Top Story

Amadeus ha annunciato le novità di Sanremo 2024

Durante l’edizione delle 13:30 del Tg1, il conduttore e direttore artistico ha svelato i primi cambiamenti del Festival, dall’eliminazione della giuria demoscopica agli artisti co-conduttori

Autore Billboard IT
  • Il9 Luglio 2023
Amadeus ha annunciato le novità di Sanremo 2024

Amadeus, Sanremo 2023 - Serata duetti - foto di Maria Laura Antonelli / AGF

Siamo solo all’inizio di luglio e la febbre da Festival di Sanremo si fa già sentire. E infatti proprio oggi, domenica 9 luglio, dalla sua villeggiatura in montagna Amadeus (recentemente al centro di una polemica che lo ha visto protagonista insieme a Morgan) si è collegato a sorpresa con il Tg1 per annunciare i primi dettagli su Sanremo 2024. Il primo concerne le date: come di consueto, la kermesse andrà in onda durante la prima settimana di febbraio, dal 6 al 10. Le vere novità, infatti, riguardano la giuria e il ruolo dei ventisei cantanti in gara.

La giuria delle radio sostituirà quella demoscopica

Al Festival di Sanremo 2024, la giuria demoscopica verrà eliminata e sostituita da una giuria delle radio nazionali, regionali e locali, che si aggiunge alla giuria della sala stampa, tv e web. La votazione che decreterà il vincitore tra i cinque che arriveranno in finalissima sarà dunque così ripartita: il 34% verrà rappresentato dal telefoto, il 33% dalla giuria della sala stampa, tv e web e il 33% dalla giuria delle radio.

A Sanremo 2024 gli artisti si presenteranno tra di loro

Durante la prima serata di Sanremo 2024, ascolteremo tutte le canzoni in gara, che verranno votate dalla giuria della sala stampa, tv e web. Il mercoledì e il giovedì i cantanti verranno divisi in due gruppi. Coloro che non si esibiranno affiancheranno Amadeus alla co-conduzione e introdurranno i propri colleghi. L’abbinamento tra gli artisti presentatori e gli interpreti verrà sorteggiato durante le conferenze stampa del 7 e dell’8 febbraio. I brani presentati a Sanremo 2024 verranno giudicati al 50% dal televoto e al 50% dalla giuria delle radio. Il venerdì sarà la serata delle cover (italiane e internazionali senza alcun limite temporale). Mentre sabato riascolteremo tutti i brani in gara e a votare saranno tutte e tre le giurie.

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2024 verrà diffuso domani alle ore 12.

Share: