Top Story

Il Guts World Tour di Olivia Rodrigo è partito: i momenti migliori delle prime due date

La tournée mondiale della popstar è partita venerdì scorso da Palm Springs. Un palco a U, l’entusiasmo dei fan e un’iniziativa benefica per la salute riproduttiva: ecco gli highlights dello spettacolo

Autore Billboard US
  • Il26 Febbraio 2024
Il Guts World Tour di Olivia Rodrigo è partito: i momenti migliori delle prime due date

Foto di Nick Walker

Al prossimo 9 giugno mancano ancora più di tre mesi. Quel giorno è ormai da tempo cerchiato in rosso sul calendario dei fan italiani di Olivia Rodrigo che porterà in Italia, all’Unipol Arena di Bologna, il suo Guts World Tour. La tournée è partita dagli Stati Uniti venerdì scorso ed ha già fatto registrare il tutto esaurito nei primi due appuntamenti a Plam Springs e Phoenix. Quello proposto da Olivia Rodrigo è un concerto vecchio stampo, dove lo spazio principale è occupato dalla musica. In più, come annunciato, dalla stessa artista su un fan account di TikTok, parte del ricavato dei biglietti verrà destinato all’iniziativa The Fund 4 Goods che supporta e lavora per garantire il diritto alla libertà e alla salute riproduttiva.

Olivia Rodrigo, le prime due date del tour

Dopo l’uscita del suo secondo album, Guts, che ha raggiunto la vetta della classifica Billboard 200, Olivia Rodrigo ha dimostrato di essere anche una superstar sul palco. Bastano i primi tre minuti dell’esibizione con cui apre il set dei suoi concerti: bad idea right?. La cantante ventunenne si è districata abilmente sul palco a forma di U con la disinvoltura di una professionista del pop, con la sua voce da fuoriclasse che non ha vacillato per tutta l’ora e mezza di esibizione.

Con due album all’attivo, Olivia Rodrigo ha fatto sì che gli 11.000 fan presenti cantassero a squarciagola le parole di ogni canzone della scaletta che abbracciava tutta la carriera. La setlist comprende ovviamente le ballate dei suoi singoli di punta della Billboard Hot 100: i successi Sour, Drivers License, Vampire e i brani energici come get him back!, all-american b–, brutal, deja vu e altre ancora.

I cinque momenti migliori

“Drivers License”

Non c’è niente di più speciale di una star che canta la sua hit di successo in un’arena piena di fan. Quando Olivia Rodrigo ha pubblicato Drivers License nel 2021, aveva il cuore spezzato. Non era consapevole del turbinio di successo di tre anni che l’avrebbe travolta. La popstar che si è esibita con lo stesso brano due giorni fa, invece, era visibilmente sicura di sé e orgogliosa dei progressi compiuti. Con solo un pianoforte e la sua voce inconfondibile, ha chiuso un cerchio.

“Teenage Dream”

Durante l’esecuzione del brano di chiusura di Guts, Teenage Dream, sullo schermo alle spalle di Olivia Rodrigo è stato proiettato un montaggio di video della star da bambina. La si vedeva ballare danza classica, sorridere con gli amici e cantare in un microfono giocattolo. «They all say that it gets better, it gets better the more you grow / Yeah, they all say that it gets better, it gets better, but what if I don’t?». Durante questi ultimi versi finali l’artista si è commossa guardando il palazzetto pieno di gente.

Olivia Rodrigo è poi scesa dal palco mentre nell’arena veniva diffusa la sua voce fuori campo di cinque anni fa. «Questa canzone è dedicata ai miei amici e alla mia famiglia» è la dedica ripesacata dal passato.

La luna

Venerdì sera, fuori dall’Acrisure Arena di Palm Springs, c’era la luna piena. Una coincidenza suggestiva dato che sul palco Olivia Rodrigo si è seduta su una mezzaluna. La cantante ha fluttuato sopra la folla durante logical ed enough for you.

“Obsessed”

La traccia dell’edizione deluxe di Guts è diventata rapidamente virale su TikTok. Nel momento in cui Olivia Rodrigo ha cantato l’incipit di obsessed, la folla è andata in visibilio. Le urla del pubblico hanno fatto tremare il palazzetto. Nessuno infatti si aspettava che venisse inserita in scaletta. Alla fine del brano, la cantante ha imbracciato la chitarra e ha eseguito un’impressionante assolo di chitarra, rendendo omaggio all’anima rock del suo secondo album.

“all-american b—-”

«Per la prossima parte, voglio che pensiate a qualcuno o a qualcosa che vi fa veramente inca**are e voglio che buttiate fuori la vostra rabbia» ha esclamato Olivia Rodrigo durante il bridge del brano. Tutte le 11.000 persone presenti si sono unite e hanno gridato a squarciagola. Un momento emozionante e taumaturgico.

L’iniziativa per la libertà e la salute riproduttiva

In un video TikTok, Olivia Rodrigo ha rivelato che parte dei guadagni del suo tour verranno devoluti in beneficienza. «Voglio parlarvi di qualcosa di cui sono davvero entusiasta, ovvero il Fund 4 Good, un’iniziativa che sto lanciando nell’ambito del tour mondiale di Guts». Come già accennato sopra, il fondo lavora e combatte per la libertà e la salute riproduttiva.

«Il Fund 4 Good lavora per sostenere tutte le donne, le ragazze e le persone che cercano di ottenere la libertà in materia di salute riproduttiva. Il fondo sosterrà direttamente le organizzazioni non profit che promuovono l’istruzione delle ragazze, sostengono i diritti riproduttivi e prevengono la violenza di genere» ha spiegato la popstar.

Olivia Rodrigo ha inoltre annunciato che durante le date nordamericane del suo tour collaborerà con la National Network of Abortion Funds che sarà presente con uno stand.

Share: