Top Story

Madonna e Elton John hanno finalmente fatto pace

“Sono grato che possiamo andare avanti”, ha commentato il cantautore a proposito della fine della loro faida decennale

  • Il8 Aprile 2025
Madonna e Elton John hanno finalmente fatto pace

Madonna e Elton John in concerto nel 1998, foto di Richard Corkery/NY Daily News Archive via Getty Images

Dopo due decenni di frecciatine lanciate da entrambe le parti, Madonna e Sir Elton John sono qui per dare una notizia rivoluzionaria: la loro faida è finalmente finita. In una foto postata sul suo profilo Instagram, la cantante ha abbracciato la star di Rocket Man e ha riferito che lei e il cantante sono finalmente in armonia. “Finalmente abbiamo seppellito l’ascia di guerra!!!”, ha scritto Madonna nella didascalia. “Sono andata a vedere @eltonjohn esibirsi al SNL questo weekend!!! WOW”.

Inoltre Madonna ha rivelato che vedere uno spettacolo di Elton John quando era al liceo “ha cambiato il corso della mia vita”, facendole capire che voleva diventare una cantante pop. Così, quando John ha espresso pubblicamente il suo disprezzo per lei, dice di essersi sentita ferita. “Crescendo mi sono sempre sentita un’emarginata e guardarlo sul palco mi ha aiutato a capire che era giusto essere diversi, distinguersi, prendere la strada meno battuta”, ha scritto. “Nel corso dei decenni mi ha fatto male sapere che una persona che ammiravo così tanto condividesse pubblicamente la sua antipatia nei miei confronti come artista. Non lo capivo”.

L’inizio della “faida” tra Madonna e Elton John

La faida tra i due è iniziata ufficialmente nel 2002, quando Elton John ha detto che Die Another Day di Madonna era “il peggior pezzo di Bond di sempre” e che il brano “non ha una melodia”. Ha continuato a lanciare frecciatine alla collega in occasione dei Q Awards del 2004, dove ha criticato la vittoria del premio per il miglior live act della cerimonia. “Madonna, miglior spettacolo dal vivo? Ma vaffanculo! Da quando il lip-synching è live?”, ha chiesto. “Penso che tutti quelli che cantano in playback sul palco in pubblico, quando paghi 75 sterline per vederli, dovrebbero essere fucilati”.

La guerra tra i due si è inasprita nel 2012, quando sia Madonna che Elton John erano in lizza per la miglior canzone originale alla 69esima edizione dei Golden Globes: Madonna per Masterpiece da W.E. e John per Hello, Hello da Gnomeo & Juliet. Quando Madonna ha vinto il premio, il marito di John, David Furnish, ha criticato la sua vittoria sul suo account Facebook, affermando che il trionfo della popstar dimostrava che i premi non hanno “nulla a che fare con il merito”. Madonna, da parte sua, ha reagito ai commenti di John e Furnish nel backstage, dicendo: “Elton John è noto per arrabbiarsi con me, quindi non lo so. È brillante e lo adoro, quindi vincerà un altro premio. Non mi sento in colpa”.

La riconciliazione dopo il SNL

Ma nel suo ultimo post su Instagram, Madonna ha rivelato che quando è andata a trovare Elton John nel backstage del SNL sabato (5 aprile), il cantante di Your Song si è subito scusato. “Avevo bisogno di andare nel backstage e confrontarmi con lui. Quando l’ho incontrato, la prima cosa che ha detto è stata ‘Perdonami’ e il muro tra noi è caduto”, ha scritto. “Il perdono è uno strumento potente. In pochi minuti. Ci siamo abbracciati”. Madonna ha anche rivelato che questa riconciliazione potrebbe potenzialmente portare dei frutti. “Poi mi ha detto che aveva scritto una canzone per me e che voleva collaborare. È stato come se tutto avesse chiuso il cerchio”, ha scritto. E puoi dire a tutti: “Questa è la tua canzone””.

Elton John ha ringraziato Madonna per aver “perdonato me e la mia boccaccia” nei commenti del post, sottolineando il suo lavoro di attivista per la lotta contro l’HIV e l’AIDS come uno dei tanti motivi per cui la ammira. “Non sono orgogliosa di quello che ho detto. Soprattutto se penso a tutto il lavoro innovativo che hai fatto come artista”, ha scritto. “Sono grato che possiamo andare avanti”.

La star ha aggiunto che sperava che loro due potessero essere un esempio per le persone di tutto il mondo di come possa essere la riconciliazione in un panorama politico diviso. “Sono sempre più angosciato da tutte le divisioni che ci sono nel mondo in questo momento. Sia tu che io siamo stati accettati e abbracciati con tutto il cuore da comunità che sono minacciate in tutto il mondo”, ha scritto. “Unendo le forze, spero che potremo fare grandi cose per coloro che hanno davvero bisogno di sostegno”.

Share: