarato JAY-Z in un comunicato. “Il suo profondo amore per l’hip hop e la cultura informa la sua visione artistica. Ha una capacità ineguagliabile di definire e influenzare la cultura a livello globale. Il lavoro di Kendrick trascende la musica e il suo impatto si farà sentire per gli anni a venire”.

Questo è anche il terzo anno in cui Apple Music funge da sponsor principale dell’evento, avendo assunto il ruolo di sponsor per la prima volta nel 2023, quando Rihanna è stata protagonista dello spettacolo a Phoenix. “L’Apple Music Super Bowl Halftime Show è una celebrazione della musica che amiamo e degli incredibili artisti che la producono, il tutto sul più grande palcoscenico del mondo”, ha dichiarato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music, Apple TV+, Sports e Beats, in un comunicato.

“Apple è entusiasta di portare questo spettacolo, con protagonista l’assolutamente impareggiabile Kendrick Lamar, ai fan di tutto il mondo con la qualità Spatial Audio di Apple Music, leader del settore, insieme a tonnellate di video esclusivi, interviste, playlist e molto altro ancora su Apple Music.”

I precedenti Halftime Show

Usher è stato l’headliner dell’anno scorso, in una performance che ha attraversato tutta la sua carriera e che ha visto la partecipazione di ospiti speciali come Alicia Keys, H.E.R., Will.i.am e Ludacris. Il suo set comprendeva le esibizioni delle megahit My Boo, OMG e Yeah, tra le tante. In precedenza, tra gli headliner figuravano Rihanna (2023), Dr. Dre e amici (2022), The Weeknd (2021) e Shakira e Jennifer Lopez (2020).

“Pochi artisti hanno avuto un impatto così profondo sulla musica e sulla cultura come Kendrick Lamar”, ha dichiarato Seth Dudowsky, responsabile della musica per la NFL, in un comunicato. “Più volte Kendrick ha dimostrato la sua capacità unica di creare momenti che risuonano, ridefiniscono e infine scuotono le fondamenta dell’hip hop. Siamo entusiasti di collaborare con Kendrick, Roc Nation e Apple Music per offrire un altro indimenticabile Halftime Show”.

Il primo weekend completo della nuova stagione NFL ha preso il via l’8 settembre e la stagione durerà fino a gennaio.

Share: