Top Story

“All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey potrebbe diventare la canzone del secolo?

Forse è ancora presto per dirlo, ma il successo che ogni anno ottiene in classifica lascerebbe presagire questa possibilità

Autore Billboard US
  • Il24 Dicembre 2024
“All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey potrebbe diventare la canzone del secolo?

Mariah Carey

Le canzoni di successo vanno e vengono, gli artisti durano. Ciò che dura ancora più a lungo, però, sono le canzoni di Natale, che macinano streaming ogni anno e generano di conseguenza un fatturato. Il più grande esempio di questo fenomeno è All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, che riemerge nella Billboard Hot 100 verso la fine di ogni anno (ha raggiunto il n. 1 ogni anno dal 2019), annunciata da un video della cantante che dice l’ormai iconico “It’s Tiiiiime”. Ma quanto è popolare? È la canzone numero 16 di tutti i tempi per consumo negli Stati Uniti, una misura ponderata delle vendite digitali e dello streaming utilizzata da Luminate per circa un decennio. È anche la canzone numero 42 di tutti i tempi nello streaming audio on-demand negli Stati Uniti.

La costanza della popolarità della canzone suggerisce che c’è la possibilità che sia il più grande successo del 21° secolo. Anche se è ovviamente impossibile saperlo, o anche solo capire come queste cose potrebbero essere misurate in futuro. Esiste però un precedente. Secondo il Guinness dei Primati, la registrazione di White Christmas di Bing Crosby del 1942 è considerata il singolo più venduto di tutti i tempi, con 50 milioni di copie in tutto il mondo. All I Want for Christmas sta emergendo come una sorta di successore del prossimo secolo?

“All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey: la prima volta nella top 10 della Hot 100

È possibile. La maggior parte dei successi diventa grande in fretta, resta tale per un po’ e rimane tale per anni. A volte con una spinta dalle uscite successive di un artista. I successi delle festività diventano grandi ogni anno e scompaiono come il pupazzo di neve, per poi tornare l’autunno successivo, prevedibile come la stagione delle feste. Mariah Carey ha pubblicato All I Want for Christmas come singolo radiofonico dal suo album Merry Christmas del 1994. Ma non ha raggiunto la top 10 della Hot 100 fino a dicembre 2017.

A quel punto, le classifiche riflettevano l’aumento degli ascolti in streaming, così come la riproduzione radiofonica e la diminuzione delle vendite. Lo streaming ha alimentato l’ascesa della canzone al n. 1 nel 2019 (per tre settimane). Poi nel 2020 (per due settimane), nel 2021 (tre settimane), nel 2022 (quattro settimane), nel 2023 (due settimane). E ora nel 2024 (tre settimane nella classifica del 28 dicembre).

In totale, ha trascorso 17 settimane al n. 1 della Hot 100, il numero più alto di tutti i brani ad eccezione di A Bar Song (Tipsy) di Shaboozey e Old Town Road di Lil Nas X (con Billy Ray Cyrus), che hanno occupato il primo posto per 19 settimane. A differenza di queste canzoni, però, All I Want for Christmas potrebbe continuare a occupare il primo posto della Hot 100 anche negli anni a venire.

L’elenco dei brani con il maggior numero di streaming on-demand si orienta verso i brani di qualche anno fa, che hanno avuto qualche anno in più per generare stream, e verso la musica che piace agli ascoltatori più giovani, che sono stati i primi ad adottare Spotify e altri servizi. Nella top 100, la maggior parte delle canzoni è uscita dopo il 2010 e quasi tutte dopo il 2000. Le uniche canzoni più vecchie che sono state ascoltate in streaming più della Carey sono Dreams dei Fleetwood Mac (n. 27) e Don’t Stop Believin‘ dei Journey (n. 31), secondo Luminate. Le altre canzoni più vecchie nella top 100 sono Hotel California degli Eagles, Bohemian Rhapsody dei Queen e, al 95° posto, Rockin’ Around the Christmas Tree di Brenda Lee.

Un successo globale

Come la maggior parte dei successi natalizi, All I Want for Christmas ha successo in tutto il mondo, in particolare nei mercati anglofoni come il Regno Unito e il Canada, dove quest’anno ha raggiunto la posizione n. 1 della Billboard Canadian Hot 100. È popolare anche al di fuori dell’Anglosfera. Quest’anno la canzone ha raggiunto la vetta della Top 100 Single Chart tedesca, di quella austriaca e di quella svizzera. E la sua popolarità sta crescendo anche altrove. In un periodo in cui le registrazioni anglo-americane stanno perdendo quote di mercato a favore della musica in lingua locale nella maggior parte dei mercati europei, le canzoni natalizie in inglese continuano ad avere successo.

Nella settimana dal 20 al 26 dicembre, ad esempio, nove dei primi 10 singoli della classifica ufficiale tedesca erano canzoni natalizie in lingua inglese). Secondo Luminate, All I Want for Christmas è al n. 48 della classifica dei brani con il maggior numero di streaming on-demand a livello internazionale.

Uno dei motivi del successo della canzone è il fatto che Mariah Carey punta molto sul successo stagionale del brano. È molto più popolare di tutti gli altri artisti con grandi canzoni natalizie. Ha ottenuto 19 successi al numero 1 della Hot 100, seconda solo ai Beatles, che ne hanno ottenuti 20. E ha raggiunto il numero 1 in un record di 20 anni diversi. Alcuni artisti con una carriera di questo tipo non vedrebbero di buon occhio l’idea di essere identificati con la musica natalizia. Ma Mariah Carey l’ha accolta, al punto da richiedere un marchio di fabbrica per il titolo di “Regina del Natale”, anche se senza successo.

Oltre al suo video annuale di annuncio della stagione, ormai diventato un evento a sé stante, la cantante organizza un tour natalizio annuale, che quest’anno ha incluso 18 spettacoli nelle arene. Nel 2023, All I Want for Christmas ha rappresentato il 23% dei suoi stream, secondo Luminate.

“All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey potrebbe essere al n. 1 anche nel 2060

È impossibile prevedere se la canzone diventerà la più popolare del secolo. O anche come Billboard potrebbe misurare queste cose per allora. Di certo All I Want for Christmas Is You non si sposterà di un millimetro. Secondo Luminate, i suoi stream on-demand sono cresciuti del 15% e dell’8,3% rispettivamente nel 2022 e nel 2023. Rispetto a una crescita complessiva dello streaming on-demand del 12,1% e del 12,7%. Ma non sta nemmeno guadagnando terreno rispetto all’attuale campione di streaming on-demand, Sunflower di Post Malone e Swae Lee, che ha registrato 333,12 milioni di streaming on-demand negli Stati Uniti nel 2023, rispetto ai 249 milioni di All I Want for Christmas Is You.

D’altra parte, le canzoni natalizie non sono altro che evergreen. Negli ultimi anni, le prime quattro canzoni della classifica Holiday 100 di Billboard sono state quelle di Carey, Rockin’ Around the Christmas Tree, Jingle Bell Rock e Last Christmas. Quella di Mariah Carey è di gran lunga la più recente delle quattro. Il secondo più grande successo natalizio, Rockin’ Around the Christmas Tree, che ha raggiunto la posizione n. 1 della Hot 100 per tre settimane durante la scorsa stagione natalizia, è stato registrato nel 1958 – 66 anni fa. Se All I Want for Christmas Is You avrà lo stesso andamento, potrebbe essere ancora al n. 1 nel 2060, a prescindere dal tipo di ascolto che si potrà avere tra 35 anni.

Share: