Top Story

Ecco chi sono i nuovi favoriti per la vittoria di Sanremo 2026

A due mesi dell’inizio della kermesse condotta da Carlo Conti le previsioni su chi vincerà (e le loro quotazioni) vengono modificate

  • Il11 Dicembre 2025
Ecco chi sono i nuovi favoriti per la vittoria di Sanremo 2026

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2026 e, già da questi giorni, le previsioni dei bookmaker su chi sono i favoriti alla vittoria della 76esima edizione del Festival della canzone italiana si fanno avanti. Come ogni Festival di Sanremo che si rispetti non possono nemmeno mancare le polemiche, specialmente quest’anno, legate ai nomi dei 30 big in gara.

Come avevamo già scritto all’indomani dell’annuncio, quest’anno più che mai è difficile prevedere un vincitore e che a fare la differenza saranno le canzoni. Per esempio, l’anno scorso fin da subito si era parlato di una possibile bagarre a tre tra Olly, Achille Lauro, Giorgia e l’incognita Fedez (al netto delle due sorprese Lucio Corsi e Brunori Sas). Nel 2024 Geolier, Angelina Mango e Annalisa era un podio quasi annunciato e l’unica incertezza era l’ordine di arrivo. Il 2023 aveva avuto addirittura quasi il sapore di un plebiscito con la vittoria schiacciante di Marco Mengoni. Le previsioni, nella maggior parte dei casi, erano una sorta di media ponderata tra notorietà dell’artista, carriera, ascoltatori mensili e soprattutto il numero di fan.

Quest’anno il medesimo gioco è impraticabile. A livello di streaming non abbiamo un top player. Luchè è a quota tre milioni su Spotify, poco dietro ci sono Fedez e Tommaso Paradiso a quota due e poi una lunga schiera di artisti che bazzicano tra il milione e il milione e mezzo. Se contiamo la rilevanza social o il numero di superfan, i nomi sono pressoché gli stessi con l’aggiunta di Ermal Meta che ha davvero uno zoccolo duro di appassionati. Tuttavia, anche tenendo conto di questo parametro, non c’è nessuno che stacca nettamente tutti gli altri.

Le previsioni dei bookmaker per i big in gara a Sanremo 2026

Ma allora, chi vincerà Sanremo 2026? È questa la domanda a cui i più appassionati cercano di dare risposta e, mentre c’è chi prova a indovinare e a dire la sua, dall’altra parte i bookmaker stilano una lista di quotazioni su chi effettivamente potrebbe essere il/la papabile vincitore/vincitrice della kermesse condotta da Carlo Conti. Non si fanno attendere nemmeno le ipotesi su chi affiancherà il conduttore sul palco dell’Ariston. Tra i papabili figurano soprattutto Laura Pausini, Maria De Filippi, Clara, Serena Autieri e Andrea Delogu.

Per quanto riguarda i Big in gara alla 76esima edizione del Festival della canzone italiana, ad oggi il nome che occupa la prima posizione per i bookmaker su Eurobet è quello della coppia Fedez e Masini (quotata 5) che sorpassa Tommaso Paradiso (quotato 6). Non sono ancora stati svelati i titoli dei brani che verranno presentati in gara, bisognerà attendere domenica 14 dicembre per saperli. Al terzo posto, invece, si prospetta Arisa, quotata 8. Anche la cantante, infatti, non è al suo primo festival e, secondo gli scommettitori, potrebbe aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

Subito sotto il podio, in quarta posizione, troviamo a pari merito a quota 11 i nomi di: Levante e Sayf, quest’ultimo per la prima volta in gara a Sanremo e che vede una netta rimonta rispetto alla quota 33 di partenza. Da tenere d’occhio anche Ermal Meta, Chiello, Luchè, Michele Bravi e nayt, anche quest’ultimo passato da quota 33 a 16. Difficile prevedere come evolverà la situazione, ma è certo che, una volta svelati i titoli dei brani, non mancheranno aggiornamenti capaci di ribaltare completamente lo scenario attuale.

Di seguito, le quote complete all’11 dicembre dei favoriti alla vittoria di Sanremo 2026 (fonte Eurobet):

Fedez e Masini: 5.00
Tommaso Paradiso: 6.00
Arisa: 8.00
Levante, Sayf: 11.00
Ermal Meta: 13.00
Chiello, Luchè, Michele Bravi, nayt: 16.00
Enrico Nigiotti: 21.00
Leo Gassmann: 23.00
Eddie Brock, Francesco Renga, Malika Ayane: 26.00
Sal da Vinci: 31.00
Tredici Pietro: 33.00
Fulminacci, Mara Sattei, Serena Brancale: 36.00
Bambole di pezza, Raf: 41.00
Dargen d’Amico, J-Ax, LDA e Aka 7even: 51.00
Ditonellapiaga, Elettra Lamborghini, Patty Pravo, Samurai Jay: 61.00

Share: