Top Story
BILLBOARD ITALIA X LONGLAKE FESTIVAL

Con il LongLake Festival la musica italiana sbarca a Lugano

Dal 14 al 17 luglio il Parco Ciani, oasi verde nel centro della città svizzera, ospiterà alcuni dei nomi di punta della scena urban e pop italiana, nonché internazionale, tra cui Carl Brave, Coma Cose e The Notwist

Autore Billboard IT
  • Il23 Giugno 2023
Con il LongLake Festival la musica italiana sbarca a Lugano

LongLake Festival

Un’oasi naturale immersa nel centro di Lugano a pochi passi dal lago è la location perfetta per godersi le giornate e le serate di musica e relax che anche quest’anno il LongLake Festival offre al pubblico. Dal 7 al 23 luglio, la città ospiterà sui propri palchi i live di alcuni dei nomi di punta della scena urban e pop italiana e internazionale. Da Salmo ai Coma Cose, passando per Madame, Carl Brave, Ben Harper & The Innocent Criminals, The Notwist e The Hunna. 

Ma il LongLake Festival non è solo musica. Arrivata alla sua tredicesima edizione, la rassegna rappresenta ormai un tradizionale e consolidato appuntamento estivo per Lugano. Ai concerti si affiancano animazioni gratuite tra teatro, cabaret, proiezioni, conferenze, attività multidisciplinari, mercatini tematici e tante proposte di streetfood. Ad animare i palchi e le strade della città saranno anche artisti – tra cui Auroro Borealo, Bad Farini, Badabum, Comaneci e Arp Frique – e acrobati che dal 19 al 23 luglio si esibiranno nell’ambito del Lugano Buskers.

LongLake Festival, la line up dal 14 al 17 luglio

Il 14 luglio il LongLake Festival approderà nella cornice del Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento. Ad aprire questa carrellata di serate saranno i The Hunna, la band inglese formatasi nel 2015 e che ha visto un’incredibile ascesa in brevissimo tempo. Prima di loro, a riscaldare il pubblico ci penseranno i Bumblebees e Black Sea Dahu.

Il giorno successivo sarà il turno dei The Notwist, che dal 1989 è diventata una delle band di riferimento a livello mondiale per il post-rock. Prima però, Samora ci trasporterà direttamente ai Caraibi grazie alle sue vibes antilliane. A chiudere la serata saranno i Puts Marie e l’elettronica cupa di Brian Zajak, in arte Fejká.

Sul palco Carl Brave e i Coma Cose

Anche noi di Billboard Italia saremo presenti al LongLake Festival. Potrete trovarci il 16 e il 17 luglio per i live di Carl Brave e i Coma Cose. Il primo giorno sarà il turno del cantante e producer romano, che con il suo stile inconfondibile ha contribuito a ridisegnare i confini della musica pop. Carl Brave salirà sul palco del LongLake Festival per presentare il suo nuovissimo album, Migrazione, insieme a una band che comprende ben undici elementi. Ad aprire la serata sarà Giuse The Lizia, che porterà a Lugano il sole e il calore di Palermo. 

Il 17 luglio il Parco Ciani ospiterà i Coma Cose, che ci faranno cantare a squarciagola con i loro successi, dalle origini all’Addio, il brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo. A fare gli onori di casa prima del duo – letteralmente – sarà Ele A. Giovane rapper ticinese classe 2002 che si è già fatta notare (anche da noi) per le sue incredibili skills nell’hip hop. 

Insomma, se tutto ciò che volete dall’estate sono lunghe serate all’aperto, divertimento, momenti per stare in compagnia, passeggiate, bagni e tanto sole, LongLake Festival è il luogo perfetto immerso nel verde per trovare tutto questo. Non vi resta che accaparrarvi il vostro biglietto sul sito ufficiale della rassegna. Ci vediamo lì!

Share: