Ms. Lauryn Hill ha annunciato un nuovo tour con i Fugees
La tournée celebrerà i 25 anni dall’uscita di “The Miseducation of Lauryn Hill”, un album dall’impatto incredibile
Il viaggio di Ms. Lauryn Hill sta per ripartire e con lei ci saranno degli ospiti molto speciali: i Fugees. In onore del 25esimo anniversario del suo storico album, The Miseducation of Lauryn Hill, uno dei capolavori indiscussi dell’hip hop mondiale, ieri la cantante ha annunciato che si imbarcherà nel suo primo tour mondiale dopo il tour Ms. Lauryn Hill Live in Concert del 2020.
Il The Miseducation of Lauryn Hill 25th Anniversary Tour prenderà il via al Mystic Lake di Minneapolis, nel Minnesota, l’8 settembre. Si concluderà alla Climate Pledge Arena di Seattle il 9 novembre.
Ms. Lauryn Hill: «The Miseducation of Lauryn Hill era ed è una canzone d’amore per la mia famiglia, la mia gente»
«The Miseducation of Lauryn Hill era ed è una canzone d’amore per i miei genitori, la mia famiglia, la mia gente. I miei antenati musicali e culturali, i miei insegnanti, i miei amori, il mio Creatore. Ho scritto canzoni d’amore e di protesta (e ancora canzoni d’amore) sui temi e gli interessi che mi ispiravano e mi commuovevano. Ero sicura che ciò che mi ispirava avrebbe risuonato con un pubblico che era stato portato a credere che canzoni di quel tipo potessero vivere solo nel passato», ha dichiarato in una dichiarazione Ms. Lauryn Hill. Riflettendo sull’impatto incredibile che ebbe il suo album.
«Amavo la musica, amavo le persone. Mi sentivo veramente grata a Dio per la mia vita e sinceramente benedetta dall’avere una piattaforma dove poter condividere saggezza e prospettiva attraverso la musica. Sentivo il dovere di sfidare l’idea che certi tipi di espressione e/o certi tipi di persone non appartenessero a certi luoghi. Mi piaceva mostrare cosa poteva funzionare o accadere a patto che ci fossero l’immaginazione, la creatività e l’amore a guidare la strada», aggiunge Ms. Lauryn Hill.
Il tour
La star del reggae Koffee, vincitrice di un Grammy, aprirà le sue tappe in Australia il 3 e il 5 ottobre. I Fugees – il collettivo musicale che ha vinto un Grammy e che ha saputo cambiare genere, di cui Ms. Lauryn Hill fa parte insieme a Wyclef Jean e Pras, si riuniranno per il loro primo tour dopo anni e saranno co-headliner di tutte le date statunitensi e canadesi. (Tuttavia Pras è stato condannato in aprile per il suo caso di cospirazione politica e potrebbe rischiare fino a 20 anni di carcere. Dunque non è specificato se il rapper si unirà al tour). Attualmente le date totali del The Miseducation of Lauryn Hill 25th Anniversary Tour sono diciassette, tutte negli Stati Uniti e in Australia.
L’impatto dell’album di Ms. Lauryn Hill
The Miseducation of Lauryn Hill, l’album di debutto da solista di Ms. Lauryn Hill, è uscito il 25 agosto 1998. L’album ha debuttato in cima alla Billboard 200, diventando la prima rapper donna solista a raggiungere il numero 1 della classifica. L’album, certificato Diamante dalla RIAA nel 2021, ha generato tre singoli che hanno raggiunto la top 40 della Billboard Hot 100. Doo Wop (That Thing) (al n. 1 per due settimane), Ex-Factor (n. 21) e Everything Is Everything (n. 35). The Miseducation of Lauryn Hill ha fatto vincere all’artista cinque Grammy in una sola notte, diventando la prima donna a riuscirci.
Il suo album è anche il primo disco hip hop a ricevere il Grammy per l’album dell’anno. Innumerevoli artisti continuano a citare The Miseducation of Lauryn Hill – che è stato aggiunto alla Biblioteca del Congresso nel 2015 – come un lavoro formativo e altamente influente.
Negli ultimi mesi, Ms. Lauryn Hill ha partecipato a una serie di spettacoli in tutti gli Stati Uniti per celebrare l’anniversario dell’album. All’Hip-Hop 50 Live allo Yankee Stadium del Bronx, N.Y., ha sorpreso i presenti come ospite durante il set di Nas. Ha indossato un blazer rosa acceso e tacchi a spillo vertiginosamente alti mentre eseguiva un medley dei suoi più grandi successi da solista e dei Fugees. A giugno, Ms. Lauryn Hill è stata protagonista del festival Roots Picnic, riunendosi con i Fugees per la prima volta dal 2021.