Top Story

Laura Pausini: «Oggi siamo omologati perché abbiamo paura di essere esclusi»

È uscito “Anime Parallele”, il dodicesimo album di inediti di una delle artiste italiane più amate nel mondo. L’ha presentato a Milano, dove ha anche aperto un apposito pop up store

Autore Billboard IT
  • Il27 Ottobre 2023
Laura Pausini: «Oggi siamo omologati perché abbiamo paura di essere esclusi»

Laura Pausini (fonte: ufficio stampa)

A cinque anni dal precedente Fatti Sentire, oggi (venerdì 27 ottobre) è uscito il nuovo album di Laura Pausini, Anime Parallele. Si tratta del dodicesimo disco di inediti della sua carriera, e – come sottolinea in conferenza stampa – dell’undicesimo che esce anche in lingua spagnola (Almas Paralelas; il primo album in spagnolo era l’unione dei primi due in italiano).

Anime Parallele di Laura Pausini contiene 16 tracce nella versione standard e 18 nella deluxe. Come precisa lei stessa, si tratta di un concept album: contiene «sedici persone, stati d’animo, punti di vista diversi, collegati dall’idea di poter sperare ancora attraverso l’amore».

Le dichiarazioni

«Questo disco è nato nel periodo della pandemia», racconta Laura Pausini in conferenza stampa presso la “House of Anime Parallele”, pop up store che si trova all’inizio di Corso Venezia a Milano. «Abbiamo avuto modo di passare molto tempo con i nostri pensieri, le nostre domande. Poi ci hanno riaperto le porte e in quel momento siamo diventati tutti “anime parallele”. Siamo molto divisi, molto staccati. Viviamo in un momento in cui non è più importante distinguersi dal gruppo. Siamo diventati molto omologati, non perché condividiamo determinati valori ma perché abbiamo paura di essere esclusi».

Continua: «Così mi sono chiesta: “Come sopravvivo a questa realtà? Cosa faccio adesso?”. Io vivo in maniera molto drammatica i cambiamenti. Però volevo e dovevo capire come affrontare questo stato d’animo. E lo sto ancora facendo. Mentre cercavo le canzoni per questo concept album ho capito che dovevo guardare me stessa da fuori. Ho cercato di uscire dal mio corpo, come se stessi volando, e osservarmi dall’alto».

Il nuovo album di Laura Pausini è anche un disco sull’amore nel senso più ampio del termine: «Le guerre che ci invadono la mente tutti i giorni, l’odio sui social, il bullismo, la violenza sulle donne ci destabilizzano e ci impauriscono quotidianamente», dice. «Quindi ho cercato di rimettere al centro la parola “amore”. Non un amore di coppia: il disco è proprio dedicato alla ricerca del significato dell’amore».

Laura Pausini racconta Anime Parallele traccia per traccia

Durante l’incontro con la stampa, Laura Pausini si è presa il tempo per raccontare il nuovo album Anime Parallele traccia per traccia. Ecco quello che ci ha detto sui sedici brani della versione standard.

Zero

“Racconta di chi si è chiuso e non parlava più. Di chi nascondeva i sentimenti e aveva paura di spiccare il volo. Non c’è più tempo da perdere. Ci si butta in un salto senza fine per vivere tutte le emozioni possibili. Tutte tranne zero”.

Un Buon Inizio

“Un augurio, un buon auspicio per chi si è sentito spento, frenato, impaurito. Un buon inizio per ricominciare a credere in noi stessi. A volte è importante ripeterselo per far sì che diventi realtà”.

Durare

“La canzone mi ha fatto sentire fisicamente qualcosa che non sentivo dentro di me da tanti anni. ‘Durare’ è una piccola grande parola: parla di qualcosa che oggi è inusuale. Le cose oggi vanno così velocemente. La dedico a chi crede che costruire una storia d’amore duratura sia ancora possibile. In questi ultimi anni quando si parla d’amore si è più propensi a farci conoscere le storie che finiscono. Ma penso che si debba mostrare con altrettanta enfasi quello che succede quando due persone riescono a costruire un rapporto duraturo”.

Eppure Non è Così

“È una frase che qualche anno fa divenne virale su Twitter. La usai per rispondere a una persona non troppo gentile. Oggi non è che non mi importi, ma leggo molto meno i commenti, passo molto meno tempo sui social. Partendo da questa frase affronto l’argomento del giudizio gratuito che spesso ferisce. La canzone è uno sfogo e una riflessione. Chi crede di aver capito tutto degli altri, spesso ha capito l’esatto contrario”.

Cos’è

“Innescata dal pianoforte, la melodia di questa moderna ballad acquista progressivamente forza trovando il suo culmine nel ritornello, spazio in cui è racchiuso il significato più profondo di una domanda che sembra non avere risposta”.

Tutte le Volte

“Una delle prime canzoni che ho ascoltato nella mia lunga ricerca, durata tre anni. L’ha scritta Tommaso Paradiso e mi è piaciuto subito ‘rovinarla’. Ho chiamato Tommaso per chiedergli di cambiare alcune parti del testo in cui non mi riconoscevo. Lui però è stato molto fermo e mi ha spiegato perché le aveva scritte. Così le ho tenute, anche perché ho capito che l’album sarebbe stato dedicato a esperienze di persone molto diverse da me”.

Il Primo Passo sulla Luna

“Parla di un’amicizia che si interrompe per divergenza di idee. È più facile fare un passo sulla Luna che incontrarsi a metà strada. Perdiamo il coraggio di dire le cose in faccia, molte persone preferiscono stare nascoste dietro uno schermo”.

Dimora Naturale

“Ha una storia particolare. Quando l’abbiamo scritta volevo dedicarla a mia figlia e non volevo che la sentisse fino ad oggi. Lei sa che le canzoni le dedico a qualcuno. Una sera è entrata in studio e non ho visto che aveva sentito l’ultima traccia che avevo cantato. Poi mi ha chiesto per chi fosse. Gliel’ho detto e mi ha risposto: ‘La voglio cantare anch’io’. L’aveva sentita solo una volta ma la melodia la sapeva già. È una cosa un po’ smielata ma molto vera, per cui era giusto che fosse nel disco”.

Più Che un’Idea

“Non poteva mancare un pezzo di Biagio Antonacci. Anche stavolta abbiamo fatto una cosa insieme che mi piace tanto. È pop italiano allo stato puro”.

Anime Parallele

“È nato prima il titolo dell’album, solo dopo ho commissionato la canzone. Contiene il concept stesso dell’album”.

Però

“Negli ultimi cinque anni sono successe cose bellissime: il Golden Globe, la nomination agli Oscar, l’Eurovision, il tour mondiale… Ci sono stati tanti momenti belli ma anche tanti momenti in cui mi sono sentita molto insicura, piena di dubbi, sia come madre che come cantante. Non credevo più in me, e questo paradossalmente è iniziato proprio col Golden Globe”.

Flashback

“È la storia di una ragazza minorenne che subiva violenza domestica da parte del padre. Si chiama Alessia. È riuscita a uscire dalla situazione una volta diventata maggiorenne. Adesso ha due figli, è riuscita a ricostruire una sua famiglia. Ma è chiaro che il passato non si cancella”.

Venere

“Parla di una presa di coscienza, di un momento di consapevolezza. Una donna che decide di mettersi al volante della propria vita”.

Vale la Pena

“È dedicata a una ragazza di nome Virna, che ha perso il proprio fidanzato in un incidente stradale. Ogni parola della canzone è il racconto della loro storia d’amore”.

Oltre la Superficie

“In un disco dedicato all’amore ci voleva un testo dedicato a chi non si accorge che chi ha accanto sta soffrendo. Un rapporto vince quando si è capaci di andare oltre l’apparenza. Quando trovo qualcuno che sa leggere i miei lati sensibili, mi sento salva”.

Davanti a Noi

“Scrivere questa canzone è stato importante quanto respirare. Le parole sono le promesse del mio matrimonio con Paolo. Abbiamo deciso di sposarci senza dirlo a nessuno. Dopo la maratona live, sono partiti gli inviti ai nostri parenti e amici per una ‘cena’. Per la prima ora siamo stati insieme a loro, poi ho fatto partire un video di riassunto di tutta la mia carriera. Nel finale abbiamo inserito una scritta: ‘Guardate tutti a destra’. Da una tenda siamo usciti noi vestiti da sposi. Le uniche persone che sapevano del matrimonio erano il sindaco del mio paese, mia sorella e la sua assistente”.

Laura Pausini - nuovo album - Anime Parallele - track by track - tour mondiale - 2
Laura Pausini in uno scatto promozionale per il nuovo album (fonte: ufficio stampa)

I formati dell’album

Anime Parallele, il nuovo album di Laura Pausini, è disponibile in una varietà di formati fisici, ciascuno contenente un proprio concept fotografico che esprime visivamente il messaggio del progetto.

  • CD standard 16 tracce (versione italiana e spagnola)
  • CD standard 16 tracce con card autografata (versione italiana e spagnola)
  • Doppio vinile 16 tracce (versione italiana e spagnola)
  • Doppio vinile 16 tracce con card autografata (versione italiana)
  • Doppio vinile (in versione rosa nero e bianco) in edizione limitata e numerata 16 tracce (versione italiana)
  • Versione deluxe, con special box contenente il CD standard in versione italiana, il CD standard in versione spagnola, un CD bonus di sei tracce (Nemica, All’amore Nostro, Il Primo Passo sulla Luna (Live in Venezia), Un Buen Inicio (Live in Sevilla), A Ese Amor Tan Nuestro, Enemiga)

Le date del tour mondiale di Laura Pausini

Il nuovo album di Laura Pausini sarà anche in tour. Si parte dall’Italia a dicembre per terminare il 6 aprile al Madison Square Garden di New York (già una delle tre tappe della “maratona live” con cui quest’anno ha celebrato i trent’anni di carriera). Il Laura Pausini World Tour 2023/24 è prodotto da Friends & Partners. Qui di seguito l’elenco completo.

Italia

  • 8 dicembre – Rimini, Stadium
  • 9 dicembre – Rimini, Stadium
  • 12 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 13 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 15 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 16 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 19 dicembre – Mantova, Pala Unical
  • 20 dicembre – Mantova, Pala Unical
  • 22 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 23 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 26 dicembre – Eboli (SA), Pala Sele
  • 27 dicembre – Eboli (SA), Pala Sele
  • 29 dicembre – Bari, Pala Florio
  • 30 dicembre – Bari, Pala Florio
  • 6 gennaio – Padova, Arena Spettacoli Padovafiere
  • 7 gennaio – Padova, Arena Spettacoli Padovafiere
  • 9 gennaio – Bologna, Unipol Arena
  • 10 gennaio – Bologna, Unipol Arena
  • 12 gennaio – Torino, Pala Alpitour
  • 13 gennaio – Torino, Pala Alpitour
  • 15 gennaio – Bolzano, Sparkasse Arena
  • 17 gennaio – Milano, Mediolanum Forum
  • 18 gennaio – Milano, Mediolanum Forum
  • 23 gennaio – Milano, Mediolanum Forum
  • 24 gennaio – Milano, Mediolanum Forum

Europa

  • 27 gennaio – Madrid (Spagna), Wizink Center
  • 29 gennaio – Barcellona (Spagna), Palau St. Jordi
  • 3 febbraio – Lisbona (Portogallo), Altice Arena
  • 10 febbraio – Bruxelles (Belgio), Forest National
  • 12 febbraio – Parigi (Francia), Accor Arena
  • 15 febbraio – Zurigo (Svizzera), Hallenstadion
  • 16 febbraio – Stoccarda (Germania), Schleyer Halle

America latina

  • 23 febbraio – Monticello (Cile), Gran Arena
  • 25 febbraio – Santiago (Cile), Movistar Arena
  • 28 febbraio – Buenos Aires (Argentina), Movistar Arena
  • 2 marzo – San Paolo (Brasile), Espaço Unimed
  • 3 marzo – San Paolo (Brasile), Espaço Unimed
  • 6 marzo – Lima (Perù), Arena 1
  • 8 marzo – Quito (Ecuador), Coliseo Rumiñahui
  • 10 marzo – Bogotà (Colombia), Movistar Arena
  • 16 marzo – Città del Messico, Arena Cdmx
  • 18 marzo – Monterrey (Messico), Arena Monterrey

Stati Uniti

  • 21 marzo – Houston (Texas), Smart Financial Centre
  • 23 marzo – Los Angeles (California), YouTube Theater
  • 28 marzo – Orlando (Florida), Dr. Phillips Center
  • 30 marzo – Miami (Florida), Kaseya Center
  • 4 aprile – Chicago (Illinois), Rosemont Theatre
  • 6 aprile – New York (New York), The Theater at Madison Square Garden
Share: